Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa
Master di primo livello
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2015/2016 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa" è un master che ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'insegnamento dell'italiano lingua seconda / lingua straniera in Italia e all'estero e che fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale mediante attività di tirocinio e laboratori di approfondimento. Il corso si propone inoltre di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l'accoglienza al migrante e l'analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all'estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.
I possibili sbocchi occupazionali del master sono: facilitatori linguistici, consulenti linguistico-culturali e docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini presso scuole, enti locali, associazioni e organizzazioni legate al mondo del lavoro; insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali di italiano L2/LS presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende in Italia e all'estero.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master, che prevede l'attribuzione di 60 crediti CFU, ha durata annuale: novembre 2015 - novembre 2016.
La didattica si articola in due trimestri unitamente ad attività di tirocinio. Ogni trimestre è seguito da un mese di sospensione dell'attività didattica al fine di consentire agli apprendenti di sostenere le prove di valutazione relative ai vari insegnamenti. I restanti mesi sono dedicati al proseguimento/svolgimento del tirocinio e all'elaborazione della relazione finale.
L'attività didattica in presenza è concentrata nella giornata di venerdì e del sabato mattina, mentre alcune attività formative sono erogate in modalità online in autoapprendimento attraverso l'uso di Moodle. Moodle è una piattaforma open-source (ovvero un pacchetto di software) destinata all'utilizzo e alla gestione della formazione a distanza. Si tratta di un ambiente di riferimento tra i più diffusi a livello nazionale e internazionale, impiegato da istituzioni e privati che desiderano formare una comunità formativa di apprendimento on-line basata sulla didattica collaborativa. Moodle mette a disposizione una vasta gamma di strumenti. Primo tra questi l'accesso degli utenti ad aree riservate, dove possono condividere dei documenti e lavorare a delle attività (esercitazioni, quiz, forum, diario, wiki).
SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO
Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione** (L-LIN/02) - 5 CFU
Elementi di sintassi, lessico e semantica dell'italiano* (L-LIN/01) - 3 CFU
Elementi di fonetica e fonologia dell'italiano* (L-LIN/01) - 2 CFU
Elementi di sociolinguistica dell'italiano contemporaneo* (L-FIL-LET/12) - 2 CFU
Didattica dell'italiano L2/LS e CLIL** (L-LIN/02) - 7 CFU
Principi di analisi e metodologia testuale** (L-LIN/02) - 3 CFU
Laboratorio di didattica della scrittura** (L-FIL-LET/10) - 3 CFU
Alfabetizzazione all'italiano e interculturalità** (M-DEA/01) - 4 CFU
Laboratorio di drammatizzazione ■ (L-LIN/02) - 2 CFU
Laboratorio di didattica**■ (L-LIN/02) - 3 CFU
Legislazione scolastica e gestione di progetti di educazione linguistica e interculturale* (M-STO/04) - 2 CFU
Elementi di cultura cinese, araba, russa** (L-OR/21; L-OR/12; L-LIN/ 21) - 6 CFU
Metodologia dell'analisi contrastiva (L-LIN/01) (comprensivo di 4 CFU di Lingua straniera livello B1 - inglese L-LIN/04; francese L-LIN/07; tedesco L-LIN/12; spagnolo L-LIN/14 ■) - 9 CFU
Stage - 4 CFU
Prova finale - 5 CFU
TOTALE 60 CFU (1500 ore)
La struttura del corso prevede complessivamente n. 1500 ore di attività formative (comprensive dello studio individuale), corrispondenti a n. 60 CFU. Le attività formative contrassegnate da un asterisco (*) vengono erogate utilizzando Moodle, le attività contrassegnate da due asterischi (**) segnalano che solo una parte dei CFU vengono svolte parzialmente con l'uso di Moodle. Le attività contrassegnate dal quadratino (■) prevedono l'attestazione dell'idoneità attraverso una verifica delle competenze degli studenti.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Dopo il tirocinio verrà espletata una prova finale nella forma di una tesi di riflessione critica sul lavoro svolto.
