Verifica della Preparazione iniziale (VPI)
Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)
A CHI È RIVOLTO
Il test è rivolto alle matricole regolarmente iscritte al corso di Laurea in Biotecnologie per l’anno accademico 2024/25.
DI COSA SI TRATTA
Ai sensi dell’Art. 6, comma 1 del DM 270/04, tutte le matricole devono sostenere obbligatoriamente un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare il possesso di alcune conoscenze di base.
Per le studentesse e gli studenti del corso in Biotecnologie (L-2) il test VPI ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus e l'esempio di test).
La prova di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante per l’iscrizione ai corsi di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi ai corsi ma di consentire alle studentesse e agli studenti di autovalutare la propria preparazione iniziale e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
Il test VPI viene somministrato in almeno due edizioni. Le studentesse e gli studenti sono invitati a sostenere la VPI nella prima data prevista.
La mancata partecipazione al test VPI, così come il mancato superamento, comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
Gli OFA si considerano soddisfatti con il superamento del test VPI in una delle successive sessioni previste.
A inizio corso di Matematica, agli studenti con OFA verranno date informazioni utili su come recuperare il debito di formazione in matematica di base.
Il superamento della VPI verrà acquisito nel libretto elettronico della studentessa/dello studente.
Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità, a partire dall'anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
QUANDO E DOVE
PRIMA SESSIONE
La prima sessione del test VPI si svolgerà MARTEDI’ 17 SETTEMBRE 2024 ORE 13.30 e si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa).
L'iscrizione al test deve essere effettuata entro il 12 settembre 2024 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI (file pdf). La possibilità d'iscrizione si apre 20 giorni prima della data prevista del test.
Nel caso gli studenti prenotati al test VPI delle ore 13:30 siano più di 50, è previsto un secondo turno alle ore 14:15.
Gli Studenti e Studentesse devono presentarsi con:
- un documento di riconoscimento munito di foto e in corso di validità;
- una penna;
COME
- Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
- La durata della prova è di 30 minuti.
- Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
- La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
- Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20.
- Syllabus di Matematica
- Esempio di test VPI 1
- Esempio di test VPI 2
Corso propedeutico
Il corso Propedeutico si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa).
Agli studenti con OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) verranno date informazioni utili su come recuperare il debito di formazione in matematica di base, all'inizio del corso di Matematica.