Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Una diffusa definizione di progetto è: "Uno sforzo limitato nel tempo intrapreso per creare un prodotto, un servizio, o comunque un risultato unico e specifico".

Sempre più spesso le organizzazioni differenziano il proprio operare in attività di processo, quando si tratta di perseguire obiettivi più noti e ripetitivi, ovvero attività progettuali quando si opera su strade meno conosciute e sperimentate, da individuare e definire durante il percorso. Ciò per riconoscere che si opera, nei due casi, in contesti differenti, che richiedono metodologie e strumenti concettuali, operativi e manageriali altrettanto differenti.

Obiettivo della 4^ edizione della Summer School è fornire al partecipante, attraverso lo studio, unito alla discussione e sperimentazione pratica, le competenze fondamentali, la terminologia ed i processi del project management efficace, per consentirgli di contribuire a progetti in maniera qualificata ed, eventualmente, di iniziare il proprio percorso verso la professione di Project Manager.

La Summer School è basata sugli standard professionali di Project Management proposti dal PMI - Project Management Institute, riconosciuti a livello internazionale ed espressi nel PMBOK® Guide (Project Management Body of Knowledge), di cui la Summer School illustra compiutamente i contenuti.

I contenuti formativi della Summer School consentono, al partecipante che lo desideri, di soddisfare uno dei requisiti di eleggibilità per l'accesso alla prova di certificazione CAPM® (Certified Associate in Project Management), ovvero PMP® (Project Management Professional) del PMI, riconosciute internazionalmente e sempre più conosciute e richieste dalle imprese italiane. La prima forma di certificazione si rivolge a chi ha, del project management, competenza a livello teorico, la seconda a chi possiede già esperienze professionali dimostrabili nel lavoro a progetto.

Durante il seminario saranno fornite esaustive istruzioni sulle modalità di accesso alla certificazione.

Il corso è stato istituito con delibera n. 55 del Senato Accademico del 19 marzo 2019

Il concetto di progetto sta sempre più evolvendo, nelle nostre organizzazioni, da modalità di produzione a forma organizzativa parallela al processo. La gestione organizzativa per progetti è infatti sempre più necessaria per governare le complessità del cambiamento tipiche del nostro tempo.

  • Per chi lavora in azienda (pubblica o privata) e per i liberi professionisti le competenze di Project Management acquisite potranno essere applicate in congiunzione con ogni competenza verticale, in ogni dimensione organizzativa, ed in ogni settore, in qualunque azienda di prodotti o servizi, anche non profit.
  • Studenti e neolaureati potranno specializzarsi ed avviare una carriera verso la professione di Project Manager.

Il corso si svolge dall' 1 al 5 luglio 2019.  Sono previste lezioni frontali, seminari serali, lavori di gruppo.  Alle attività teoriche saranno affiancati esercizi pratici. La struttura del corso prevede complessivamente n. 101 ore di attività formative, corrispondenti  a n. 4 CFU  distribuite tra: 46 ore di lezioni frontali / lavoro di gruppo e 55 ore di studio individuale.

PROGRAMMA PROVVISORIO SUMMER SCHOOL IN PROJECT MANAGEMENT 4^EDIZIONE (1-5 LUGLIO 2019)

Lunedì 1 luglio 2019

09.00-09.30     Opening e Welcome

09.00-13.00     Fondamenti/metodologie di Project  Management

13.00-14.00     Pausa pranzo

14.00-15.30     Esercitazione: definizione dei team e avvio dei lavori di gruppo

15.30-16.30     Feedback

16.30-17.30     Talk: PMI

 

Martedì 2 luglio 2019

9.00-11.00        Project Integration Management and Initiating  Process Group

11.00-13.00      Develop Project Charter e Identify  Stakeholders

13.00-14.00      Pausa pranzo

14.00-15.00      Project Scope Management

15.00-17.30      Esercitazione: Project Time Management - Lo sviluppo della schedula

17.30-18.00      Feedback

 

Mercoledì 3 luglio 2019

09.00-10.30      The Human Side of Projects: Project Team e  Project Manager

10.30-12.00      Esercitazione: Job description dei membri del project team

12.00-13.00      Project Communication and Stakeholder  Management

13.00-14.00      Pausa pranzo

14.00-16.30      Esercitazione: Piano di comunicazione

16.30-17.00      Feedback

17.00-18.00      Talk

 

Giovedì 4 luglio 2019

09.00-11.00      Project Cost Management

11.00-13.00      Esercitazione: elaborazione del budget di progetto

13.00-14.00      Pausa pranzo

14.00-15.30      Earned Value Management

15.30-16.30      Project Quality Management

16.30-18.00      Talk

 

Venerdì 5 luglio 2019

09.00-10.30      Project Risk Management

10.30-12.00      Il ruolo dei contratti nella gestione dei progetti

12.00-13.00      Esercitazione: La gestione dei rischi di progetto

13.00-14.00      Pausa pranzo

14.00-15.00      Esercitazione: Lavori di gruppo

15.00-17.00      Presentazione lavori di gruppo

17.00-18.00      Simulazione test per la certificazione

18.00                 Feedback - Saluti

  • Verrà proposto ai partecipanti un test di verifica finale basato sugli standard di certificazione PMI.

