Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Scienze Politiche

A.A. Classe Sede
2011/2012 L-36 classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo intende fornire una preparazione utile sia all’inserimento lavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero. A tale scopo, il corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali, affrontati nella dimensione locale, nazionale, europea e internazionale.  Tra gli obiettivi formativi del corso c’è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private d’impresa e di servizi e in quelle del terzo settore attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, civile, sociale delle comunità e di possedere conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni e nelle imprese.   La specificità del Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo si riscontra nella delineazione di un programma didattico centrato sull’integrazione tra le scienze dell’amministrazione, le scienze del governo (inteso in senso ampio), le scienze economiche e quelle della comunicazione politica. Il progetto complessivo, infatti, intende contribuire a formare figure professionali adatte a svolgere ruoli diversi nel settore pubblico e privato.  Inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazione multidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia di una classe di amministratori che abbia una solida competenza nel campo della politica e del governo.

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)

Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un’elevata articolazione spiegabile con l’impianto multidisciplinare dei corsi impartiti. L’approccio multidisciplinare, infatti, garantisce un elevato livello di adattabilità alla frammentazione delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro. I laureati potranno esercitare funzioni direttive nelle amministrazioni pubbliche e private, come esperti di relazioni internazionali e sistemi politico-istituzionali ed economico-sociali. I principali settori di impiego sono i seguenti: istituzioni europee; gestione delle risorse umane in amministrazioni, imprese e istituzioni finanziarie; giornalismo; partiti e sindacati; società di ricerca e consulenza; tutela dei cittadini e dei consumatori; terzo settore; cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale.

La durata del corso di laurea in Scienze politiche economiche e del governo è di tre anni.  Ai fini del conseguimento della laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti. Specifiche attività formative, comprendenti lezioni, seminari, tirocini, attività di studio individuale e CFU corrispondenti a ciascuna di esse sono individuati dal Regolamento didattico del corso di studi.

 Piano dell'offerta formativa

I Laureati in Scienze politiche economiche e del governo potranno essere ammessi, senza debiti formativi, al corso di laurea magistrale in Governo e comunicazione politica (classe LM-62 Scienze  della politica).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top