Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2015/2016

Obiettivi formativi

Il Master di I Livello in Arabo, Cinese, Russo: Lingue, Intercultura e Internazionalizzazione d'impresa intende costruire una figura professionale capace di sostenere le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione verso la Cina, la Russia e i paesi del mondo arabo. Il percorso formativo vuole offrire un grado di formazione avanzata che integri sia gli strumenti linguistici - indispensabili per meglio interloquire con operatori e imprese in quelle aree - con le conoscenze economiche, culturali e sociali peculiari di quei paesi al fine di facilitare l'interazione con agenti e rappresentanti di quelle realtà e fornire competenze utili alle aziende che intendano avviare un processo di internazionalizzazione. Al fine di conseguire questo risultato, il Master persegue un duplice obiettivo dal punto di vista linguistico:
- offrire una conoscenza di base della lingua araba, cinese o russa, funzionale a una migliore comprensione della cultura di quei Paesi;
- sviluppare in un'ottica specialistica e commerciale le competenze linguistiche di coloro i quali abbiano già una buona conoscenza di quelle stesse lingue.
In coerenza con questi obiettivi, il Master prevede l'attivazione di sei distinti moduli per l'apprendimento delle lingue:
- cinese (I livello e II livello)
- arabo (I livello e II livello)
- russo (I livello e II livello)

Il profilo professionale al cuore del progetto formativo è quello di un esperto di internazionalizzazione con competenze specifiche sulle aree indicate (competenze linguistiche ed economiche) spendibili
- all'interno di aziende, enti e istituzioni che si occupano di internazionalizzazione;
- come supporto ad aziende che già operano o si propongono di operare nel mercato arabo, cinese o russo;
- in attività di consulenza e di lavoro autonomo connesse alla internazionalizzazione verso queste specifiche aree.

Il Master di I Livello in Arabo, Cinese, Russo: Lingue, Intercultura e Internazionalizzazione d'impresa intende formare una figura professionale capace di sostenere le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione verso la Cina, la Russia e i paesi del mondo arabo.
In particolare, i risultati d'apprendiento previsti sono:

- Per gli studenti che frequentano il percorso principianti in lingue orientali (con ottima conoscenza della lingua inglese): conoscenza di base della lingua araba, cinese o russa, insieme a competenze interdisciplinari funzionali a una migliore comprensione della cultura e delle relazioni commerciali in quei Paesi;

- Per gli studenti che si iscrivono al percorso avanzato nella lingua orientale prescelta: perfezionamento della lingua orientale in ambito commerciale e specializzazione nelle relazioni interculturali applicate a marketing e negoziazione commerciale; 

- Competenze interculturali e linguistiche specifiche del settore commerciale nella lingua orientale prescelta.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

 

 

INSEGNAMENTI ECONOMICI

(comuni alle tre lingue)

- Economie della globalizzazione (SECS-P/01) 2 CFU     

- Marketing Internazionale  (SECS-P/08)  3 CFU

- Organizzazione internazionale d'impresa (SECS-P/07) 3 CFU

- Strategie d'internazionalizzazione (SECS-P/08) 2 CFU

- Leadership e competenze manageriali (SEC-P/07) 3 CFU

 INSEGNAMENTI INTERCULTURALI D'AREA:                                        

- Istituzioni a supporto dell'internazionalizzazione (SECS-P/08) 1 CFU

- Diversity management 1 CFU

- Business plan (SECS-P/08) 3 CFU

- Tecniche di comunicazione internazionale (specifico: Paesi arabi, Cina, Russia) 4 CFU

- Negoziazione e trattative interculturali (specifico: Paesi arabi, Cina, Russia) 4 CFU

INSEGNAMENTI LINGUISTICI                                           

- Lingua straniera commerciale (I livello:  Arabo, Cinese o Russo) 5 CFU

- Lingua straniera commerciale (II livello:  Arabo, Cinese o Russo) 5 CFU

Ulteriori attività formative: (Laboratori, testimonianze, simulazioni) 4 CFU

Stage o Project work  20 CFU

Prova finale:   5 CFU

Il conseguimento del titolo è subordinato al raggiungimento dei requisiti di frequenza previsti dal bando, al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento, allo svolgimento dello stage (o project work) e al superamento della prova finale.