Iscriversi a Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 30 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 16/10/2015
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Il corso è indirizzato a chi sia in possesso di un diploma di laurea triennale o quadriennale (con competenze linguistiche) o di traduzione e interpretariato o di un altro titolo equipollente rilasciato all’estero. È richiesta la buona conoscenza scritta e parlata di almeno una lingua fra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco. Agli stranieri si chiede una certificazione della conoscenza dell’italiano pari al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.
Iscrizione per ai singoli insegnamenti
Requisito di accesso: stessi titoli richiesti per l’intero corso
Uditori
Requisiti di accesso: diploma Scuola Secondaria Superiore
DOMANDA E MODALITÀ D'AMMISSIONE
Il Master è un corso di studio post-lauream a numero chiuso.
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Master è fissato in n. 15 (quindici) e il numero massimo in n. 30 (trenta). Il mancato raggiungimento del numero minimo non consentirà l'attivazione del Master.La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 16 ottobre 2015.
Il modulo della domanda di ammissione è scaricabile alla voce Documenti utili
Qualora le domande di ammissione superassero il numero di 30 (trenta) si procederà ad una selezione sulla base dei titoli presentati, attività scientifiche e professionali. La valutazione dei titoli terrà conto di:
- curriculum: max 20 punti;
- voto di laurea: max 10 punti;
- pubblicazioni: max 10 punti.Il punteggio per il voto di laurea è così attribuito:
- 10 punti per il titolo universitario conseguito con il massimo dei voti;
- 8 punti per il titolo universitario conseguito con votazione non inferiore a 104;
- 4 punti per il titolo universitario conseguito con votazione inferiore a 104.Iscrizione per ogni singolo insegnamento
Posti disponibili: massimo 6 Selezione: ordine di arrivo delle domande di ammissione
Uditori
Posti disponibili: massimo 6 Selezione: ordine di arrivo delle domande di ammissione
Ai candidati ammessi sarà data comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 30 ottobre 2015 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.
La domanda di ammissione e di iscrizione dovrànno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU)
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/10/2015 al 30/10/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 2.350,00 euro da versare in due rate:
1ª rata: € 1.350,00 da pagarsi entro il 30 ottobre 2015 (utilizzando il bollettino MAV di versamento della contribuzione che sarà generato dalla procedura di iscrizione online)
2ª rata: € 1.000,00 da pagarsi entro il 31 marzo 2016La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti.
Il versamento della seconda rata dovrà avvenire entro la scadenza indicata, mediante bollettino MAV disponibile all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline seguendo la procedura di seguito indicata:
Area riservata: selezionare direttamente il link "LOGIN", inserendo le proprie credenziali utilizzate per l'iscrizione (nome utente =n.cognome@stud; password = codice personale).
Area registrato : selezionare Pagamenti, stampare il MAVIl versamento, dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche o tramite bonifico bancario presso qualsiasi istituto di credito. Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
Coordinate Bancarie per i pagamenti dall'estero
IBAN BIC
IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BAMAIT3A290I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
Considerato che il master si autofinanzia, non si prevede la restituzione di eventuali somme erogate dagli studenti per la deroga volontaria - imputabile a qualsiasi ragione sia essa didattica o occupazionale o di altra natura- dall'iscrizione o dalla frequenza dello stesso. Gli iscritti al master possono usufruire del prestito d'onore dell'Ateneo (www.uniurb.it/it/prestitodonore).
UDITORI € 1.200,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione entro il 30 ottobre 2015
ISCRIZIONE A SINGOLI INSEGNAMENTI € 300,00 per singolo insegnamento, da pagarsi con versamento unico all’iscrizione entro il 30 ottobre 2015
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- PER INFORMAZIONI Sandra Abderhalden (Manager didattico)
- sandra.abderhalden@uniurb.it
- Antonella Negri (Direttore del master)
- antonella.negri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it