Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2015/2016

Obiettivi formativi

Il Master, di durata annuale, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con funzione di coordinamento, progettazione ed attuazione nel campo dell'informazione culturale. Si tratta di un settore in espansione, che va dall’ambito degli uffici stampa per gli eventi culturali e delle case editrici alle nuove forme del giornalismo culturale, specialmente in digitale. Particolare attenzione è rivolta infatti alla gestione redazionale delle pagine web di quotidiani e riviste, ai periodici online, all’informazione culturale nei new media. Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per una professionalità all'avanguardia nel panorama dell'imprenditoria e del mercato dell'informazione culturale, che abbraccia anche settori cruciali come l'e-commerce, il turismo culturale e la valorizzazione delle risorse del territorio. Il programma didattico prevede il raggiungimento di una adeguata preparazione tecnica per la gestione di prodotti digitali, con riferimento a tipologie quali riviste elettroniche, blogs, booktrailers, portali di case editrici e periodici, portali di distribuzione commerciale di prodotti culturali che si occupino anche dei relativi servizi di informazione. L'informazione culturale, per la specificità del campo in cui opera, si differenzia in modo netto da altri generi di giornalismo e richiede dunque una solida preparazione di base, una conoscenza approfondita e costantemente aggiornata del panorama culturale italiano e internazionale, insieme alla capacità di tradurre in termini progettuali e produttivi la formazione curricolare acquisita.

Ufficio stampa per la cultura (gestione di eventi culturali e ufficio stampa in campo editoriale); redazione culturale nei quotidiani e nei periodici; programmi culturali nelle radio e nelle televisioni; gestione di siti web per l’informazione culturale; informazione nel campo del turismo culturale.

Il piano formativo si articola in una serie di lezioni frontali, con relativi laboratori ed esercitazioni; nella produzione ed eventuale pubblicazione di lavori nel campo del giornalismo culturale; in stages compiuti presso aziende che operano nell’informazione culturale e redazioni culturali.

Le aree tematiche e disciplinari riguarderanno: La redazione culturale, l'informazione culturale e il testo (8 crediti) Ufficio stampa per la cultura : Festival culturali, Fiere del libro, Case editrici, Turismo culturale e valorizzazione del territorio (20 crediti) Editoria digitale e new media (6 crediti) I restanti 26 crediti, necessari per raggiungere il totale dei 60 crediti formativi universitari (CFU) richiesti, saranno conseguiti attraverso la partecipazione attiva, dal punto di vista giornalistico, ad eventi culturali, la partecipazione a seminari, esercitazioni nell’informazione culturale, pubblicazioni, produzioni multimediali o altre iniziative didattiche presso Università ed Enti culturali italiani e stranieri, nonché attraverso la partecipazione ad uno stage almeno trimestrale (o, in alternativa, l'elaborazione di un project work(16 CFU) e attraverso una prova finale consistente nella discussione di un elaborato scritto (10 CFU).

Il Master si svolgerà nel periodo compreso tra marzo 2016 e marzo 2017. Le attività avranno luogo presso la sede dell’Università di Urbino Carlo Bo in Via Veterani n. 36 e nell'aula informatica in via Saffi n. 15:  le lezioni si terranno nei giorni di giovedì pomeriggio (15-19), venerdì (9-13 15-19) e sabato (9-13). La discussione della prova finale è prevista nel periodo tra marzo e giugno 2017. Al termine dei corsi sono previste prove di accertamento scritte, orali o pratiche. Il superamento delle prove consentirà agli studenti di accedere agli stages di cui sopra, presso periodici, radio, televisioni, uffici stampa, case editrici o altre aziende convenzionate, ove operino redazioni culturali. L’attività svolta in sede di stage verrà inoltre valutata con la presentazione di un elaborato scritto da discutersi in sede di prova finale. Chi non svolga attività di stage dovrà comunque presentare, ai fini del conseguimento del titolo, un project work relativo alla figura professionale delineata dal Master, oltre a un elaborato scritto su argomento concordato con il Comitato Scientifico del Master, da discutersi in sede di prova finale. Chi non svolga attività di stage dovrà comunque presentare, ai fini del conseguimento del titolo, un project work relativo alla figura professionale delineata dal Master, oltre a un elaborato scritto su argomento concordato con il Comitato Scientifico del Master, da discutersi in sede di prova finale. La frequenza del Master, per almeno i 2/3 delle singole attività, e il superamento delle prove consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) ed il rilascio del  titolo di Master Universitario di Primo Livello in Professionisti dell’Informazione Culturale: redazione, ufficio stampa, new media, previo superamento della prova  finale.

