Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





○ Ingresso

Per le attività di Orientamento in ingresso, il corso di Studio fa riferimento alle linee guida elaborate dalla Commissione Orientamento d’Ateneo, guidata dalla Delegata rettorale Ivana Matteucci (ivana.matteucci@uniurb.it); link:
A rappresentare la Scuola di Scienze della formazione e dunque anche il presente corso di Studi nella suddetta Commissione è stata Delegata, a partire dal 2016, Raffaella Santi (raffaella.santi@uniurb.it).
L’Ufficio Orientamento offre un servizio di informazione dedicato a tutti coloro che desiderano avere maggiori dettagli sui corsi e sui servizi dell'Università di Urbino. Studenti e studentesse possono rivolgersi all’indirizzo email informazioni@uniurb.it  oppure al numero verde 800 462446.
Il corso aderisce alle iniziative di Ateneo, quali Università Aperta, il Salone dello studente di Pesaro, Studente universitario per un giorno e gli Open Day estivi. Link: https://hello.uniurb.it/

Tra i progetti attivati con le Scuole Secondarie di II grado si segnala il seguente: “Educatore, maestro o psicologo? Un percorso laboratoriale per conoscere te stesso e progettare il tuo futuro lavoro”, attivato con il Liceo Valgimigli di Rimini (2020 e 2021).

○ Itinere (tutor)

Il corso si avvale di due studenti Tutor, selezionati tramite apposito bando di Ateneo, che svolgono attività di sportello informativo presso la sede di Palazzo Albani, in via Bramante 17, con la finalità di accompagnare gli studenti e le studentesse nel loro percorso formativo, a partire dall’informarli sulle attività di orientamento, sulle borse di studio e i servizi per gli studenti diversamente abili e, successivamente, sul piano degli studi  e sulle iniziative extracurricolari del corso; inoltre, se necessario, intervenendo anche nella risoluzione di difficoltà burocratiche e di problemi di varia natura.
Inoltre, fa riferimento alle attività di Tutorato offerte dall’Ufficio Orientamento, Tutorato, sito in via Saffi n, 2.
Link: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/orientarsi-e-scegliere/attivita-di-tutorato

Al lavoro e/o formazione post

Il corso forma maestri e maestre della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria, pertanto non sono attivate strategie di orientamento in senso ampio; sono bensì attivati specifici percorsi di orientamento professionalizzante, mirato ad incrementare conoscenze e competenze spendibili in ambito scolastico.
In particolare, si segnalano i “Mercoledì dell’università” organizzati dalla struttura di Tirocinio, ovvero dei Seminari professionalizzanti tenuti da esperti che offrono agli studenti e alle studentesse testimonianze pratiche e prospettive teoriche di alta specializzazione, tanto che sono frequentati che da docenti in servizio e da Dirigenti scolastici, per i quali fungono da aggiornamento.

Nel periodo in oggetto, sono state affrontate le seguenti tematiche:
“Idee per un curricolo di educazione etico-sociale”;
“Uno sguardo dentro il mondo della scuola: l’organizzazione scolastica tra tradizione e attualità”;
“Diritti e doveri degli insegnanti”;
“Maestri/e di cittadinanza”;
“Lettura critica linee guida insegnamento educazione civica e nuove possibilità”;
“Educazione civica: come esercitarla attraverso le discipline e la costruzione dell’ambiente di apprendimento”;
“Situazioni e strumenti per esercitare la cittadinanza”;
“Programmare e valutare le competenze di cittadinanza”.

Inoltre, una costante attività di orientamento in uscita è svolta dalla Struttura di tirocinio, in quanto le Tutor ti tirocinio svolgono anche una continua attività informativa rispetto al complesso mondo della Scuola e delle sue svariate dinamiche.

Link al sito: https://tirociniosfp.uniurb.it/

Il corso, come da linee generali di Ateneo, partecipa anche al progetto interuniversitario di “Almalaurea”, che costituisce un costate ponte tra Università e mondo del lavoro.

Link al sito: https://www.almalaurea.it/

Link servizi di Ateneo per l’Orientamento https://www.uniurb.it/studiaconnoi

Link Commissione Orientamento di Ateneo https://www.uniurb.it/ateneo/governance/presidio-della-qualita-e-commissioni-di-ateneo/commissione-orientamento-di-ateneo

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top