GENERAZIONE APP: SCUOLA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE NELL’EPOCA DI INTERNET
Master di primo livello
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2016/2017 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master di I livello, “Generazione App: scuola, educazione e formazione nell’epoca di Internet” si propone di colmare un vuoto presente all’interno della galassia scolastica, educativa e formativa. Ossia quello di fornire le chiavi teoriche, gli esempi pratici, ma anche le soluzioni tecniche per affrontare una generazione, quella dei nativi digitali (“generazione app” o “net-generation”), in cui l’utilizzo costante e pervasivo dei nuovi media ha provocato una trasformazione delle capacità e modalità di percezione, pensiero e azione. E quindi di lettura e scrittura, di studio, nonché di elaborazione e utilizzo delle conoscenze acquisite. In questo senso, non soltanto la Scuola, ma anche tutte le realtà e i contesti in cui ci si occupa di istruzione, educazione e formazione, si trovano di fronte a un fenomeno, quello della Rete, che se non compreso adeguatamente (nei suoi presupposti teorici come in quelli tecnici), rischia seriamente di assurgere al ruolo di fonte unica e privilegiata (da parte degli adolescenti e non solo) non soltanto dell’informazione, ma anche della conoscenza. Insegnanti, educatori e formatori rischiano in questo modo di essere ridotti a una mera funzione di testimonianza e di irrilevanza rispetto a uno strumento, quello di Internet, che si rivela sempre più capace di intercettare l’interesse e di formare le menti e le opinioni delle nuove generazioni. A fronte di tutto ciò, si rivela indispensabile una pedagogia della tecnologia a 360°, che poi è l’obiettivo primario di questo corso.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il master è rivolto a tutti coloro che operano direttamente o indirettamente nei contesti educativi (docenti di ogni ordine e grado, educatori, psicologi ma anche genitori) e a quanti si occupano di formazione e coordinamento degli stessi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Calendario didattico
Le lezioni in presenza, obbligatorie per i 2/3 delle ore previste, si terranno tutti i giovedì pomeriggio, con cadenza settimanale, a partire da novembre 2016 fino a marzo 2017 (con l'eccezione dei giorni 09/12/2016, 23/12/2016 e 06/01/2017 in cui non si svolgeranno lezioni) per un totale complessivamente di 16 incontri in presenza.
Insegnamenti
Il percorso formativo prevede le seguenti materie:
- Teoria e tecnica dei nuovi media
- La scuola di fronte alla Rete
- Educazione e formazione nell'era di Internet
- Analisi dei nativi digitali
- Filosofia e psicologia della App-generation
- Genesi e analisi della Società in Rete
Le lezioni frontali saranno integrate da didattica on-line, laboratori, esperienze dirette e simulazioni.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Stesura e discussione di un elaborato finale. L'elaborato finale dovrà essere consegnato entro il 30 Aprile 2017. Date previste per la discussione dell'elaborato finale: 19/05/2017, 20/05/2017, 27/05/2017.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Non risultano, al giorno d'oggi e in Italia, momenti di alta formazione dedicati specificamente alla critica e alla comprensione dei nuovi media, nonché al rapporto che con essi viene allacciato dalla Net-generation (o App-generation). Né, peraltro, ancora esistono corsi scolastici e figure professionali all'interno della Scuola con questa tipologia di formazione. Che però, particolare non trascurabile, è destinata a diventare presto centrale e imprescindibile in qualunque contesto formativo ed educativo.
Iscriversi a GENERAZIONE APP: SCUOLA, EDUCAZIONE E FORMAZIONE NELL’EPOCA DI INTERNET
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 60 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 14/11/2016
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Saranno ammessi al corso i primi 60 in ordine di presentazione della domanda di iscrizione in possesso dei requisiti richiesti.
E' possibile presentare la domanda di ammissione dal 5 Settembre 2016 al 14 Novembre 2016
E' possibile effettuare l'iscrizione dal 21 Novembre 2016 al 30 Novembre 2016
Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di laurea (triennale o quadriennale) del settore educativo, formativo e psicologico (Educatore sociale territoriale, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia, Psicologia) ed ogni altra laurea che dia accesso all'insegnamento nelle classi di ogni ordine e grado.
Ammissione
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 14 novembre 2016.
Il modulo della domanda di ammissione è scaricabile alla voce Documenti utili
Saranno ammessi al corso i primi 60 iscritti in ordine di presentazione della domanda d'ammissione. Farà fede il timbro postale di partenza.
Ai candidati ammessi sarà data comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.
Iscrizione
I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 30 novembre 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline
La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU)
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 21/11/2016 al 30/11/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 1.140,00 euro (La tassa di iscrizione deve essere comprensiva delle seguenti voci: 140,00 euro (ERSU) + euro 28,00 (libretto,assicurazione e marca da bollo) da versare in due rate:
- la prima rata di 580,00 euro da versare all'atto dell'iscrizione;
- la seconda rata di 560,00 euro da versare entro il 20 marzo 2017;
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.
Documentazione utile
Bando | download |
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Direttore: Massimo Baldacci, Professore ordinario, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Urbino Carlo Bo
- A chi rivolgersi
Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste a: Dipartimento di Studi Umanistici - Via Bramante 17 - 61029 Urbino Tel. 0722 303743,
Paolo Ercolani e-mail paolo.ercolani@uniurb.it
- Contatti
- Massimo Baldacci
- massimo.baldacci@uniurb.it
- Paolo Ercolani
- 3358370043 paolo.ercolani@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it