Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

Il Master si pone come obiettivo specifico quello di trasmettere competenze nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione, della Medicina e Biologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione Assistita mediante lezioni frontali e soprattutto proponendo un’articolata e strutturata parte pratica all’interno di Centri, Unità Operative e laboratori accreditati e/o certificati in tutta Italia capaci di garantire appropriate attività di tutoraggio. Ogni discente sarà affiancato da un supervisore che ne seguirà la preparazione tecnica, costruendo un programma specifico e personale a seconda della preparazione del discente stesso e delle sue esigenze.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Master si rivolge principalmente a biologi/biotecnologi/ginecologi che intendono acquisire titolo ed esperienza in pratiche di medicina della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita. Potranno inoltre essere ammessi urologi, genetisti clinici, endocrinologi o psicologi che intendono abilitarsi all’esercizio delle pratiche di loro competenza nell’ambito di strutture dedicate allo studio ed alla gestione dei problemi di salute riproduttiva delle coppie.


La durata del master è biennale. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività didattiche. Le lezioni si terranno presso la sede del Campus Scientifico 'Enrico Mattei'- ex Sogesta - Via Ca Le Suore 2/4 - 61029 Urbino (PU) - Italia tel.+39 0722 304282/304283 - fax +39 0722 304240 e/o presso Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2 Fano sede dell'Ateneo.

Le attività teoriche si svolgeranno nell'arco di 6 settimane dal:

  1. 24-28 ottobre 2016
  2. 21-25 novembre 2016
  3. 23-27 gennaio 2017
  4. 6-10 marzo 2017
  5. 8-12 maggio 2017
  6. 5-9 giugno 2017

Le attività pratiche (secondo anno) si terranno presso centri / Unità di Medicina della Riproduzione convenzionati. Durata 8 settimane, totale di 400 ore. 

Queste saranno eseguite nel secondo anno e vi saranno ammessi i discenti che abbiano acquisito almeno i 2/3 dei CFU del primo anno. Il totale dei crediti sarà di 60 CFU.

 Le attività formative pratiche saranno eseguite presso centri pubblici e privati che saranno appositamente accreditati attraverso i seguenti criteri: 

 L'approvazione sarà basata su: 

  • possesso di controlli di qualità interno annuali e di audit 
  • organizzazione di sessioni di insegnamento periodiche all’interno della struttura 
  • disponibilità di un team multidisciplinare coinvolto nella gestione delle coppie infertili 
  • disponibilità di un team specializzato di biologi della riproduzione 
  • disponibilità di una unità ecografica 
  • consulenza genetica e andrologica 
  • gestione del processo e controllo di gestione 
  • disponibilità di tutors dedicati ai discenti         

Il centro dovrà dimostrare di avere un livello di attività minima che corrisponde a 100 nuovi casi di infertilità all’anno. Inoltre il personale del centro dovrà dimostrare di aver partecipato a corsi di Medicina della Riproduzione, in particolare quelli riconosciuti dalla EBCOG e dall’ESHRE.

 Il programma formativo comprenderà per i Medici 7 settimane

  •  Inquadramento della coppia infertile: assistenza a consultazioni per problemi di sterilità
  •  Monitoraggio della ovulazione e della super ovulazione
  •  Inseminazione intrauterina
  •  Assistenza a tecniche di trasferimento embrionario
  •  Assistenza a tecniche di prelievo chirurgico testicolare di spermatozoi
  •  Assistenza a tecniche chirurgiche di diagnosi e terapia della patologia riproduttiva (laparoscopia e isteroscopia)

 più 1 settimana di programma per i Biologi:

  • Preparazione terreni di coltura embrionaria e tecniche di PMA
  • Analisi del liquido seminale e preparazione per tecniche di PMA
  • Identificazione e valutazione dei complessi cumolo-ooforo-ovocita
  • Ricerca di spermatozoi dopo prelievo chirurgico testicolare
  • Decumulazione ovocitaria e valutazione della maturità nucleare
  • Inseminazione in vitro (FIV e ICSI) e coltura embrionaria
  • Valutazione morfologica embrionaria
  • Trasferimento embrionario
  • Congelamento di gameti ed embrioni

