Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Scienze e Tecnologie

A.A. Classe Sede
2010/2011 LM-75 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in ecologia dei cambiamenti climatici ha l’obiettivo di fornire una preparazione transdisciplinare e integrata che permette di pianificare e progettare scenari ambientali, al fine di individuare strategie di adattamento del sistema territoriale alle variazioni climatiche, nonché di riduzione della vulnerabilità. Gli obiettivi tematici sono rivolti alla valutazione delle modificazioni dei sistemi naturali e ambientali indotte dalle attività e dagli insediamenti antropici, in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici.

Ecologia dei cambiamenti climatici (LM-75)

Sulla base degli obiettivi specifici, i principali sbocchi occupazionali del Corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Climatici sono relativi a Enti pubblici e privati e studi professionali per:
• orientare la pianificazione, la progettazione, e la gestione di azioni che tengano in considerazione un quadro valutativo innovativo, legato agli effetti delle trasformazioni ambientali indotte dai cambiamenti antropici e climatici, introducendo nuovi processi economici sostenibili;
• la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di recupero ambientale; • il controllo e monitoraggio degli ecosistemi, del territorio, e la difesa del suolo;
• la valutazione delle risorse rinnovabili.

Il corso di Laurea Magistrale si articola in due curricula, l’uno ambientale e l’altro naturalistico. In tali curricula vengono approfondite le seguenti tematiche, che si sviluppano nel corso di due anni:

1) Le variazioni climatiche nell’ambiente: il forcing climatico naturale e antropico; le variazioni climatiche fluido-dinamiche: effetti e previsioni. Vengono descritti ed analizzati i processi chimici, fisici e geologici che configurano la variabilità climatica a livello temporale e zonale.
Impatto delle variazioni climatiche sui sistemi naturali e vulnerabilità: vengono analizzate le dinamiche dei sistemi fisico-geologici e bioecologici in relazione all’impatto delle variazioni climatiche su di essi ed alla loro vulnerabilità.

2A) Curriculum ambientale: vengono analizzati i principi e bilanci economici, le politiche per la mitigazione del rischio, le applicazioni gestionali e i bilanci energetici per la pianificazione, la mitigazione e compensazione dell’impatto climatico, con particolare riferimento ai sistemi e alle tecnologie per l’energia rinnovabile.

2B) Curriculum naturalistico: sono considerate le metodologie per un’analisi qualitativa e quantitativa della distribuzione spaziale e temporale dei popolamenti animali e vegetali e le tecniche di monitoraggio delle comunità biologiche, e vengono approfondite le tematiche legate alla conservazione e gestione della biodiversità. Nell’ambito applicativo, l’ultimo semestre viene dedicato in massima parte allo svolgimento del laboratorio di tesi, mirato ad approfondire tematiche di pianificazione, progettazione e gestione delle problematiche ambientali e naturali correlate alle variazioni climatiche.

 Piano dell'offerta formativa

Il Corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Climatici ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dell’Ambiente per l’unicità e importanza delle tematiche che vengono trattate, per le specifiche competenze in materia presenti nell’Ateneo di Urbino e, soprattutto, per la necessità di formare laureati in grado di gestire le problematiche legate all’impatto delle variazioni climatiche, sia a livello locale che globale. Tale finanziamento offre agli studenti borse di studio che permettono di coprire le tasse universitarie e offre l’utilizzo di mezzi informatici appropriati alle finalità del corso.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top