Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2011/2012 LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la preparazione di laureati magistrali con un’elevata capacità di analisi, interpretazione e gestione dei fenomeni sociali nelle società multiculturali. Il corso fornisce competenze nei diversi settori delle politiche di welfare e della mediazione interculturale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87) svolgeranno funzioni di elevata responsabilità e autonomia in organizzazioni, pubbliche e private, operanti nel campo delle politiche e dei servizi di welfare, dello sviluppo comunitario, dell’attività cooperativa. Svolgeranno, inoltre, attività di ricerca e di progettazione nell’ambito dei servizi sociali, socio-sanitari e di terzo settore e attività di direzione, quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la responsabilità di strutture, la supervisione professionale.

Per accedere al Corso di laurea Magistrale in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87) si richiedono conoscenze sociologiche, politologiche e di servizio sociale acquisibili nelle seguenti lauree triennali: Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40), Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (L-36). Possono accedere anche i laureati triennali e quadriennali dei vecchi ordinamenti corrispondenti alle classi di laurea indicate, coloro che sono in possesso del Diploma Universitario in Servizio Sociale, del Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali, della convalida universitaria del diploma di assistente sociale ai sensi dell’art. 5 DPR 14/1987. Altre lauree potranno essere ritenute adeguate all’ammissione al corso. Il corso è offerto anche in modalità di frequenza on line.

 Piano dell'offerta formativa
Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87)

Dal mese di giugno è attivo un servizio di consulenza per la valutazione preventiva dei titoli di ingresso e per la definizione del piano di studi. La laurea magistrale LM-87 è condizione per l’accesso alla sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti sociali. Si precisa però che l’iscrizione nella sezione A non può prescindere dall’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste per lo svolgimento delle specifiche attività professionali degli Assistenti sociali iscritti nella sezione B, conseguibili, solo attraverso lo specifico percorso di studio triennale della classe L-39, Scienze del servizio sociale.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top