Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento
Master di primo livello
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2015/2016 |
Obiettivi formativi
Tematiche
MASTER DI PRIMO LIVELLO IN TECNICHE PER LA RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università degli Studi di Modena Reggio Emilia Il Master, di durata annuale, intende formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti educativi, servizi di trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento.
Si propongono i seguenti obiettivi formativi:
- Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva.
- Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà.
- Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all'apprendimento.
- Conoscenza delle tecniche di rieducazione dei disturbi di apprendimento in età evolutiva.
- Conoscenza delle tecniche di rieducazione attraverso l'impiego del computer.
- Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un'abilità.
- Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l'efficacia.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti educativi, servizi di trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di studi fornirà gli strumenti clinici e operativi per una immediata operatività e prevede un modulo iniziale formativo teorico di tipo generale pari a 23 CFU seguito da un modulo formativo tecnico di tipo specifico pari a 13 CFU con stage obbligatorio pari a 12 CFU (Totale 60 CFU, 1500 ore complessive di insegnamenti, stage e studio individuale).
L'articolazione didattica prevede due moduli formativi:
Indirizzo generale (sede c/o Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata IFRA, Bologna)
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno 2016. Il modulo di indirizzo generale è finalizzato alla costruzione di competenze comuni con i clinici; il percorso generale ha lo scopo di fornire conoscenze funzionali alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplinare, ed alla individuazione delle aree funzionali da trattare. Alcuni insegnamenti relativi alla parte generale del corso verranno proposti tramite formazione frontale, altri tramite formazione a distanza; in questo secondo caso il corsista frequenterà la lezione da remoto (e-learning), tramite l'accesso ad una piattaforma informatica fornita dalle Università. Il modulo generale prevede i seguenti ambiti disciplinari:
- Fondamenti di Neurofisiologia;
- Pedagogia Speciale;
- Fondamenti neurologici e basi neuropsicologiche delle difficoltà dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici;
- Nosografia, etiologia, epidemiologia e neuroradiologia dei disturbi specifici dell'apprendimento;
- Neuropsicologia dell'attenzione, delle funzioni esecutive, della memoria;
- Sviluppo e Psicopatologia dei Disturbi Evolutivi Specifici;
- Principi della riabilitazione neuropsicologica;
- Fondamenti neurologici, basi neuropsicologiche e caratteristiche cliniche delle difficoltà dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
- Modelli di intervento nella rieducazione dei Disturbi specifici di linguaggio.
Indirizzo specifico (sede c/o Dipartimento Scienze Umane Università Studi Repubblica San Marino, RSM)
Le lezioni si svolgeranno da settembre a dicembre 2016. Il percorso specifico ha lo scopo di formare le competenze tecniche e di abilitare al trattamento, fornendo conoscenze sui più aggiornamenti strumenti e sulle metodologie di intervento più efficaci per la rieducazione, il potenziamento e la prevenzione dei DSA. Il modulo specifico prevede i seguenti ambiti disciplinari:
- La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi della lettura;
- La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi della scrittura;
- La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi del calcolo;
- La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi dell'attenzione;
- La Rieducazione dei disturbi specifici del linguaggio;
- I modelli d'intervento nel deficit cognitivo e nel ritardo mentale;
- Strumenti informatici nella Rieducazione.
- Workshop
Tirocinio
Inoltre, è obbligatorio svolgere, nel corso dell'anno 2016, n. 300 ore di tirocinio. Il Tirocinio rappresenta uno degli aspetti caratterizzanti del processo formativo e prevede esperienze nei Servizi specifici per il Profilo Professionale in formazione. Questo potrà essere svolto presso strutture già convenzionate o identificare nuovi enti, che saranno sottoposti al vaglio del Consiglio Scientifico e, se ritenuti coerenti con gli obiettivi formativi del Master, potranno essere convenzionati con l'Università di Urbino. La frequenza alle attività di Tirocinio è obbligatoria e ne deve essere documentata la presenza.
