Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Scienze della Formazione

A.A. Classe Sede
2011/2012 L-19 classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione

Obiettivi formativi

• Acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici (anche nelle declinazioni storica e sociale), filosofici, metodologico-didattici, psicologici e sociologici, completati da conoscenze e competenze di ambito storico e della gestione sociale dei servizi educativi e formativi, dirette ad una comprensione generale delle problematiche educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo. • Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili: storico, culturale, sociale, psicologico; adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, anche orientata alla ricerca; idoneo possesso di strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi.
• Conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.
• Capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana.
• Idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.

Scienze dell'Educazione (L-19)

Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educatvi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia. Il corso prepara alle professioni di:
• Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale.
• Operatori socio-assistenziali e animatori per l’infanzia e la prima adolescenza.

La durata del corso degli studi per la laurea in Scienze dell’educazione è di tre anni, tenendo conto che ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

 Piano dell'offerta formativa

Pedagogia e progettazione educativa (LM-85)

- all’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea; - sono previsti corsi estivi nel mese di agosto; - è prevista la verifica della adeguatezza della preparazione iniziale. Tale verifica sarà curata da una commissione nominata dalla Facoltà, attraverso una prova semi-strutturata (colloquio o domande a risposta aperta) inerente gli ambiti di conoscenza e competenza relativi al curricolo del corso di laurea. Saranno verificate le conoscenze di base relative alle scienze umane. Eventuali debiti saranno soddisfatti nel primo anno di corso e costituiranno un vincolo di propedeuticità per gli insegnamenti corrispondenti (Storia della filosofia M-FIL/06 ann. 6 cfu/Storia della filosofia del rinascimento M-FIL/06 ann. 6 cfu).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top