Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche / Scuola di Lettere, Arti, Filosofia

A.A. Classe Sede
2014/2015 interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità

Obiettivi formativi

I Laureati nel Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lettere Classiche e Moderne devono possedere una solida preparazione nei settori delle lingue, delle letterature e delle culture classica e moderna dal mondo greco-romano a quello della letteratura italiana contemporanea, senza rinunciare al confronto con le altre tradizioni letterarie. Il Corso consente una preparazione di tipo critico-letterario, storico, filologico e linguistico attraverso il contatto diretto con gli autori e i testi della tradizione letteraria classica e moderna e con i documenti storico-archeologici, e fornisce solide basi teoriche intorno ai processi di comunicazione letteraria, nonché gli strumenti necessari per l'indagine filologica e linguistica, e l'uso critico delle fonti in ambito classico e moderno. Con l'acquisizione di tali competenze lo studente consolida le proprie capacità di produzione di testi scritti. I laureati magistrali conseguiranno una buona conoscenza dei diversi metodi e delle principali teorie interpretative critico-letterarie, anche nel rapporto con altri ambiti d'espressione, come quelli delle arti figurative, e sapranno avvalersi dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche, storico-archeologiche e linguistiche. Sapranno inoltre utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'Italiano, con riferimento agli specifici lessici disciplinari.


Il Laureato potrà partecipare alle prove di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, secondo la normativa vigente. Potrà inoltre svolgere attività professionali presso Istituzioni specifiche, pubbliche o private, sia italiane sia straniere, con funzioni di elevata responsabilità nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali, nell'editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell'informazione e della cultura storico-letteraria e linguistica; potrà altresì accedere, nei modi previsti dalla legge, ai livelli ulteriori della formazione universitaria. In particolare, il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne offre una preparazione idonea e propedeutica, fatta salva la normativa vigente, alla formazione delle seguenti professioni: Dialoghisti e parolieri, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Interpreti e traduttori di livello elevato, Curatori e conservatori di Musei. Prepara inoltre alle professioni di Scrittori e poeti, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Tecnici laureati, Ricercatori e Docenti universitari in scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche.

Per venire incontro alle più diverse esigenze culturali degli studenti il Corso di Laurea si articola in due curricula:
• Moderno (filologico letterario moderno);
• Classico (filologia, lettarature e storia dell'antichità).
Per ciascun curriculum è stato predisposto un piano di studio specifico. Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne ha la durata di due anni. Per il conseguimento del titolo è prevista l'acquisizione di 120 CFU; le attività formative sono organizzate in corsi semestrali o annuali a ciascuno dei quali sono attribuiti 6 o 12 CFU. Le modalità di svolgimento della didattica, come anche la tipologia delle prove di accertamento, sono stabilite per ciascun corso dal docente titolare. Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (inclusi i tirocini, l'accertamento di conoscenza di una lingua straniera, l'accertamento di abilità informatiche e la prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale.

 Piano dell'offerta formativa

Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS)

Con la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) vengono comunicati gli obiettivi del corso e le informazioni utili a studenti, famiglie e stakeholder nell'ambito delle politiche della qualità.

Scheda completa Scheda sintetica

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top