Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Scopo del Corso è valorizzare le dinamiche professionali degli assistenti sociali nel campo della tutela dei minori attraverso l’esercizio dell’osservazione clinica nel lavoro con i minori e con gli adulti che fanno parte dei loro contesti di vita. L’osservazione, infatti, si rivela uno strumento determinante che permette di conoscere e padroneggiare le delicate dinamiche professionali che caratterizzano il lavoro con i minori.

A partire dalle direttive sancite dalla Convenzione Europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli (Strasburgo, 25 gennaio 1996) il corso pone un accento particolare sul coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi, nonché degli adulti chiamati a prendersene cura, nei percorsi di tutela.

1.      Mira a individuare altresì le modalità che consentono ai professionisti di lavorare insieme alle altre figure coinvolte, familiari e istituzionali, in modo da mediare i conflitti anche nelle situazioni più difficili.

2.      Verranno presentati percorsi pratici in cui le azioni intraprese e le soluzioni configurate promuovano l’obiettivo di trattare il minore come soggetto attivo di tutti gli interventi che lo riguardano.

3.      Insieme all’approfondimento delle principali norme nel campo del diritto minorile e delle tecniche del servizio sociale, il corso propone anche l’acquisizione di risorse per fronteggiare l’impatto che il lavoro nel campo della tutela necessariamente comporta per l’operatore professionista.

4.      Verrà favorita inoltre l’osservazione partecipata delle dinamiche affettive di coinvolgimento degli operatori professionisti nei processi di tutela dei minori, preparando il terreno al successo delle azioni di tutela, mitigandone gli effetti stressanti e favorendo la costruzione di soluzioni condivise.

5.      In particolare verranno analizzati: la presa in carico, l’ascolto e il coinvolgimento del minore nei diversi contesti, la costruzione della rete istituzionale e territoriale, l’attivazione delle risorse presenti sul campo.

6.      Una specifica attenzione sarà rivolta alle strategie di monitoraggio degli esiti e degli errori delle azioni intraprese e alle dinamiche del coinvolgimento emotivo dei diversi attori coinvolti nei processi di tutela affinché le azioni intraprese e le soluzioni configurate mantengano l’obiettivo di trattare il minore come soggetto attivo di tutti gli interventi che lo riguardano.

Nella presentazione degli strumenti normativi saranno presi in considerazione anche i protocolli regionali, le normative nazionali e internazionali che contribuiscono a orientare il lavoro nel campo della tutela e della protezione dei minori, tra cui la Convenzione di Lanzarote (2007-2012) e la Convenzione di Istambul (2011-2013).

Al fine di favorire una partecipazione attiva il corso avrà un carattere teorico-pratico: a ciascun nucleo teorico saranno abbinati momenti laboratoriali ed esercitazioni di programmazione del servizio, sotto forma di workshop, specificamente relativi alla casistica più rappresentativa come: adozione-affido, minori devianti stranieri, minori contesi, ascolto del minore e analisi del contesto di vita. Le attività di carattere teorico si alterneranno a quelle laboratoriali e di esercitazione.

Il corso è rivolto agli assistenti sociali in servizio presso gli enti pubblici e/o presso istituti privati impegnati nel campo della tutela dei minori.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso è rivolto agli assistenti sociali in servizio presso gli enti pubblici e/o presso istituti privati impegnati nel campo della tutela dei minori. Al fine di favorire una partecipazione attiva le attività di carattere teorico si alterneranno a quelle laboratoriali e di esercitazione.

Il corso prevede anche la partecipazione di massimo 20 uditori, ovvero persone in formazione presso corsi di laurea in servizio sociale e/o giovani laureati.

Il corso è accreditato presso l’Ordine AASS Marche.

Al fine di favorire la partecipazione attiva degli operatori professionisti l’attività didattica di carattere pratico sarà distinta in laboratori esperienziali basati sulla casistica più rappresentativa. Le 20 ore del Corso saranno articolate in 5 pomeriggi di 4 ore ciascuno. Ciascun pomeriggio prevede due parti: le prime 2 ore saranno dedicate alla articolazione del nucleo teorico; le ultime 2 saranno dedicate all’individuazione delle implicazioni pratiche anche attraverso laboratori esperienziali specifici distinti in base alla casistica.

Il corso si svolgerà nella sede di Fano, Via Arco d'Augusto, 42.

