Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

La Summer School si pone l'obiettivo di formare, sul campo, alla ricerca archeologica rapportata alle discipline proprie dell'àmbito geomorfologico. La location è data dal territorio dell'antica regione storica del Montefeltro (province di Pesaro/Urbino e Rimini) che in età romana annoverava tre municipia, mentre in epoca medievale circa 200 siti incastellati di cui oggi, nel paesaggio che si andrà ad analizzare, restano ancora ragguardevoli vestigia. La disciplina archeologica verrà considerata in rapporto al paesaggio, in un'alternanza di studio tra contenitore (l'habitat) e contenuto (il popolamento). Il focus scientifico fornirà le chiavi metodologiche ed interpretative per comprendere quanto il popolamento possa esser stato influenzato dalla geomorfologia, dalla peculiarità del paesaggio, dalle risorse a disposizione. La Summer School si dividerà tra attività di scavo archeologico e lezioni frontali. La parte preponderante sarà relativa allo scavo archeologico del sito del Castello di Monte Copiolo, frequentato nel Musteriano, nell'età del rame, del bronzo, del ferro, in età romana e per tutto il Medioevo. Laboratori saranno dedicati all'analisi dei reperti emersi (studio fenomenologico, catalogazione etc.). Risulteranno ugualmente importanti le eventuali uscite su campo effettuate nel territorio del Montefeltro volte alla comprensione dei fenomeni geomorfologici che hanno influito sul popolamento dell'area.

Istituzioni preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico, come Soprintendenze e musei; organismi e unità di studio e di ricerca, di conservazione del patrimonio archeologico, artistico, documentario e monumentale presso enti ed istituzioni, pubbliche e private quali Comuni, Province, Regioni, fondazioni; società, cooperative e altri gruppi privati in grado di collaborare in tutte le attività, dallo scavo alla fruizione pubblica, con gli enti preposti alla tutela del patrimonio archeologico.

Il modulo informativo contenente tutti i ragguagli relativi all'alloggio, al castello e al paese di Villagrande di Montecopiolo è reperibile al sito: www.uniurb.it/archeologiamedievale 

Iscriversi a ARCHEOLOGIA AMBIENTALE E GEOMORFOLOGIA STORICA: DALLE TECNICHE DI SCAVO ALLO STUDIO DEL PAESAGGIO

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/07/2016
Indicazioni

Diploma di scuola media secondaria superiore con attuale iscrizione a facoltà umanistiche, laurea triennale in materie umanistiche, laurea specialistica o magistrale in materie umanistiche, dottorato di ricerca in materie umanistiche

Ammissione

Per  l'ammissione al corso è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 10 luglio 2016, la domanda di ammissione ( in calce)

Iscrizione

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione dal  18  al 22 luglio 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline

La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU)

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 18/07/2016 al 22/07/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione di € 120 settimanali comprensivi di assicurazione contro infortuni e alloggio in camere multiple -ma non di vitto- presso la foresteria del Centro di Ricerca di Archeologia medievale di Montecopiolo messo a disposizione per i primi 16 in graduatoria titoli.  

La tassa di iscrizione è da pagarsi come segue: versamento unico da pagarsi al momento dell’iscrizione.

È previsto l’alloggio gratuito, in camere multiple, presso la foresteria del Centro di Ricerca dell'Università di Urbino Ce.A.M. a Montecopiolo (PU) per i primi 16 studenti ammessi in graduatoria in base al CV.

Per gli altri studenti fuori graduatoria l'alloggio sarà a loro carico non presso la struttura del Ce.A.M.

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Anna Lia Ermeti, docente di Archeologia Medievale presso l’Università di Urbino.

Comitato scientifico

    •  Daniele Sacco, dottore di ricerca in Archeologia dei processi di trasformazione; assegnista di ricerca in  Archeologia Medievale presso l’Università di Urbino
    • Siegfried Vona, dottore di ricerca in Archeologia Medievale presso l’Università dell’Aquila

        

      Contatti
      Anna Lia Ermeti
        anna.ermeti@uniurb.it
      Daniele Sacco
        daniele.sacco@uniurb.it

      Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

      Segreteria
      Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
      Via Veterani, 36 - Urbino
      Orari di apertura
      Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
      Contatti
       Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

      Condividi


      Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


      Il tuo feedback è importante

      Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

      Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

      L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

      Numero Verde

      800 46 24 46

      Richiesta informazioni

      informazioni@uniurb.it

      Posta elettronica certificata

      amministrazione@uniurb.legalmail.it

      Social

      Performance della pagina

      Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
      Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
      Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
      2019 © Tutti i diritti sono riservati

      Top