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A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

Il Master si pone come obiettivo specifico quello di trasmettere competenze nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione, della Medicina e Biologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione Assistita mediante lezioni frontali e soprattutto proponendo un’articolata e strutturata parte pratica all’interno di Centri, Unità Operative e laboratori accreditati e/o certificati in tutta Italia capaci di garantire appropriate attività di tutoraggio. Ogni discente sarà affiancato da un supervisore che ne seguirà la preparazione tecnica, costruendo un programma specifico e personale a seconda della preparazione del discente stesso e delle sue esigenze.

Il Master si rivolge principalmente a biologi/biotecnologi/ginecologi che intendono acquisire titolo ed esperienza in pratiche di medicina della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita. Potranno inoltre essere ammessi urologi, genetisti clinici, endocrinologi o psicologi che intendono abilitarsi all’esercizio delle pratiche di loro competenza nell’ambito di strutture dedicate allo studio ed alla gestione dei problemi di salute riproduttiva delle coppie.


La durata del master è biennale. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività didattiche. Le lezioni si terranno presso la sede del Campus Scientifico 'Enrico Mattei'- ex Sogesta - Via Ca Le Suore 2/4 - 61029 Urbino (PU) - Italia tel.+39 0722 304282/304283 - fax +39 0722 304240 e/o presso Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2 Fano sede dell'Ateneo.

Le attività teoriche si svolgeranno nell'arco di 6 settimane dal:

  1. 24-28 ottobre 2016
  2. 21-25 novembre 2016
  3. 23-27 gennaio 2017
  4. 6-10 marzo 2017
  5. 8-12 maggio 2017
  6. 5-9 giugno 2017

Le attività pratiche (secondo anno) si terranno presso centri / Unità di Medicina della Riproduzione convenzionati. Durata 8 settimane, totale di 400 ore. 

Queste saranno eseguite nel secondo anno e vi saranno ammessi i discenti che abbiano acquisito almeno i 2/3 dei CFU del primo anno. Il totale dei crediti sarà di 60 CFU.

 Le attività formative pratiche saranno eseguite presso centri pubblici e privati che saranno appositamente accreditati attraverso i seguenti criteri: 

 L'approvazione sarà basata su: 

  • possesso di controlli di qualità interno annuali e di audit 
  • organizzazione di sessioni di insegnamento periodiche all’interno della struttura 
  • disponibilità di un team multidisciplinare coinvolto nella gestione delle coppie infertili 
  • disponibilità di un team specializzato di biologi della riproduzione 
  • disponibilità di una unità ecografica 
  • consulenza genetica e andrologica 
  • gestione del processo e controllo di gestione 
  • disponibilità di tutors dedicati ai discenti         

Il centro dovrà dimostrare di avere un livello di attività minima che corrisponde a 100 nuovi casi di infertilità all’anno. Inoltre il personale del centro dovrà dimostrare di aver partecipato a corsi di Medicina della Riproduzione, in particolare quelli riconosciuti dalla EBCOG e dall’ESHRE.

 Il programma formativo comprenderà per i Medici 7 settimane

  •  Inquadramento della coppia infertile: assistenza a consultazioni per problemi di sterilità
  •  Monitoraggio della ovulazione e della super ovulazione
  •  Inseminazione intrauterina
  •  Assistenza a tecniche di trasferimento embrionario
  •  Assistenza a tecniche di prelievo chirurgico testicolare di spermatozoi
  •  Assistenza a tecniche chirurgiche di diagnosi e terapia della patologia riproduttiva (laparoscopia e isteroscopia)

 più 1 settimana di programma per i Biologi:

  • Preparazione terreni di coltura embrionaria e tecniche di PMA
  • Analisi del liquido seminale e preparazione per tecniche di PMA
  • Identificazione e valutazione dei complessi cumolo-ooforo-ovocita
  • Ricerca di spermatozoi dopo prelievo chirurgico testicolare
  • Decumulazione ovocitaria e valutazione della maturità nucleare
  • Inseminazione in vitro (FIV e ICSI) e coltura embrionaria
  • Valutazione morfologica embrionaria
  • Trasferimento embrionario
  • Congelamento di gameti ed embrioni