Totale 60 CFU ( 1500 ore complessive di insegnamenti,stage e studio individuale)

Enti e testate giornalistiche convezionati per lo stage: Wuz, L’Indice, Delos Servizi per la Cultura, RAI, Tv 2000, Codice Idee per la Cultura, L’Europeo, Il Mucchio Selvaggio, Tele Capodistria, BlogTV, Hamelin, Amadeus,  Stilema, Il Circolo dei Lettori, Librerie Coop , S. Paolo Distribuzione.  

docenti sono costituiti in maggioranza da professionisti nel campo dell'informazione culturale; fra i titolari di insegnamento: GUIDO BARBIERI (Radiotre Suite) VITTORIO BO (Codice. Idee per la Cultura) GIORGIO BOATTI (La Stampa) FRANCESCA BORRELLI (Alias - Il Manifesto) ANNARITA BRIGANTI (giornalista) MARIA TERESA CARBONE (Alfabeta2, Pagina 99) GRAZIA CASAGRANDE (consulente editoria digitale ed e-commerce) CARLA COLMEGNA (La Provincia) MARIO DESIATI (scrittore) MARCO DOTTI (saggista e consulente editoriale) ANNA GILARDI (Stilema) ALESSANDRO GRAZIOLI (Minimum fax) ARMANDO MASSARENTI (Il Sole 24 ORE) PAOLA NOBILE (Delos. Servizi per la Cultura) VALERIA PALUMBO (giornalista) MASSIMO RAFFAELI (saggista) SAVERIO SIMONELLI (TV 2000) MARINO SINIBALDI (Radiotre RAI) ANTONO SPADARO (Civiltà Cattolica) DOMENICO STARNONE (giornalista e scrittore) ILARIA TONTARDINI (Hamelin) ALESSIO TORINO (scrittore) EMANUELE TREVI (giornalista e scrittore) CAMILLA VALLETTI (L’Indice) FRANCESCA VANNUCCHI (Università di Roma 'Tor Vergata') ALESSANDRO ZACCURI (L'Avvenire) FABIO ZUCCHELLA (Pulp libri)

Si ricorre a docenti esterni al sistema universitario, perché il Master richiede una formazione impartita da professionisti che operino nel settore della redazione giornalistica, dell'ufficio stampa, dell'editoria etc. Pertanto l'utilizzo di docenti esterni è fondamentale per garantire la qualità dell'offerta formativa, un'offerta formativa che, nelle ormai numerose precedenti edizioni del Master, si è rivelata, proprio per queste caratteristiche, una carta vincente, portando all'accreditamento del corso presso l'INPS e alla successiva concessione, per tre anni consecutivi, di borse di studio. La presenza di professionisti esterni nel corpo docente garantisce anche un indirizzo più diretto per il job placement, obiettivo tra i più cruciali di questo e di altri Master. Si aggiunga poi che la maggioranza dei docenti impiegati annualmente nel Master opera in aziende e strutture convenzionate con il nostro Ateneo, in grado di fornire stages specifici e necessari per il compimento dell'ultima parte del percorso didattico. Infine, l'esperienza di questo tipo di docenti consente di fornire tempestivamente ad ogni nuova edizione prospettive didattiche aggiornate alle sempre mutevoli esigenze del mercato del lavoro.

Al termine dei corsi sono previste prove di accertamento scritte, orali o pratiche. Il superamento delle prove consentirà agli studenti di accedere a stages, della durata di almeno tre mesi, presso periodici, radio, televisioni, uffici stampa, case editrici o altre aziende convenzionate, ove operino redazioni culturali. L’attività svolta in sede di stage verrà inoltre valutata con la presentazione di un elaborato scritto da discutersi in sede di prova finale.

Chi non svolga attività di stage dovrà comunque presentare, ai fini del conseguimento del diploma, un Project Work relativo alla figura professionale delineata dal Master, oltre a un elaborato scritto su argomento concordato con il Comitato Scientifico del Master, da discutersi in sede di prova finale.