Al termine del periodo di didattica (Ottobre 2015-Gennaio 2016) sono previsti due appelli (sessione di febbraio-marzo e sessione di giugno-luglio) e una sessione straordinaria a settembre.

Il tirocinio si svolge da Marzo 2016 in poi. La prova finale si svolge alla conclusione delle attività formative sopraindicate e ha la forma di un elaborato scritto (ad es.: studio di caso o sviluppo di un progetto; business plan; piano di internazionalizzazione; piano di marketing, ecc.) assegnato da un docente relatore.

L'elaborato, presentato entro i termini stabiliti dalla Direzione, è valutato da una Commissione composta da almeno quattro membri nominata e presieduta dal Direttore. I criteri sono definiti dal Comitato scientifico.

Il Master ACR ha contatti in Cina, Russia e nei Paesi arabi per favorire la realizzazione di alcuni stage aziendali all'estero. Una istruttoria è prevista e gestita dall'Ufficio responsabile degli stage. Alcuni studenti hanno già approfittato di questa opportunità nelle passate edizioni con grande profitto. Il percorso propedeutico all'attribuzione dello stage prende avvio sin dai primi mesi del Corso di Master, mentre si svolgono le lezioni, per preparare colloqui e incontri con le aziende partner, per offrire informazioni ai frequentanti e programmare le attività in azienda. 

Il Master, da poco tempo, ha aperto il percorso per principianti nelle lingue orientali, al quale si può accedere con la sola conoscenza della Lingua Inglese (livello ottimo: C1): questo percorso consente a chi non ha mai studiato una lingua orientale, o ne conosce solo qualche rudimento, di specializzarsi nella trattativa commerciale specifica per queste aree. Il percorso è pensato sia per neolaureati, sia per chi già lavora nel settore e intende specializzarsi su una di queste aree, per sostenere l'internazionalizzazione della propria azienda o dei propri clienti verso i Paesi arabi, la Cina o la Russia. 

I Corsi da seguire in presenza, nella sede di Pesaro, si svolgono prevalente nei finesettimana e in un periodo della durata di circa tre mesi (novembre, dicembre 2015 e gennaio 2016). A seguire, l'impegno sarà prevalentemente in azienda, per l'attività di stage.

Chi già lavora in azienda potrà proporre di svolgere uno specifico progetto aziendale per l'internazionalizzazione del proprio settore, sempre con il coordinamento del Tutor accademico. 

Diversi nostri studenti di passate edizioni hanno ottenuto contratti, dopo lo stage, nelle aziende presso le quali hanno svolto la loro formazione. 

Iscriversi a Arabo, Cinese, Russo: lingue, intercultura e internazionalizzazione d’impresa

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
35 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 18/09/2015
Indicazioni

Il Master è a numero chiuso e sono previsti un massimo di 35 posti. Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Master è 20.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per ottenere l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 18 settembre 2015, la domanda di ammissione (scaricabile alla voce "Documenti utili")

Si è ammessi previa valutazione dei requisiti di ammissione. I richiedenti devono presentare la domanda entro il termine previsto e devono allegare al modulo di ammissione:

- curriculum;
- certificazioni linguistiche pertinenti.

Una Commissione nominata dal Direttore valuta la presenza dei requisiti previsti per l'ammissione e comunica l'elenco dei candidati ammessi. In caso di necessità di chiarimenti, durante la sua istruttoria, la Commissione può contattare i richiedenti l'ammissione. Gli ammessi saranno contattati via mail (all'indirizzo specificato nella domanda).

Il corso è indirizzato a chi è in possesso di un diploma di laurea triennale o quadriennale in Lingue e letterature straniere, Economia, Scienze Politiche, o di altri diplomi di laurea coerenti con la tipologia del Master e i requisiti richiesti per l'ammissione; o di altro titolo equipollente rilasciato all'estero.

Per l'accesso ai corsi di Arabo o Cinese o Russo per principianti si richiede l'ottima conoscenza scritta e orale della Lingua Inglese (C1).
Per l'accesso ai corsi di Arabo o Cinese o Russo (livello avanzato) si richiede la buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua fra Arabo (B1), Cinese (B1) e Russo (B1).
Agli stranieri si chiede anche una certificazione della conoscenza dell'italiano pari al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.