 Il programma formativo comprenderà per i Biologi 7 settimane:

  • Preparazione terreni di coltura embrionaria e tecniche di PMA
  • Analisi del liquido seminale e preparazione per tecniche di PMA
  • Identificazione e valutazione dei complessi cumolo-ooforo-ovocita
  • Ricerca di spermatozoi dopo prelievo chirurgico testicolare
  • Decumulazione ovocitaria e valutazione della maturità nucleare
  • Inseminazione in vitro (FIV e ICSI) e coltura embrionaria
  • Valutazione morfologica embrionaria
  • Trasferimento embrionario
  • Congelamento di gameti ed embrioni

 più 1 settimana programma per i Medici:

  • Inquadramento della coppia infertile: assistenza a consultazioni per problemi di sterilità
  • Monitoraggio della ovulazione e della super ovulazione
  • Inseminazione intrauterina
  • Assistenza a tecniche di trasferimento embrionario
  • Assistenza a tecniche di prelievo chirurgico testicolare di spermatozoi
  • Assistenza a tecniche chirurgiche di diagnosi e terapia della patologia riproduttiva (laparoscopia e isteroscopia)

Il livello raggiunto da ogni partecipante ai fini dell’acquisizione dei CFU sarà monitorato attraverso la stesura di un long book personale valutato dal Comitato Scientifico integrato con i responsabili delle strutture presso le quali sarà eseguita la formazione pratica. Il completamento delle attività previste con giudizio positivo comporta l’assegnazione dei 60 CFU.

Iscriversi a SCIENZA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 23/09/2016
Indicazioni

ATTENZIONE: La domanda di ammissione è stata prorogata al 23 settembre 2016 (pubblicazione graduatoria ammessi entro il 30 settembre 2016)

Possono accedere al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento, specialistica / magistrale in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.

Modalità di ammissione: L’accesso al Master è subordinato ad una valutazione dei titoli presentati atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio totale espresso in 50/50. La Commissione giudicatrice sarà composta da tre Docenti, facenti parte del Comitato Scientifico del corso del Master. Sarà presieduta dal Direttore del Master. 

Il punteggio massimo di n. 50 punti è attribuito come segue:

  1. Titolo di dottore di ricerca per un massimo di n.20 punti;
  2. Titoli scientifici (attività scientifica, pubblicazioni), per un massimo di punti n.20;
  3. Attività formative post laurea per un massimo di punti n.10

Iscrizione

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 10 ottobre 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU).

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 30/09/2016 al 10/10/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa di iscrizione è di euro 3.000,00 da pagarsi come segue:

Primo anno

  • prima rata 1.000,00 euro da versare al momento dell’iscrizione entro il 10 ottobre 2016;
  • seconda rata 1.000,00 euro entro il 31 marzo 2017;

 Secondo anno

  • rata unica 1.000,00 da versare entro 31 luglio 2017 .

La tassa di iscrizione deve essere comprensiva delle seguenti voci: 140,00 euro (ERSU) + euro 28,00 (libretto, assicurazione e marca da bollo)

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Comitato Scientifico

  • Prof. Mauro Magnani, Università di Urbino (Direttore) 
  • Dott. Carlo Bulletti, Università di Bologna
  • Dott. Filippo Maria Ubaldi, Clinica Valle Giulia
  • Prof. Orazio Cantoni, Università di Urbino

Sede Didattica: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Campus Scientifico 'Enrico Mattei' - ex Sogesta - Via Ca Le Suore 2/4 - 61029 Urbino (PU) - Italia tel. +39 0722 304283 - fax +39 0722 304240 - email: francesca.ricci@uniurb.it

A chi rivolgersi

Dott. Filippo Maria Ubaldi - Clinica Valle Giulia ubaldi.fm@gmail.it
Dott. Carlo Bulletti - Università di Bologna carlobulletti@me.com

Contatti
Mauro Magnani
  mauro.magnani@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

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