Sedi di svolgimento delle lezioni
- Modulo generale: Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata IFRA, Via Irnerio, 43/B - Bologna
- Modulo specifico: Dipartimento Scienze Umane Università degli Studi Repubblica San Marino, via N. Bonaparte, 3 San Marino
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una tesi (compilativa, sperimentale, quasi sperimentale, caso clinico, etc) su un argomento concordato con un docente del corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Master collabora da diverse edizioni con professionisti: docenti universitari, clinici, ricercatori e specilalisti in riabilitazione. L'ultima edizione ha visto la collaborazione dei seguenti docenti:
- Belacchi Carmen
- Benso Francesco
- Biancardi Andrea
- Biolcati Cristina
- Calzolari Stefano
- Caselli Maria Cristina
- Ghidoni Enrico
- Grandi Luca
- Iani Cristina
- Inzaghi Maria Grazia
- Lopez Luisa
- Luci Alessandra
- Maschietto Dino
- Messina Sergio
- Onorati Paolo
- Paoletti Antonella
- Rossi Monti Mario
- Rubichi Sandro
- Ruggerini Ciro
- Vio Claudio
- Zoia Stefania
- Zorzi Marco
Iscriversi a Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 90 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 11/12/2015
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
-
REQUISITI PER L'ACCESSO
Laurea (triennale, specialistica, magistrale, vecchio ordinamento, titolo equipollente). Riservato ai laureati in:
-Psicologia classe L/24
-Professioni Sanitarie della Riabilitazione classe L/SNT02
-Scienze dell'educazione e della formazione classe L19Titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Il modulo di domanda di ammissione (scaricabile alla voce "documenti utili"), dovrà essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata AR) alla Segreteria didattica -Dipartimento di Scienze Umane-Università di San Marino-via. N. Bonaparte, 3- 47890 San Marino- Repubblica di San Marino (tel. 0549 887007) entro il 13 dicembre 2015.
I candidati ammessi saranno contattati direttamente dalla segreteria organizzativa.
MODALITA' DI AMMISSIONE
La selezione verrà effettuata mediante valutazione dei titoli; in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili è prevista la valutazione dei titoli ed un colloquio motivazionale.
Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione.
Il 25% dei posti sono riservati ai candidati che abbiano già frequentato master, corsi di perfezionamento post laurea o corsi di aggiornamento professionale post-laurea organizzati dalle Università italiane e straniere per le quali esista idonea attestazione, congruenti con le discipline e gli obiettivi del Master. Eventuali posti con riserva non assegnati saranno attribuiti ai candidati idonei mediante scorrimento della graduatoria di merito. ad esaurimento dei posti disponibili.
I candidati in possesso del titolo sopraindicato che avranno presentato domanda individuale per il riconoscimento dei CFU, hanno diritto al riconoscimento delle attività didattiche svolte all'interno dei Corsi suddetti ai fini del conseguimento del Master universitari, fino ad un massimo del 20%.
I candidati sono altresì obbligati alla frequenza delle attività comuni, delle attività di tirocinio e al superamento di tutte le prove di valutazione previste, intermedie e finali.
Il riconoscimento può consentire l'abbreviazione di non oltre il 20% delle attività didattiche del Master universitario.
È prevista la riduzione della quota di iscrizione al Master universitario del 20% della retta.Sono ammessi a frequentare i corsi in qualità di uditori anche coloro che non siano in possesso del titolo di studio richiesto. Gli uditori non sostengono esami e verifiche, non conseguono crediti, ed al termine del corso viene ad essi rilasciato un'attestato di partecipazione. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività del corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche. Per gli uditori la quota di iscrizione è di € 2.000.
- Posti disponibili: n.5
- Requisiti di accesso: laurea triennale generica o insegnamento nelle scuole di qualunque ordine e grado per almeno 3 anni
- Selezione: ordine di arrivo delle domande
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 15/12/2015 al 22/12/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Contributo Iscrizione standard
Importo complessivo: 3.000,00 €
Da pagarsi in due rate:
1.500,00 € entro il 22/12/2015
1.500,00 € entro il 31/05/2016Contributo Iscrizione con riconoscimento di crediti pregressi
Importo complessivo: 2.300,00 €
Da pagarsi in due rate:
1.150,00 € entro il 22/12/2015
1.150,00 € entro il 31/05/2016Contributo Iscrizione uditori
Importo complessivo: € 2.000,00 da versare in unica rata da pagarsi entro il 22/12/2015
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
-
Direttivo Scientifico e Didattico
Prof. Giacomo Stella
Prof.ssa Sonia Arina, c/o Università di Urbino / sonia.arina@uniurb.it
Prof. Enrico Savelli, c/o Dipartimento Scienze Umane, Università degli Studi della Repubblica di San Marino
- Contatti
- Prof. Giacomo Stella
- 0549-887008
- Prof.ssa Sonia Arina
- sonia.arina@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it