Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

La psicodiagnosi rappresenta una delle attività caratterizzanti l’attività dello psicologo clinico per utenti sia in età adulta sia in età evolutiva.Per effettuare corrette psicodiagnosi, oltre a conoscenze teoriche sui diversi tipi di disturbo che possono interferire sul benessere psico-sociale dell’individuo, in diverse fasi della vita, sono necessarie anche conoscenze  tecniche specifiche circa gli strumenti idonei alla individuazione dei diversi quadri clinici.  I corsi di laurea in Psicologia forniscono, in genere, solo competenze di base sulla testistica, sia per l’ampiezza della gamma degli strumenti attualmente disponibili sia per i continui aggiornamenti degli stessi, per cui uno psicologo spesso non ha la padronanza necessaria per l’applicazione dei diversi tipi di test che costituiscono la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per lo svolgimento della professione nell’ambito clinico.   Il corso di perfezionamento ha la finalità generale di trasmettere conoscenze teoriche e tecniche sull’uso delle principali tipologie di test psicologici, utili all’effettuazione di diagnosi e alla predisposizione di piani di trattamento nelle diverse tipi di disturbo psicologico in età sia evolutiva sia adulta.  

Obiettivi specifici del corso riguardano la formazione teorico-pratica relativa all’assessment  in diverse aree:  

  • assessment delle abilità intellettive (WISC, WAIS, Raven, Leiter 3)
  • assessment della struttura della personalità (MMPI, CBA)
  • assessment del comportamento adattivo (Vineland II- Survey Form)
  • assessment dell’apprendimento (test per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo)
  • assessment delle funzioni neuropsicologiche (funzioni esecutive)
  • assessment delle abilità linguistiche (test per la valutazione della comprensione e produzione lessicale, delle abilità morfo-sintattiche e delle abilità metalinguistiche)

Speciale spazio verrà destinato alle esercitazioni pratiche sull’uso delle versioni più recenti degli strumenti (per es. WISC-IV, AC-MT-R)  o delle ultime standardizzazioni (per es. Raven: CPM2008; SPM2013, Leiter 3)

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Possibilità di svolgere attività professionale come clinici (sia a livelo psicodiagnostico che per la progettazione e realizzazione di interventi psico-educativi e psico-riabilitativi) dell’età evolutiva e/o degli adulti e anziani nel settore sia pubblico sia privato. 

Il percorso formativo prevede n. 350 ore di formazione complessiva, articolata in:

  • 100 ore di lezioni in presenza (di cui ore 48 di didattica frontale, ore 52 di esercitazioni sull'applicazione , scoring e interpretazione degli strumenti psicodiagnostici di volta in volta presentati)
  • 250 di studio individuale (approfondimento dei contenuti teorico-pratici illustrati nel corso)

E' consentito fino ad un massimo del 30% di assenza dalle lezioni.

Sede del corso

La sede delle lezioni è presso l’Istituto ITC, Via Mentana, 36 RIMINI (vicino al Centro e alla Stazione di Rimini). La lezione iniziale, e quella conclusiva con la discussione delle tesine avrà luogo presso il Polo Didattico Volponi - Università di Urbino Carlo Bo Via Saffi, 15 Urbino. 

Il calendario delle lezioni, con le relative date e contenuti delle singole lezioni, sarà pubblicato appena possibile.

Nelle date in cui il corso si svolgerà ad Urbino, il venerdì sarà giornata intera (9-13 / 14-19) e il sabato mezza giornata (9-13); nelle date in cui il corso si svolgerà a Rimini  il venerdì sarà solo il pomeriggio (14-19) e sabato l'intera giornata (9-13 / 14-19).

All'inizio del corso verranno comunicati i contenuti delle singole lezioni.

L’esame finale prevede una prova di verifica  con domande a risposta multipla e la discussione di una tesina basata sull’analisi di uno strumento, a scelta del corsista, tra quelli presentati durante il Corso

La Regione Marche promuove e sostiene l'alta formazione dei giovani laureati disoccupati del territorio marchigiano al fine di innalzarne le competenze e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro mettendo a disposizione  la concessione di un Voucher (corrispondente ad un contributo economico) per facilitare la partecipazione a Master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line, in Italia e in Europa, compatibili con il percorso formativo svolto. Il voucher, che verrà riconosciuto al termine del Master o del corso di perfezionamento, viene concesso sulla base dei costi di iscrizione effettivamente sostenuti, come descritto nell' Avviso Pubblico allegato “A” della DGR 893 del 31/07/2017  (cliccare su link utili in fondo alla pagina)

Iscriversi a Psicodiagnostica clinica

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
25 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 14/01/2019
Indicazioni

Saranno ammessi al corso i primi 25  in possesso dei seguenti requisiti , in ordine di presentazione della domanda di iscrizione:

- laurea quinquennale o specialistica o magistrale in Discipline Psicologiche.

- sono ammessi anche laureati che abbiano acquisito il titolo accademico all’estero purché equipollente.

L’ammissione al corso è subordinata alla valutazione del curriculum formativo e professionale dei candidati: sono considerati titoli preferenziali esperienze professionali nel settore delle disabilità e/o della psicopatologia in età evolutiva e/o adulta.

Gli uditori (numero massimo:5) saranno selezionati in base all'ordine di presentazione della domanda; requisito richiesto: Diploma di laurea triennale in Scienze psicologiche, Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Laurea triennale e/o magistrale in Scienze dell’Educazione, laurea in Logopedia e ogni altro tipo di laurea che dia accesso all'insegnamento nei diversi ordini di Scuola (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria superiore).

Ammissione

Per ottenere l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Segreteria corsi di Alta Formazione, Via Valerio, 9 - 61029 Urbino (PU), entro il 14 gennaio 2019, la domanda di ammissione. Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione.

Entro il 28 gennaio 2019 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi.

Iscrizione

I candidati ammessi  debbono presentare domanda di iscrizione entro il 18 febbraio 2019  seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline

 

La domanda di ammissione alla selezione, con allegata l’eventuale documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:

-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)

-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta  Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);

-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.

La modulistica incompleta non verrà accettata

Alla domanda occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 28/01/2019 al 18/02/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo contribuzione: € 700 da versare in unica rata entro il  18 febbraio 2018. 
Uditori: (numero massimo: 5) : € 400 da versare all’atto dell'iscrizione.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =

n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi  di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERSU).

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Prof.ssa Carmen Belacchi - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici  e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI)

 

A chi rivolgersi

Docenti ed esercitatori

Carmen Belacchi - Cesare Cornoldi - Rossana De Beni - Silvana Cilia - Elena Aquarini - Marta Ghisi- Laura Piccinini - Noemi del Bianco - Giovanna Biagetti - Edoardo Virgili - Emanuela Capotosto, Federico Ferrandes

Contatti
Carmen Belacchi
 3389298144   0722305812   carmen.belacchi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top