Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2010/2011 LM-85 - Classe delle lauree magistrali in scienze pedagogiche

Obiettivi formativi

• Acquisizione di conoscenze avanzate e di solide competenze metodologiche inerenti saperi pedagogici e delle scienze dell’educazione, integrate da conoscenze e competenze relative a saperi psicologici, filosofici, sociologici, storico-geografici, diretti alla interpretazione dei contesti educativi e formativi e alla formulazione di giudizi autonomi pertinenti e coerenti rispetto ai dati disponibili.
• Elaborazione originale delle conoscenze acquisite, finalizzata alla risoluzione di problemi educativi complessi caratteristici dei differenti ambienti formativi (formali, non formali e informali), attraverso l’applicazione delle diverse metodologie di ricerca delle scienze pedagogiche.
• Approfondite conoscenze teoriche e metodologiche relative alla progettazione educativa (anche in relazione all’integrazione dei disabili), articolate nell’analisi delle situazioni da vari punti di vista (sociale, culturale, psicologico storico e geografico); nella definizione degli obiettivi generali e specifici; nella organizzazione e gestione dell’intervento educativo; nonché nel monitoraggio e nella valutazione degli esiti del progetto.
• Buone competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.
• Capacità d’uso della lingua inglese orale e scritta, declinata anche in senso disciplinare.

Università Aperta

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni, organizzazioni di volontariato, progettazione coordinamento e direzione di sistemi formativi e di servizi educativi o di supporto alla formazione, strutture sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale a gestione pubblica e privata.
Il corso prepara alle professioni di Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curriculare.

La durata è di 2 anni nel corso dei quali si acquisiscono 120 crediti distribuiti tra esami ed altre attività formative.

 Piano dell'offerta formativa
Pedagogia e progettazione educativa (LM-85)

• è prevista una giornata, all’inizio dell’anno accademico, dedicata alla presentazione del corso di laurea.
• sono previsti corsi estivi nel mese di agosto.
• è previsto un accertamento del possesso dei requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione personale
che verrà verificata da una commissione nominata dalla Facoltà, attraverso una prova di verifica semi-strutturata (colloquio o domande a risposta aperta) inerente gli ambiti di conoscenza e competenza relativi al curricolo del corso di laurea.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top