Farmacia
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Farmacia è formare una figura professionale che risponda alle direttive dell’unione europea per lo svolgimento della professione di farmacista, che possa concorrere ad attività di informazione ed educazione sanitaria come esperto del farmaco e dei prodotti per la salute e che possa essere in grado di svolgere il ruolo di educatore sanitario e di collaborare con pazienti e personale sanitario fornendo indicazioni sull’uso corretto dei medicinali.
Il laureato in Farmacia acquisisce:
• una solida preparazione nelle discipline di base per acquisire familiarità con l’approccio scientifico alla soluzione dei problemi inerenti la professione;
• una conoscenza approfondita su: composizione, caratteristiche tecnologiche, efficacia terapeutica, controindicazioni, modi d’impiego, normative e ogni altra indicazione approvata dal Ministero della salute relativamente ai medicinali;
• un’adeguata conoscenza dei prodotti cosmetici e dietetici e dei presidi medico-chirurgici;
• la capacità di applicare le conoscenze scientifiche multidisciplinari acquisite nella preparazione e nel controllo dei medicamenti;
• la conoscenza delle norme legislative e deontologiche utili all’esercizio dei vari aspetti dell’attività professionale (immissione in commercio di medicinali, prodotti per la salute, presidi medico-chirurgici; farmacoeconomia; diffusione dell’informazione scientifica sul farmaco; marketing...).
Il laureato acquisisce le conoscenze utili all’espletamento professionale del servizio farmaceutico nell’ambito del servizio sanitario nazionale (ssn) ed è in grado di interagire con le altre professioni sanitarie. Ha inoltre la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, la lingua inglese, oltre all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
In farmacie private in qualità di: titolare, gestore provvisorio, direttore responsabile, collaboratore. In farmacie di cui siano titolari enti pubblici in qualità di direttore o collaboratore: farmacie comunali, aziende farmaceutiche municipalizzate. Nell’ambito del SSN delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) in qualità di: farmacista dirigente di I e II livello nelle farmacie interne degli ospedali e negli uffici e Servizi farmaceutici delle ASL. Nel campo dell’informazione scientifica e nelle industrie farmaceutiche in qualità di: informatore scientifico del farmaco, responsabile del marketing, responsabile del servizio di farmacovigilanza. In qualità di direttore di officina di produzione e confezionamento di preparati a base di principi attivi. Nel campo dell’insegnamento.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni; è anche attivo un percorso per gli studenti non impegnati a tempo pieno per i quali le attività didattiche sono distribuite su 8 anni.
Il corso comprende:
• insegnamenti nelle materie di base: anatomia, biologia, chimica, fisica, informatica e matematica;
• insegnamenti ed esercitazioni di laboratorio per comprendere gli aspetti che caratterizzano scoperta, sviluppo, produzione e dispensazione del farmaco;
• attività finalizzate al completamento culturale e professionale per l’espletamento del servizio farmaceutico nell’ambito del SSN.
È previsto inoltre un periodo di tirocinio professionale da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Facoltà organizza: “corso di preparazione alla frequenza” per gli studenti del primo anno in cui vengono richiamate nozioni di biologia, chimica, fisica e matematica; corsi di recupero; corsi di inglese scientifico; corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; corso di “Farmacia simulata”, in collaborazione con l’Ordine professionale, in preparazione del tirocinio professionale.
Entro il I anno dalla laurea l’80% dei laureati trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (fonte Censis).