Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



 

Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)

 

Le informazioni verranno pubblicate il prima possibile

Corso propedeutico

 

Le date, la sede e le modalità di svolgimento del corso propedeutico verranno comunicate sulla bacheca avvisi dei corsi di Laurea in Farmacia e CTF e in questa pagina

Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)

 

A CHI È RIVOLTO

Il test è rivolto alle matricole regolarmente iscritte ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per l’anno accademico 2022/23 e che non hanno sostenuto il test o superato uno o più moduli nella sessione del 19 settembre 2022.

 

DI COSA SI TRATTA

Ai sensi dell’art. 6, comma 1 del DM 270/04, tutte le matricole devono sostenere obbligatoriamente un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare le conoscenze di base relative agli ambiti di Fisica, Matematica, Biologia e Chimica.

La funzione del VPI non è quella di limitare gli accessi ai corsi ma di consentire che le studentesse e gli studenti producano un’autovalutazione della propria preparazione iniziale e intraprendano consapevolmente gli studi universitari.

Il test VPI viene somministrato in almeno due edizioni: una prima dell'inizio del primo semestre e l'ultima entro il mese di febbraio dell'anno accademico relativo all'immatricolazione. Le studentesse e gli studenti sono tenuti a sostenere il test VPI nella prima data prevista. Se per comprovati motivi essi non fossero in grado sono invitati a comunicare l’impossibilità a presenziare inviando una mail all’indirizzo scuola.farmacia@uniurb.it.

La mancata partecipazione al test VPI e/o l’esito insufficiente in una o più discipline oggetto del test, comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Al fine di favorire l’attuazione del processo di azzeramento degli OFA, la struttura didattica organizzerà corsi propedeutici alle discipline oggetto del test, che si terranno prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre.

Al termine dei corsi sarà nuovamente verificato il livello di preparazione raggiunto mediante apposito test, di natura analoga a quanto effettuato in precedenza, ma costituito esclusivamente da quesiti appartenenti alle discipline oggetto dei debiti formativi da recuperare.

Il superamento del test VPI - eventualmente anche conseguente all'assolvimento degli OFA - verrà acquisito nel libretto elettronico della studentessa/dello studente.

Le studentesse e gli studenti che non avranno assolto agli OFA al termine delle sessioni di test VPI previste riceveranno informazioni sul materiale di studio integrativo per colmare tali obblighi.

Gli OFA risultano estinti con il superamento di un colloquio/test con i docenti delle discipline interessate, da effettuarsi obbligatoriamente prima di sostenere l’esame della materia di riferimento prevista al primo anno degli studi.

Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità, a partire dall'anno successivo a quello di immatricolazione, a sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo. Nella fattispecie “Fisica” per OFA in Fisica, “Statistica Medica con elementi di Matematica” per OFA in Matematica, “Chimica generale ed inorganica” per OFA in Chimica; “Biologia animale” per OFA in Biologia per il corso di laurea in Farmacia; “Fisica con elementi di matematica” per OFA in Fisica e Matematica, “Chimica generale ed inorganica” per OFA in Chimica; “Anatomia umana con elementi di Biologia umana” per OFA in Biologia per il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

 

QUANDO E DOVE

La seconda sessione del test VPI per l'a.a. 2022/23 si svolgerà MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE 2022 - ore 14.00 c/o la Sede didattica della Scuola di Farmacia - Piazza del Rinascimento, 6 (mappa).
(Se il numero di iscritti fosse elevato verranno istituiti dei turni)


L'iscrizione al test deve essere effettuata entro il 30 settembre 2022 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI (file pdf).

 

Gli Studenti e Studentesse devono presentarsi con:

  • un documento di riconoscimento munito di foto e in corso di validità;
  • il Qr code di prenotazione al test*;
  • una penna;
  • Certificazione attestante un disturbo DSA, se in possesso.

* per velocizzare l’ingresso in aula presentarsi con il QR code della prenotazione già sullo schermo del proprio cellulare secondo la guida riportata al seguente link: Qr code (file pdf)

 

COME

Il test consisterà in 36 domande a risposta multipla di cui 10 di Chimica, 10 di Biologia generale, 8 di Matematica e 8 di Fisica. Il test si considera superato con almeno il 50% di risposte esatte in ogni disciplina.

 

Durata del test: 1 ora.

 

Argomenti di studio

  • Fisica:
    Grandezze fisiche, notazione esponenziale, ordine di grandezza; misure, cambiamenti di unità, Sistema Internazionale delle unità di misura; analisi dimensionale. Nozioni di base relative alla definizione di grandezze scalari e vettoriali. Nozioni molto elementari di cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettromagnetismo.
  • Matematica:
    Nozioni generali sugli insiemi; gli insiemi numerici.
    Equazioni, disequazioni e sistemi algebrici.
    Richiami di geometria del piano e dello spazio.
    Geometria analitica: piano cartesiano, la retta e le coniche.
    Trigonometria piana: funzioni seno, coseno, tangente e cotangente.
    Equazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Chimica:
    Atomo, struttura atomica, isotopi, nucleo e decadimento radioattivo
    Elettrone, orbitale, numeri quantici, configurazione elettronica, ibridazione.
    Tavola periodica degli elementi, proprietà periodiche, metalli e non metalli
    Mole, numero di Avogadro
    Il legame chimico. Legame covalente, legame metallico, legame ionico. Legami intermolecolari. Numero di ossidazione. Nomenclatura
    Reazioni chimiche, bilanciamento. Ossidoriduzioni.
    Stati fisici della materia e passaggi di stato.
    Miscele omogenee e eterogenee, Le soluzioni, concentrazione di una soluzione, proprietà colligative.
    Equilibrio chimico, cinetica chimica.
    Concetti di acido e base, scala del pH.
    Cenni di elettrochimica. gli elettroliti.
  • Biologia
    Composizione chimica della materia vivente: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici.
    Organizzazioni della materia vivente: plasmide, virus, prione, cellula procariotica e cellula eucariotica. Principali differenze fra cellula vegetale ed animale.
    La cellula eucariotica: struttura e funzione degli organelli cellulari.
    Gli acidi nucleici: struttura, duplicazione, trascrizione e sintesi proteica.
    Struttura della cromatina e nucleo, mitosi, meiosi.
    Cenni al metabolismo cellulare.
    Cenni sull’esocitosi ed endocitosi

 

Esempi di quiz si possono trovare ai seguenti link

 

Corso propedeutico


Il corso di recupero per le materie non risultate sufficienti si svolgerà da martedì 20 a venerdì 23 settembre 2022 presso l’aula 3 della sede didattica della Scuola di Farmacia - Piazza del Rinascoimento, 6 (mappa), secondo il calendario riportato qui di seguito:


  martedì 20 settembre 2022 mercoledì 21 settembre 2022 giovedì 22 settembre 2022 venerdì 23 settembre 2022
09.00-10.00 Matematica Fisica Matematica  
10.00-11.00 Matematica
11.00-12.00 Chimica generale Biologia Biologia
12.00-13.00 Chimica generale Biologia
13.00-14.00
14.00-15.00       Biologia
15.00-16.00 Fisica Chimica generale    
16.00-17.00    

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top