Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2015/2016

Obiettivi formativi

MASTER INTERATENEO DI II LIVELLO IN VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROPSICOLOGICI DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università degli Studi di Modena Reggio Emilia Il Master, di durata annuale, intende formare, in maniera altamente qualificata Psicologi e Medici, con particolare riguardo per neuropsichiatri infantili e pediatri, per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento: il corso si propone di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell'ambito delle disabilità di apprendimento in età pediatrica e adolescenza. Al termine del master il professionista:

  • saprà esaminare le caratteristiche cliniche e neuro-psico-comportamentali dei più comuni disturbi evolutivi che comportano difficoltà di apprendimento;
  • sarà in grado di formulare diagnosi e di pianificare programmi di screening volti all'identificazione dei segni precoci dei disturbi.

Saranno inoltre presentati i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all'apprendimento al fine di definire e valutare un progetto di rieducazione completo e di verificarne l'efficacia.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Master intende formare, in maniera altamente qualificata professionisti, per la realizzazione di diagnosi e trattamenti integrati nell'ambito dei disturbi cognitivi in età evolutiva.

Il corso di studi fornirà gli strumenti clinici e operativi per una immediata operatività e prevede un modulo iniziale formativo teorico di tipo generale pari a 23 CFU seguito da un modulo formativo tecnico di tipo specifico pari a 13 CFU con stage obbligatorio pari a 12 CFU (Totale 60 CFU, 1500 ore complessive di insegnamenti, stage e studio individuale).

L'articolazione didattica prevede due moduli formativi:

  • Indirizzo generale c/o Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata IFRA, Bologna

Le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno 2016, gli insegnamenti vertono sui principi delle neuroscienze cliniche cognitive. Il modulo di indirizzo generale è finalizzato alla costruzione di conoscenze e competenze funzionali alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplinare, ed alla individuazione delle aree funzionali da trattare. Alcuni insegnamenti relativi alla parte generale del corso verranno proposti tramite formazione a distanza: il corsista frequenterà la lezione da remoto, tramite l'accesso ad una piattaforma informatica fornita dalle Università. Il modulo generale prevede i seguenti ambiti disciplinari:

  1. Fondamenti di Neurofisiologia;
  2. Pedagogia Speciale;
  3. Fondamenti neurologici e basi neuropsicologiche delle difficoltà dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici;
  4. Nosografia, etiologia, epidemiologia e neuroradiologia dei disturbi specifici dell'apprendimento;
  5. Neuropsicologia dell'attenzione, delle funzioni esecutive, della memoria;
  6. Sviluppo e Psicopatologia dei Disturbi Evolutivi Specifici;
  7. Principi della riabilitazione neuropsicologica;
  8. Fondamenti neurologici, basi neuropsicologiche e caratteristiche cliniche delle difficoltà dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
  9. Modelli di intervento nella rieducazione dei Disturbi specifici di linguaggio.
  • Indirizzo specifico c/o Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata IFRA, Bologna

Le lezioni si svolgeranno da settembre a dicembre 2016. In questo modulo vengono fornite conoscenze sull'assessment neuropsicologico e neuropsicopatologico mediante test e scale, sulla valutazione e diagnosi dei pazienti con DSA e sulla presa in carico del paziente e del caregiver. I partecipanti al Master saranno in grado di acquisire le competenze necessarie per condurre valutazioni neuropsicologiche. Il modulo specifico prevede i seguenti ambiti disciplinari:

  1. Disturbi della lettura Caratteristiche e procedure diagnostiche;
  2. Disturbi della scrittura Caratteristiche e procedure diagnostiche;
  3. Disturbi del calcolo Caratteristiche e procedure diagnostiche;
  4. Disturbi dell'attenzione Caratteristiche e procedure diagnostiche;
  5. La Riabilitazione neuropsicologica dei disturbi di lettura e scrittura;
  6. Strumenti informatici nella Rieducazione dei DSA.
  7. Stesura della relazione nella consulenza peritale
  8. Correlati psicopatologici dei DSA e comorbidità
  9. Casi clinici
  • Tirocinio

Inoltre, è obbligatorio svolgere, nel corso dell'anno 2016, n. 300 ore di tirocinio. Il Tirocinio rappresenta uno degli aspetti caratterizzanti del processo formativo e prevede esperienze nei Servizi specifici per il Profilo Professionale in formazione. Questo potrà essere svolto presso strutture già convenzionate o identificare nuovi enti, che saranno sottoposti al vaglio del Consiglio Scientifico e, se ritenuti coerenti con gli obiettivi formativi del Master, potranno essere convenzionati con l'Università di Urbino. La frequenza alle attività di Tirocinio è obbligatoria e ne deve essere documentata la presenza.

Il titolo sarà rilasciato congiuntamente dalle Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dall'Università di Modena e Reggio Emilia e dall'Università di San Marino. Il rilascio del titolo di Master è subordinato dall'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore e dal superamento delle verifiche di profitto e della prova finale, che consisterà nella discussione di una tesi su argomento concordato con un docente del corso. Sarà inoltre obbligatorio svolgere attività di tirocinio.

