Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Sociologia

A.A. Classe Sede
2010/2011 interclasse LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali / LM-88 - Classe delle lauree magistrali in sociologia e ricerca sociale

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la preparazione di laureati magistrali con un’elevata capacità di analisi, interpretazione e gestione dei fenomeni sociali nelle società multiculturali. il corso fornisce competenze nei diversi settori delle politiche di welfare e della mediazione interculturale.

Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87 / LM-88)

• I laureati nel curriculum Gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) svolgeranno funzioni di elevata responsabilità e autonomia in organizzazioni, pubbliche e private, operanti nel campo delle politiche e dei servizi di welfare, dello sviluppo comunitario, dell’attività cooperativa. Svolgeranno, inoltre, attività di ricerca e di progettazione nell’ambito dei servizi sociali, socio- sanitari e di terzo settore e attività di direzione, quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la responsabilità di strutture, la supervisione professionale.
• I laureati nel curriculum Mediazione interculturale e interreligiosa (LM-88) presteranno la propria opera presso organismi pubblici e privati, nelle situazioni di difficoltà d’incontro tra culture o tradizioni differenti. Trovano principalmente impiego nei servizi di primo contatto: ufficio stranieri, anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri e servizi per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, commissariati di polizia, tribunali, carceri, centri di accoglienza, istituzioni formative, servizi sanitari, socio-assistenziali, cooperative e associazioni che promuovono progetti di integrazione socio-culturale.

Il percorso di studio è caratterizzato da un primo anno comune per una formazione caratterizzante riguardante le discipline sociologiche, antropologiche, giuridiche ed economico-statistiche. Gli studenti potranno poi scegliere fra due differenti percorsi: il curriculum in Gestione delle politiche e dei servizi sociali per il conseguimento del titolo di laurea nella classe LM-87 o il curriculum in Mediazione interculturale e interreligiosa per la classe LM-88.

Il corso è offerto anche in modalità di frequenza on line.

 Piano dell'offerta formativa

Dal mese di giugno è attivo un servizio di consulenza per la valutazione preventiva dei titoli di ingresso e per la definizione del piano di studi. La laurea magistrale LM-87 è condizione per l’accesso alla sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti sociali. Si precisa però che l’iscrizione nella sezione A non può prescindere dall’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste per lo svolgimento delle specifiche attività professionali degli Assistenti sociali iscritti nella sezione B, conseguibili, solo attraverso lo specifico percorso di studio triennale della classe L-39, Scienze del servizio sociale.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top