Valutazione dei requisiti di ammissione: una Commissione nominata dal Direttore valuta la presenza dei requisiti previsti per l'ammissione e comunica l'elenco dei candidati ammessi. In caso di necessità di chiarimenti, la Commissione può contattare i richiedenti l'ammissione.

Se i richiedenti risultati in possesso dei requisiti di ammissione superano il numero di 35 (trentacinque): la Commissione, basandosi sulla documentazione presentata dai richiedenti con la domanda l'ammissione, procede ad una selezione sulla base di:
(a) titoli,
(b) attività scientifiche coerenti con il percorso,
(c) esperienze lavorative coerenti con il percorso.

Per la valutazione dei titoli terrà conto di
- curriculum (titoli): max 20 punti;
- voto di laurea: max 10 punti.
Per le eventuali attività scientifiche coerenti con il percorso (ad es. partecipazione a progetti/gruppi di studio o ricerca): max 10 punti.
Per esperienze lavorative coerenti con il percorso: max 20 punti.
Valutazione massima prevista 60/60.
Effettuata la valutazione, la Commissione rende note: una graduatoria comprendente tutti i candidati in possesso dei requisiti di ammissione e una lista dei candidati non ammessi. I primi 35 candidati in graduatoria sono tenuti a perfezionare immediatamente l'iscrizione o comunicare la rinuncia. In caso di mancata iscrizione di uno o più di questi candidati, gli eventuali ulteriori candidati presenti in graduatoria (in posizione successiva al 35°) possono essere invitati ad iscriversi, sempre scorrendo le posizioni in graduatoria e facendo salvo, in ogni caso, il numero massimo di n. 35 frequentanti totali.

 Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione.

Iscrizione ai singoli insegnamenti
Requisito di accesso: stessi titoli richiesti per l'intero corso, posti disponibili n. 7 Selezione: ordine di arrivo delle domande di ammissione
Requisiti di accesso: diploma Scuola Secondaria Superiore
Uditori
Requisiti di accesso: diploma Scuola Secondaria Superiore, Posti disponibili: n. 7 Selezione: ordine di arrivo delle domande di ammissione

Ai candidati ammessi sarà data comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

-ISCRIZIONE CORSO INTERO - I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 12 ottobre 2015 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello

ISCRIZIONE SINGOLE ATTIVITA’ I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 12 ottobre 2015 utilizzando il modulo di domanda di iscrizione  disponibile all'indirizzo internet www.uniurb.it/modulistica-af

-ISCRIZIONE UDITORE- I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 12 ottobre 2015 utilizzando il modulo di domanda di iscrizione  disponibile all'indirizzo internet www.uniurb.it/modulistica-af

Le domande di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo : Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9- 61029 Urbino (PU)

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 28/09/2015 al 12/10/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione:

€ 2.700,00 (duemilasettecento)

da pagarsi come segue:

 versamento unico di € 2.700 da pagarsi entro il 12 ottobre 2015. Oppure, in due rate come segue:

 1ª rata: € 1.800 (milleottocento) da pagarsi entro il 12 ottobre 2015

 2ª rata: € 900 (novecento) da pagarsi entro il 31 marzo 2016.

UDITORI 

N. 7 uditori: tassa di iscrizione di
€ 640 (seicentoquaranta) da pagarsi con versamento unico entro il 12 ottobre 2015

PER ISCRIZIONE A SINGOLI INSEGNAMENTI :
 n.7 posti disponibili, € 200 per singolo insegnamento, da pagarsi con versamento entro il 12 ottobre 2015

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
In caso di mancata attivazione del corso, gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati.

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore: Anna Maria MEDICI.
Comitato scientifico: Claus EHRHARDT; Giuseppe GHINI; Anna OSSANI; Marco CIOPPI; Alessandro PAGANO; Alessandra BREZZI; Letizia DINI.

A chi rivolgersi

SEGRETERIA DIDATTICA

masteracr@uniurb.it

Contatti
Anna Maria Medici
  anna.medici@uniurb.it@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top