Sedi di svolgimento delle lezioni

  • Modulo generale: Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata IFRA,  Via Irnerio, 43/B - Bologna
  • Modulo specifico:  Istituto per la Formazione e la Ricerca Applicata IFRA, Via Irnerio, 43/B -Bologna

La prova finale consisterà nella discussione di una tesi (compilativa, sperimentale, quasi sperimentale, caso clinico, etc) su un argomento concordato con un docente del corso.

Il Master collabora da diverse edizioni con professionisti: docenti universitari, clinici, ricercatori e specilalisti in riabilitazione. L’ultima edizione ha visto la collaborazione dei seguenti docenti:

  • Belacchi Carmen
  • Benso Francesco
  • Biancardi Andrea
  • Biolcati Cristina
  • Calzolari Stefano
  • Caselli Maria Cristina
  • Ghidoni Enrico
  • Grandi Luca
  • Iani Cristina
  • Inzaghi Maria Grazia
  • Lopez Luisa
  • Luci Alessandra
  • Maschietto Dino
  • Messina Sergio
  • Onorati Paolo
  • Paoletti Antonella
  • Rossi Monti Mario
  • Rubichi Sandro
  • Ruggerini Ciro
  • Vio Claudio
  • Zoia Stefania
  • Zorzi Marco

 

Iscriversi a Valutazione e trattamento neuropsicologici dei disturbi specifici di apprendimento

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
90 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 11/12/2015
Indicazioni

REQUISITI PER L'ACCESSO

Laurea:

  • Specialistica ai sensi del D.M. 270/2004 in Medicina e Chirurgia e in Psicologia
  • Specialistica o Magistrale conseguita secondo gli ordinamenti precedenti o D.M. 207/2014, in Medicina e Chirurgia e in Psicologia

 Titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Il modulo di  domanda di ammissione (scaricabile alla voce "documenti utili"), dovrà essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata AR) alla Segreteria didattica -Dipartimento di Scienze Umane-Università di San Marino-via. N. Bonaparte, 3- 47890 San Marino- Repubblica di San Marino  (tel. 0549 887007) entro il 11 dicembre 2015. 

I candidati ammessi saranno contattati direttamente dalla segreteria organizzativa.

MODALITA' DI AMMISSIONE

La selezione verrà effettuata mediante valutazione dei titoli; in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili è prevista la valutazione dei titoli ed un colloquio motivazionale.

Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione. 

Il 25% dei posti sono riservati ai candidati che abbiano già frequentato master, corsi di perfezionamento post laurea o corsi di aggiornamento professionale post-laurea organizzati dalle Università italiane e straniere per le quali esista idonea attestazione, congruenti con le discipline e gli obiettivi del Master. Eventuali posti con riserva non assegnati saranno attribuiti ai candidati idonei mediante scorrimento della graduatoria di merito. ad esaurimento dei posti disponibili.
I candidati in possesso del titolo sopraindicato che avranno presentato domanda individuale per il riconoscimento dei CFU, hanno diritto al riconoscimento delle attività didattiche svolte all'interno dei Corsi suddetti ai fini del conseguimento del Master universitari, fino ad un massimo del 20%.
I candidati sono altresì obbligati alla frequenza delle attività comuni, delle attività di tirocinio e al superamento di tutte le prove di valutazione previste, intermedie e finali.
Il riconoscimento può consentire l'abbreviazione di non oltre il 20% delle attività didattiche del Master universitario.
È prevista la riduzione della quota di iscrizione al Master universitario del 20% della retta.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 22 dicembre 2015 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata o fatta pervenire per posta(raccomandata AR) al seguente indirizzo : Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9- 61029 Urbino (PU)

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 15/12/2015 al 22/12/2015 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Contributo Iscrizione standard

Importo complessivo: 3.000,00 €

Da pagarsi in due rate:

  • 1.500,00 € entro il 22/12/2015
  • 1.500,00 € entro il 31/05/2016

Contributo Iscrizione con riconoscimento di crediti pregressi

Importo complessivo: 2.300,00 €

Da pagarsi in due rate:

  • 1.150,00 € entro il 22/12/2015
  • 1.150,00 € entro il 31/05/2016

Contributo Iscrizione uditori

Importo complessivo: € 2.000,00 da versare in unica rata da pagarsi entro il 22/12/2015

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttivo Scientifico e Didattico

  • Prof. Giacomo Stella Direttore Scientifico (Dipartimento Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Prof.ssa Sonia Arina (Università di Urbino)
  • Prof. Enrico Savelli (Dipartimento Scienze Umane, Università degli Studi della Repubblica di San Marino)

 

Contatti
Prof. Giacomo Stella
 0549 887008
Prof.ssa Sonia Arina
  sonia.arina@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top