Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2011/2012 LM-77 Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali, nonché far assimilare le principali metodologie e tecniche gestionali, economiche, contabili, giuridiche e quantitative necessarie per il governo delle imprese e delle istituzioni economiche e finanziarie. il corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali, imprenditoriali e di consulenza nelle diverse aree di attività di imprese e altre istituzioni, in una prospettiva sia nazionale che internazionale. un curriculum dedicato offre inoltre una formazione orientata all'esercizio della professione di dottore commercialista.

La laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali in istituzioni finanziarie o in imprese di natura pubblica o privata. Altre opzioni occupazionali riguardano l’esercizio di libere professioni dell’area economica e lo svolgimento di attività professionali e di consulenza nelle aree economica, amministrativa, gestionale e finanziaria.

Il corso prepara alle professioni di:
• specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;
• specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
• Specialisti di gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro;
• specialisti in contabilità e gestione finanziaria;
• specialisti in scienze economiche;
• ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche.

Il corso di laurea magistrali in Economia e Gestione Aziendale è articolato in 2 curricula: Economia e Management, Amministrazione d'Impresa e Professione.
• Il curriculum Economia e Management offre una formazione ampia e avanzata per analizzare e comprendere le strutture e le dinamiche in cui sono coinvolte le imprese e per analizzare e comprendere le principali leve gestionali e di coordinamento.
• Il curriculum Amministrazione d'Impresa e Professione offre una formazione dedicata all'esercizio della professione di dottore commercialista secondo i contenuti previsti dalla riforma della professione.
In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali.

 Piano dell'offerta formativa
Economia e gestione aziendale (LM-77)

La Facoltà dedica grande attenzione all'organizzazione della "didattica avanzata". Infatti, i docenti utilizzano metodologie innovative con discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Facoltà organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza. Gli studenti possono sviluppare le proprie competenze partecipando a soggiorni di studio presso Università europee. La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro tramite l'organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa.

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top