Programma e Relatori 

MINORI IN PRIMO PIANO
Osservazione clinica e dinamiche professionali
Corso di alta formazione per assistenti sociali
Programma tematico
Prima giornata (28 gennaio 2019)
Buone pratiche nel campo della Tutela Minori
- L’evoluzione dei servizi di tutela in ambito pubblico. Le fasi del percorso di
tutela.
- Come lavora un servizio: un caso esemplare di minore a rischio per condotte
genitoriali pregiudizievoli.
Seconda giornata (11 febbraio 2019)
Norme e Realtà
- Il minore come soggetto della norma.
- La progettazione della messa alla prova.
Terza giornata (25 febbraio 2019)
Incontri protetti: per chi?
- Incontri protetti: verifica per i genitori, tutela per i minori.
- Incontri protetti: aspetti controversi.
Quarta giornata (11 marzo 2019)
Il minore come soggetto attivo
- L’ascolto del minore e la rete degli operatori.
- I problemi incontrati nell’ascolto del minore nei casi di abuso o
maltrattamento.
Quinta giornata (25 marzo 2019)
Allontanare il minore come strumento di tutela: pregiudizi e buone prassi
- Gli allontanamenti: tra linee guida e buone prassi.
- L’assistente sociale ruba i bambini? Un ruolo tra mito e realtà, a partire dai casi
reali.
I docenti
Giorgio Berti: Assistente sociale – Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni; Docente
di metodi e tecniche del servizio sociale – Cdl in Servizio sociale, Università degli
studi di Urbino.
Federico Biancani: Psicologo, Psicoterapeuta; Giudice Onorario presso il Tribunale
per i Minorenni delle Marche; Cultore della materia per l’insegnamento di Teorie e
Tecniche delle dinamiche di gruppo – Cdl in Scienze e tecniche psicologiche,
Università degli studi di Urbino.
Michela Bomprezzi: Assistente sociale – Asur Marche, Area Vasta 1, Consultorio
familiare e Dipartimento dipendenze patologiche; Docente di Laboratorio per
l’apprendimento dei servizi sociali – Università di Macerata.
Ugo Ciaschini: Assistente sociale – Ufficio servizio sociale minorenni di Ancona;
Docente di Servizio Sociale minorile – Cdl in Servizio sociale, Università degli studi
di Urbino.
Giacomo Furlani: Assistente sociale e Mediatore Familiare sistemico – Azienda
Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona; ha lavorato come Giudice
Onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche.
Barbara Giacconi: Assistente sociale – Coordinatrice dell’Ambito Territoriale
Sociale 12, Regione Marche; Docente di Attività formative per il tirocinio – Cdl in
Servizio sociale, Università degli studi di Urbino.
Riccardo Latini: Assistente sociale presso il Comune di Falconara M.ma, Area
Minori.
Annamaria Moscatelli: Assistente sociale - Coordinatrice degli assistenti sociali del
distretto 7 di Ancona Nord.
Silvia Nanni: Laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione forense -
Coordinatore Fasce Deboli presso la Procura della Repubblica di Varese -
Investigatore della Questura di Varese nella Sezione Omicidi, reati contro la persona
e in danno dei minori.
Annalisa Veroli: Assistente sociale – AS U.O. Consultorio Distretto Loreto sud
Il direttore del Corso
Maria Gabriella Pediconi
Segreteria organizzativa e coordinamento
Savino Romani savino.romani@uniurb.it
Sara Giammattei sara.giammattei@uniurb.it
Comitato Scientifico
Marina Barbetti
Giorgio Berti
Ugo Ciaschini
Angela Genova
Barbara Giacconi
Marzia Lorenzetti
Maria Gabriella Pediconi

Il corso riconosce 4 CFU (M-PSI) alla prova finale. Il corso fornisce un attestato di partecipazione a condizione di aver frequentato l’80% delle ore, previa valutazione di un elaborato finale.

La Regione Marche promuove e sostiene l'alta formazione dei giovani laureati disoccupati del territorio marchigiano al fine di innalzarne le competenze e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro mettendo a disposizione  la concessione di un Voucher (corrispondente ad un contributo economico) per facilitare la partecipazione a Master universitari e a corsi di perfezionamento universitari, esclusi quelli on-line, in Italia e in Europa, compatibili con il percorso formativo svolto. Il voucher, che verrà riconosciuto al termine del Master o del corso di perfezionamento, viene concesso sulla base dei costi di iscrizione effettivamente sostenuti, come descritto nell' Avviso Pubblico allegato “A” della DGR 893 del 31/07/2017  (cliccare su link utili in fondo alla pagina)

Iscriversi a Minori in Primo Piano. Osservazione clinica e dinamiche professionali

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
100 posti disponibili
Indicazioni

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un titolo di laurea di assistenti sociali e/o essere in servizio presso un ente territoriale oppure presso una istituzione privata.

Gli uditori devono risultare iscritti al terzo anno della laurea triennale oppure al biennio specialistico di servizio sociale oppure essere laureati nel medesimo settore.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 30/07/2018 al 25/01/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Contributo i iscrizione: € 200 da pagarsi con versamento unico entro il 25 gennaio 2019.

Uditori: € 100 a pagarsi con versamento unico entro il 25 gennaio 2019.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Documentazione utile

Scheda di presentazione download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore: dott.ssa Maria Gabriella Pediconi

A chi rivolgersi

Per informazioni di carattere scientifico-didattico contattare 

Dott. Savino Romani  recapito telefonico 3395788076

e-mail: savino.romani@uniurb.it

Contatti
Maria Gabriella Pediconi
 3393789609   maria.pediconi@uniurb.it
Savino Romani
 3395788076   savino.romani@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top