Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





 

Gli studenti che devono conseguire i CFU relativi ai laboratori di traduzione/interculturali/di didattica sono invitati a prendere contatto con la segreteria didattica: scuola.lingue@uniurb.it

 

 

LABORATORI DI TRADUZIONE - TEFLI

Nel 2° anno del piano di studio del curriculum TEFLI è prevista l’acquisizione di 6 CFU per delle attività denominate “Laboratori di traduzione”. I laboratori sono tenuti da traduttori professionisti ed esperti del settore. 

Il laboratorio, di norma, è organizzato in modalità di “project work”. Si affronta un testo da tradurre che viene dato agli studenti prima che il laboratorio inizi. Durante le lezioni gli studenti discutono con il docente le loro proposte traduttive e lavoreranno con il docente alla traduzione del testo.

La frequenza dei laboratori è fortemente consigliata. Tuttavia per favorire gli studenti lavoratori si favoriranno modalità di lavoro laboratoriale a distanza.

 


 

LABORATORI INTERCULTURALI - CIDI / DODI

Nel 2° anno del piano di studio del curriculum CIDI e curriculum DODI è prevista l’acquisizione rispettivamente di 4 e 6 CFU per delle attività denominate “Laboratori interculturali”.

Tali laboratori prevedono attività seminariali, elaborazione di casi studio con interventi di esperti di settore con l’obiettivo di applicare e approfondire i contenuti dei singoli corsi in una prospettiva interdisciplinare.

Gli studenti dovranno mettere in pratica le conoscenze acquisite nelle varie discipline e dimostrare di avere una forte capacità di elaborazione dei contenuti.

Gli studenti che partecipano al progetto UniurbLab acquisiscono i 4 CFU destinati ai laboratori interculturali.

 


 

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE LINGUE - TEFLI

Nel 2° anno del piano di studio del curriculum TEFLI è prevista l’acquisizione di 6 CFU per incontri seminariali denominati “Laboratorio di didattica delle lingue” riservati esclusivamente agli studenti che hanno frequentato gli insegnamenti di Didattica delle lingue moderne I e II.

Tale laboratorio prevede attività di gruppo (peer learning) per la preparazione e simulazione di unità di apprendimento in lingua straniera da svolgere in seguito negli istituti scolastici del territorio. Dopo la prima fase di esercitazione in aula, gli studenti dovranno eseguire una lezione - in una delle lingue di studio - direttamente di fronte a classi di scuole medie inferiori e/o superiori precedentemente individuate. Durante lo svolgimento delle lezioni tutti gli studenti saranno coinvolti nell’attività di monitoraggio, sotto la supervisione del docente responsabile del laboratorio e degli insegnanti di lingua straniera delle scuole ospitanti.

Le lezioni verranno dunque progettate, svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che sperimenteranno nuove tecniche d'insegnamento con l’obiettivo di applicare e approfondire i contenuti dei corsi di Didattica delle lingue I e II che sono propedeutici al laboratorio.

Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno contattare la segreteria didattica della Scuola per concordare il materiale utile allo svolgimento delle attività necessarie per acquisire i crediti formativi anche a distanza, ad esempio tramite la presentazione di lavori scritti.


 

PARTECIPAZIONE AI LABORATORI e VERBALIZZAZIONE

La precedenza di partecipazione ai Laboratori di traduzione (TEFLI), Laboratori di didattica delle lingue (TEFLI) e Laboratori interculturali (CIDI-DODI) è riservata agli studenti del 2° anno e solo nel caso in cui vi siano ancora dei posti disponibili, sarà aperta l'iscrizione anche agli studenti del 1° anno.

 

La verbalizzazione dei crediti relativi ai Laboratori di traduzione è possibile a partire dal 2° anno di iscrizione e solo dopo aver conseguito il totale dei CFU previsti dal piano di studio, di norma ottenibili con la partecipazione ad almeno 2 laboratori di traduzione. Per verbalizzare lo studente dovrà iscriversi tramite libretto online Esse3 e presentarsi agli appelli indicati.

La verbalizzazione dei crediti relativi ai Laboratori interculturali è possibile a partire dal 2° anno di iscrizione e solo dopo aver conseguito almeno 4 CFU per il CIDI e 6 CFU per il DODI come previsto da piano di studio, di norma ottenibili con la partecipazione ad almeno 2 laboratori interculturali. Per verbalizzare lo studente dovrà iscriversi tramite libretto online Esse3 e presentarsi agli appelli indicati.

La verbalizzazione dei crediti relativi al Laboratorio di didattica delle lingue è possibile a partire dal 2° anno di iscrizione e solo dopo aver completato le attività previste dal laboratorio. Per verbalizzare lo studente dovrà iscriversi tramite libretto online Esse3 e presentarsi agli appelli indicati.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top