 Il programma formativo comprenderà per i Biologi 7 settimane:

  • Preparazione terreni di coltura embrionaria e tecniche di PMA
  • Analisi del liquido seminale e preparazione per tecniche di PMA
  • Identificazione e valutazione dei complessi cumolo-ooforo-ovocita
  • Ricerca di spermatozoi dopo prelievo chirurgico testicolare
  • Decumulazione ovocitaria e valutazione della maturità nucleare
  • Inseminazione in vitro (FIV e ICSI) e coltura embrionaria
  • Valutazione morfologica embrionaria
  • Trasferimento embrionario
  • Congelamento di gameti ed embrioni

 più 1 settimana programma per i Medici:

  • Inquadramento della coppia infertile: assistenza a consultazioni per problemi di sterilità
  • Monitoraggio della ovulazione e della super ovulazione
  • Inseminazione intrauterina
  • Assistenza a tecniche di trasferimento embrionario
  • Assistenza a tecniche di prelievo chirurgico testicolare di spermatozoi
  • Assistenza a tecniche chirurgiche di diagnosi e terapia della patologia riproduttiva (laparoscopia e isteroscopia)

Il livello raggiunto da ogni partecipante ai fini dell’acquisizione dei CFU sarà monitorato attraverso la stesura di un long book personale valutato dal Comitato Scientifico integrato con i responsabili delle strutture presso le quali sarà eseguita la formazione pratica. Il completamento delle attività previste con giudizio positivo comporta l’assegnazione dei 60 CFU.

Iscriversi a SCIENZA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 23/09/2016
Indicazioni

ATTENZIONE: La domanda di ammissione è stata prorogata al 23 settembre 2016 (pubblicazione graduatoria ammessi entro il 30 settembre 2016)

Possono accedere al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento, specialistica / magistrale in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.

Modalità di ammissione: L’accesso al Master è subordinato ad una valutazione dei titoli presentati atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio totale espresso in 50/50. La Commissione giudicatrice sarà composta da tre Docenti, facenti parte del Comitato Scientifico del corso del Master. Sarà presieduta dal Direttore del Master. 

Il punteggio massimo di n. 50 punti è attribuito come segue:

  1. Titolo di dottore di ricerca per un massimo di n.20 punti;
  2. Titoli scientifici (attività scientifica, pubblicazioni), per un massimo di punti n.20;
  3. Attività formative post laurea per un massimo di punti n.10

Iscrizione

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 10 ottobre 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU).

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 30/09/2016 al 10/10/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa di iscrizione è di euro 3.000,00 da pagarsi come segue:

Primo anno

  • prima rata 1.000,00 euro da versare al momento dell’iscrizione entro il 10 ottobre 2016;
  • seconda rata 1.000,00 euro entro il 31 marzo 2017;

 Secondo anno

  • rata unica 1.000,00 da versare entro 31 luglio 2017 .

La tassa di iscrizione deve essere comprensiva delle seguenti voci: 140,00 euro (ERSU) + euro 28,00 (libretto, assicurazione e marca da bollo)

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Comitato Scientifico

  • Prof. Mauro Magnani, Università di Urbino (Direttore) 
  • Dott. Carlo Bulletti, Università di Bologna
  • Dott. Filippo Maria Ubaldi, Clinica Valle Giulia
  • Prof. Orazio Cantoni, Università di Urbino

Sede Didattica: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Campus Scientifico 'Enrico Mattei' - ex Sogesta - Via Ca Le Suore 2/4 - 61029 Urbino (PU) - Italia tel. +39 0722 304283 - fax +39 0722 304240 - email: francesca.ricci@uniurb.it

A chi rivolgersi

Dott. Filippo Maria Ubaldi - Clinica Valle Giulia ubaldi.fm@gmail.it
Dott. Carlo Bulletti - Università di Bologna carlobulletti@me.com

Contatti
Mauro Magnani
  mauro.magnani@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top