Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei fattori teorici e contestuali del ruolo del Italia nell'economia globale tramite attività formative che indagano sui temi di cultura italiana, processi economici globali e lingua italiana, così da fornire le competenze di gestione aziendale e marketing globale necessarie a formare figure professionali in grado di comprendere e di gestire le complesse connessioni tra cultura, società ed economia. Tra gli obiettivi di questo corso di alta formazione vi è quello di costruire dei profili professionali che dimostrino competenze trasversali utili per lavorare nei settori economico-aziendali italiani e stranieri e per intervenire con adeguate strategie di internazionalizzazione e cooperazione tra l'Italia e i mercati globali. A questo scopo, le lezioni saranno tenute in lingua inglese e il corso chiave del programma - Competitive Effectiveness - applicherà una metodologia pratica di sviluppo di un piano marketing professionale applicabile in collaborazione con una ditta territoriale. Gli studenti stranieri saranno iscritti a corsi di lingua italiana con indirizzo economico. Per gli studenti italiani, esiste la possibilità, se necessario, di sostenere le verifiche di profitto in lingua italiana.   

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti economico-commerciali e aziendale, sia come ricercatori, consulenti e analisti dei mercati internazionali, sia imprenditori che operano nei mercati italiani, anglofoni e globali.

Il corso ha durata semestrale e si articola in un semestre di 15 settimane con una pausa di una settimana a metà semestre. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2019 e termineranno nel mese di maggio 2019. L'attività didattica si svolge nell'intera settimana.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 925 ore di attività formative, corrispondenti a n. 37 CFU. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionato dalla frequenza obbligatoria di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, con la presentazione di una relazione.

1) Global Political Economics - SECS-P/01 - 9 CFU 

2) Competitive Effectiveness - SECS-P/09 - 18 CFU 

3) Un insegnamento a scelta di 9 CFU tra / one elective of 9 CFU from either:

  • Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU
  • Economic History - SECS-P/12 - 9 CFU

4) Prova finale / Final exam - 1 CFU

Total - 37 CFU

Il  rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. È prevista la presentazione di un report finale da parte di ogni studente, realizzato tramite la supervisione di un docente del corso e del coordinatore didattico.

  • The Business Culture in the Italian Context (BCIC) Program is a joint programm with the Villanova School of Business (Pennsylvania)
  • The Competitive Effectiveness course is a team-taught core course in which one professor will be from the Villanova Business School and the other from the University of Urbino. The course will cover management and marketing principles and apply them to a class consultancy project for an Italian organization. 
     

Iscriversi a Cultura aziendale nel contesto italiano

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
45 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 23/11/2018
Indicazioni

La conoscenza adeguata del livello di inglese accademica è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite:

·         Attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C., o attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.

Ulteriori requisiti sono:

  • Presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione;

Come criterio preferenziale: certificazione di un Transcript che attesti la frequenza presso la Villanova School of Business, per l’accordo internazionale siglato fra l’Università di Urbino e la Villanova University.

La domanda di ammissione alla selezione, con allegata l’eventuale documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:

-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)

-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta  Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);

-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.

La modulistica incompleta non verrà accettata

Alla domanda occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 30/11/2018 al 25/01/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 3.000 da pagarsi con versamento unico entro il 25 gennaio 2019.

La quota deve considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente =

n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Per i corsi di formazione permanente e summer/winter school non sono previste agevolazioni per l’esonero della contribuzione per studenti diversamente abili.  

Gli iscritti ai corsi potranno usufruire dei servizi erogati agli studenti iscritti ai corsi laurea ( accesso biblioteche e tutti i servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo; accesso ai servizi  di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERSU).

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una Istituzione, Ente o Azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate , pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Prof.ssa Antonella Negri, Associato SSD L-FIL-LET/09 - DISCUI

COMITATO SCIENTIFICO:

  • Antonella Negri (Direttore, professore associato di filologia e linguistica romanza)
  • Kimberley Cahill (Administrative Director of the Institute for Global Leadership - Villanova University)
  • Peter Cullen (Coordinatore didattico-scientifico del corso)
  • Claus Ehrhardt (associato di linguistica tedesca)
  • Flora Sisti (associato di didattica delle lingue)
  • Anna Teresa Ossani (ordinario di letteratura italiana)
  • Giovanna Carloni (collaborazione con spin-off Lingua Ideale )
  • Giorgio Calcagnini (ordinario di economia politica)
  • Antonello Zanfei (ordinario di economia industriale)
A chi rivolgersi

Per le informazioni di carattere didattico - scientifiche occorre rivolgersi alla Dott.ssa Sandra Abderhalden

Contatti
Sandra Abderhalden
  sandra.abderhalden@uniurb.it
Peter Cullen
  peter.cullen@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Segreteria
Segreteria Studenti Corsi di Alta Formazione
Via Saffi, 15 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304632 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636   altaformazione@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top