La Summer School in Project Management, in virtù della DGR 595 del 7/5/2018, è idonea per accedere al Bando della Regione Marche “Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher per l’iscrizione a master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea, esclusi quelli on line”.

Il bando prevede, previa compilazione di una domanda on-line, di accedere alla selezione per la concessione di un contributo (Voucher) per l’iscrizione a Master, e corsi di perfezionamento post-laurea, realizzati dalle Università, comprese le Summer School che abbiano carattere scientifico, di innovazione e di alta formazione, da realizzarsi successivamente al conseguimento della laurea.

Destinatari: Disoccupati/inoccupati, residenti da almeno 6 mesi nella Regione Marche, di età inferiore ai 36 anni (non compiuti), in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Voucher: copertura delle sole spese sostenute per l’iscrizione al Master/corso di perfezionamento, fino ad un massimo dell’80% del costo d’iscrizione. L’importo del voucher può arrivare al 100% del costo di iscrizione dell’azione formativa proposta, esclusivamente nel caso in cui il richiedente presenti un ISEE non superiore a € 21.000,00.

Modalità: La procedura di presentazione della domanda è “just in time” e saranno ammesse a finanziamento le domande che, sottoposte a valutazione sulla base dei criteri di valutazione pubblicati nel bando, ottengono un punteggio di almeno 60/100. Non verranno stilate graduatorie. La domanda si presenta direttamente on-line

Tempistiche: 30 giorni circa dalla presentazione della domanda

Bando:  http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Bandi-di-finanziamento/id_9304/586

Iscriversi a Project Management - Lavorare per progetti secondo gli standard internazionali

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
35 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 15/06/2019
Indicazioni
  • Sono ammessi al corso liberi professionisti, dipendenti di imprese pubbliche e private, profit/non profit e studenti, in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore.
    • Non sono richiesti requisiti di accesso specifici.
  • In caso di ricezione di un numero di domande di ammissione superiore al massimo dei posti disponibili (scadenza presentazione domanda di ammissione 15 giugno 2019), verrà effettuata una valutazione dei CV da parte del comitato scientifico della Summer School.
    • La domanda di ammissione (scarica il MODULO DI AMMISSIONE sotto) corredata dal CV e da un documento di identità, dovrà essere inviata via mail a altaformazione@uniurb.it e contestualmente in copia a roberta.bocconcelli@uniurb.it. Si prega di utilizzare nell'oggetto della mail la dicitura "Summer School PM 4^edizione_Domanda Ammissione COGNOME".
    • Ai candidati verrà comunicata l'ammissione alla Summer School e solo successivamente potranno procedere alla formale iscrizione al corso e al pagamento della tassa (Le iscrizioni saranno aperte dal19 giugno fino al 28 giugno 2019).
    • Saranno considerati "studenti" e quindi sarà accordata la tassa di iscrizione di 380,00€ a coloro che sono iscritti regolarmente ad un corso di laurea di primo o secondo livello e a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea non prima del 30 giugno 2018.

La domanda di iscrizione non deve essere consegnata, la segreteria studenti la acquisirà direttamente dal sistema.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 19/06/2019 al 28/06/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione:

STUDENTI*       € 380                    

PROFESSIONISTI/IMPRESE    € 680

Il pagamento della quota di iscrizione va effettuato entro il 28 giugno 2019   

* Iscritti regolarmente ad un corso di laurea di primo o secondo livello o che hanno conseguito il titolo di laurea non prima del 30 giugno 2018.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".

Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.

Il sistema PagoPA, prevede due modalità:

"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);

"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.

Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22                                          

Documentazione utile

Scheda di presentazione download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

La Summer School è organizzata dal Dipartimento di Economia, Società, Politica in collaborazione con il PMI – Project Management Institute.

Comitato scientifico:

  • Roberta Bocconcelli (Direttrice)
  • Angelo Caruso (Co-direttore)
  • Alessandro Pagano (Co-direttore)
  • Federica Palazzi (Co-direttrice)
A chi rivolgersi

Su informazioni sulla didattica del corso si possono contattare via mail:

  • Roberta Bocconcelli: roberta.bocconcelli@uniurb.it
  • Angelo Caruso: angelo.caruso@uniurb.it
  • Alessandro Pagano: alessandro.pagano@uniurb.it
  • Federica Palazzi: federica.palazzi@uniurb.it
Contatti
Roberta Bocconcelli
 +39 0722 305 520   roberta.bocconcelli@uniurb.it
Federica Palazzi
  federica.palazzi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top