Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei fattori teorici e contestuali dell'attuale quadro del flusso migratorio mediterraneo-europeo con particolare focus sull'Italia, tramite attività formative che indagano sui temi della comunicazione interculturale e delle cittadinanza in epoca di globalizzazione sociale e politica al fine di fornire le competenze per affrontare le problematiche legate alle nuove migrazioni e alle comunicazioni fra culture, indispensabili a formare figure professionali in grado di comprendere e di gestire le complesse connessioni tra multi culturalismo e società.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti della comunicazione internazionale e interculturale, con specializzazione sulle questioni che devono affrontare le istituzioni pubbliche, le ONG e i mass media.

Il corso si svolgerà prevalentemente presso la Scuola di Scuola di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI), via Saffi, 15 Urbino. Altre sedi potranno essere altre aule dell’Università.

Le lezioni si svolgeranno dal 24 agosto 2016 al 16 dicembre 2016.

SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO

1) Intercultural Communication and Media - I MOD. (SPS/08) - 5 CFU

2) Intercultural Communication and Media - II MOD. (SPS/08) - 4 CFU

3) Politics, Society and Citizenship - I MOD. (SPS/07) - 5 CFU

4) Politics, Society and Citizenship - II MOD. (SPS/04) - 4 CFU

5) Italian Culture Laboratory (L-ART/05) - 3 CFU

6) A scelta - 9 CFU:

a) Visual Culture and Identity - I MOD. (SPS/08 - 5 CFU) + Visual Culture and Identity - II MOD. (SPS/08 - 4 CFU)

oppure

b) Integration, Welfare, Law and Non-Profit Organizing - I MOD. (SPS/11 - 5 CFU)
+ Integration, Welfare, Law and Non-Profit Organizing - II MOD. (IUS/01 - 4 CFU)

Totale: 30 CFU 

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di lavoro per studente, compreso lo studio individuale.

Il rilascio dell'attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. È prevista la presentazione di un report finale da parte di ogni studente.

Iscriversi a COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E ORGANIZZATIVA, CITTADINANZA (OICC)

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
60 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/07/2016
Indicazioni

Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è fissato in n. 10 e il numero massimo in n. 60. Il mancato raggiungimento del numero minimo non consentirà l'attivazione del corso.

La conoscenza adeguata del livello di inglese accademico è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite:

  • attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C.
  • attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.

Ulteriori requisito è la presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione;

Sarà considerato come criterio preferenziale la certificazione di un transcript che attesti la frequenza presso la Villanova University - Department of Communication, per l'accordo internazionale siglato fra l'Università di Urbino e la Villanova University.

Ammissione

Per l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio, 9 - 61029 Urbino (PU), entro il 15 luglio 2016, la domanda di ammissione (in calce)

Qualora le domande di ammissione superassero il numero di 60 si procederà ad una selezione sulla base dei titoli presentati, attività scientifiche e professionali.

Le domande presentate da studenti iscritti regolarmente ai corsi della Villanova University - Department of Communication saranno valutate internamente dai professori partner della stessa Villanova University.

Iscrizione

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 5 agosto 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio, 9- 61029 Urbino (PU)

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 22/07/2016 al 05/08/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 1.000,00 euro da versare in un'unica rata entro il 5 agosto 2016, utilizzando il bollettino MAV di versamento della contribuzione che sarà generato dalla procedura di iscrizione on-line.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

COMITATO SCIENTIFICO

  • Giovanni Boccia Artieri PO Università di Urbino -  Direttore del master
  • Luigino Ceccarini PA Università di Urbino
  • Peter Cullen Resident Program Director, Urbino - Villanova University
  • Ilvo Diamanti PO Università di Urbino
  • Maurice L. Hall Preside del Department of Communication, Villanova University
  • Graziella Mazzoli PO Università di Urbino
  • Antonella Negri PA Università di Urbino
  • Amy Way Assistant Professor, Department of Communication, Villanova University
Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Peter Cullen
  peter.cullen@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top