La prova finale sarà sostenuta alla presenza di una Commissione formata da 3 membri del Collegio docenti.

Per il rilascio del diploma occorre aver frequentato almeno i due terzi delle lezioni, aver superato le prove di verifica previste e la prova finale.

Iscriversi a Professionisti dell’informazione culturale: redazione, ufficio stampa, new media

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 29/02/2016
Indicazioni

Requisiti per l'accesso e numero posti

Il Master è a numero chiuso e sono previsti un massimo di 20 posti. Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Master è 10.

Possono fare domanda di ammissione tutti i candidati in possesso di una qualunque laurea quadriennale; qualunque laurea triennale, specialistica o magistrale. NB: I laureandi possono presentare domanda di ammissione purché conseguano la laurea entro il termine ultimo valido per il perfezionamento dell'iscrizione al Master e comunque entro l'inizio delle attività didattiche.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà  pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 29 febbraio 2016, la domanda di ammissione (scaricabile alla voce "documenti utili"), secondo le modalità indicate nel bando (art. 3)

Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione.

Alla domanda di ammissione va allegata la seguente documentazione:

a) curriculum vitae et studiorum

b) eventuali titoli ritenuti utili per la valutazione della domanda di ammissione

Qualora il numero delle domande di ammissione superi il numero massimo dei posti disponibili (20), una commissione nominata dal Comitato Scientifico valuterà i titoli e convocherà i candidati per i colloqui motivazionali di selezione che si terranno nel giorno 11 marzo 2016, a partire dalle ore 9, presso la Sede didattica del Master (Via Veterani, 36) o in via telematica tramite la piattaforma Skype.

La valutazione dei titoli, espressa in centesimi, terrà conto di:

·       curriculum: max 20 punti;

·       voto di laurea: max 10 punti;

·       pubblicazioni: max 10 punti.

·       colloquio: max 60 punti

Il punteggio per il voto di laurea è così attribuito:

·       10 punti per il titolo universitario conseguito con il massimo dei voti;

·       8 punti per il titolo universitario conseguito con votazione non inferiore a 104;

·       4 punti per il titolo universitario conseguito con votazione inferiore a 104.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata entro il giorno 11 marzo 2016. L'elenco sarà consultabile alla voce "documenti utili" e sarà comunicata all'indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati.

I candidati sono ammessi con riserva: l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 18 marzo 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello

La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9- 61029 Urbino (PU)

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 11/03/2016 al 18/03/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L'ammontare complessivo della contribuzione è di € 4.000,00 da pagarsi come segue:  

versamento unico di € 4.000,00 da pagarsi entro il 18 marzo 2016

oppure

1ª rata: € 2.800,00 da pagarsi entro il 18 marzo 2016

2ª rata: €  1.200,00 da pagarsi entro il 29 aprile 2016

Uditori (possono essere previsti nella percentuale massima del 20% dei partecipanti) n.4:

€ 1.800,00 da pagarsi con versamento unico all'iscrizione entro il 18 marzo 2016

Iscrizione a singoli insegnamenti:

€250,00 per singolo insegnamento da pagarsi con versamento unico all'iscrizione.

 

Gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata e la seconda rata del contributo di iscrizione mediante pagamento utilizzando il bollettino MAV on-line universitario.

Per i pagamenti dall'estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607

BIC BAMAIT3A290

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.

In caso di mancata attivazione del corso, gli eventuali contributi già versati verranno rimborsati.

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello. 

 

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a: Prof. Roberto M. Danese (Direttore) Dott. Alessio Torino (Tutor).

e-mail: masterpic.uniurb@gmail.com tel. 0722.305674

Il Comitato scientifico è composto da:

(Direttore) Roberto M. Danese, Giovanni Boccia Artieri, Grazia Maria Fachechi, Liana Lomiento, Salvatore Ritrovato, Marco Dorati, Guido Dall'Olio, Venanzio Raspa, Tommaso di Carpegna Falconieri, Alessio Torino, Annarita Briganti, Francesca Borrelli, Anna Gilardi, Maria Teresa Carbone, Paola Nobile, Grazia Casagrande, Valeria Palumbo, Camilla Valletti.

Contatti
Roberto Danese
 0722305674   roberto.danese@uniurb.it
Alessio Torino
 0722305674   alessio.torino@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top