Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





 

Per laureande e laureandi a partire dalla sessione di laurea estiva dell’a.a. 2023/2024 (luglio 2024), sarà attivata una nuova procedura di verbalizzazione dell’attività di Stage.
Modalità e tempistiche per la consegna dei documenti, per l’iscrizione all’appello in Esse3 e la registrazione in libretto sono descritte qui di seguito, alla voce “Procedura di verbalizzazione dello Stage e tempistiche”.

 

LO STAGE 
Per studentesse e studenti di IMP lo stage è un’attività curriculare obbligatoria prevista al 3° anno di corso.
È considerato un laboratorio esternalizzato da svolgere presso un’azienda partner che ha stipulato con l’Università di Urbino una convenzione, ai sensi della vigente normativa, che le consente di ospitare stagiste/i e sovrintendere al progetto formativo con loro stipulato.
Lo stage è un’opportunità che consente di applicare concretamente le conoscenze teoriche e le abilità acquisite durante il percorso di studio, sviluppando sin dalla fase ideativa un progetto di utilità per l’azienda ospitante. In tal senso, lo stage consente sia di sperimentare il proprio orientamento lavorativo futuro sia di approfondire un argomento di ricerca ed eventualmente raccogliere materiale informativo utile ai fini della stesura dell’elaborato finale di laurea.

 

COSA FARE PER ATTIVARE LO STAGE
Le studentesse e gli studenti che intendono svolgere lo stage devono inserirlo nel proprio piano di studio al 3° e ultimo anno di corso scegliendolo tra le attività proposte. Una volta deciso di effettuare lo stage, sono invitati a contattare l’Ufficio Stage della Scuola di Scienze Comunicazione (dott.ssa Alberta Arosio – stage.comunicazione@uniurb.it) con largo anticipo, affinché sia possibile organizzare l’attività entro i tempi previsti.

 

TEMPISTICHE PER LO SVOLGIMENTO DELLO STAGE
Per poter usufruire delle prime sessioni di laurea utili a studentesse e studenti con carriere regolari, è consentito di svolgere lo stage a partire dal secondo semestre del 3° anno. Si suggerisce di programmare l’inizio dello stage non prima dei mesi di marzo-aprile, evitando di sovrapporre le ore di stage con le lezioni del semestre.

 

DURATA DELLO STAGE E CREDITI ASSEGNATI
L’attività di stage per IMP corrisponde a 6 CFU, che saranno assegnati a conclusione della durata dello stage pari a 150 ore. Gli orari di presenza in azienda sono concordati fra la/il tirocinante e il soggetto ospitante, tenuto conto delle esigenze di entrambi e degli orari aziendali.

 

PROPOSTE DI STAGE ATTIVE
Le studentesse e gli studenti interessati possono:
- contattare l’Ufficio Stage della Scuola per richiedere informazioni sulle più recenti offerte di stage da parte delle aziende e per formalizzare le candidature;
- consultare nella bacheca di Ateneo dedicata agli stage le offerte aggiornate inviate dalle aziende; una volta individuata una proposta, contattare l’Ufficio Stage della Scuola per verificare le tempistiche di realizzazione dello stage;
- contattare in autonomia le aziende presenti nel database di Ateneo (consulta il database) per verificare se vi è reciproco interesse ad avviare lo stage ed eventualmente fissare un colloquio;
- contattare un’azienda non ancora convenzionata e, verificato il reciproco interesse, rivolgersi all’Ufficio Stage della Scuola di Comunicazione per attivare la procedura di convenzionamento.

La modulistica di gestione dello stage sarà trasmessa, unitamente alla candidatura, dall’Ufficio Stage della Scuola di Comunicazione all’azienda indicata dalla/o studentessa/te, che la riceverà per conoscenza al fine di accordarsi con l’azienda per la compilazione dei moduli di avvio dell’attività.

 

PROCEDURA DI VERBALIZZAZIONE DELLO STAGE E TEMPISTICHE

1) Una volta effettuato lo stage, la/lo studentessa/te è tenuta/o a consegnare la documentazione di fine stage all’Ufficio Stage della Scuola, inviandola in originale via  PEC all’attenzione della dott.ssa Alberta Arosio (amministrazione@uniurb.legalmail.it) o, in alternativa, consegnandola a mano presso l’Ufficio. La data ultima per consegnare la documentazione è indicata nel prospetto sottostante.


2) Dal giorno successivo alla scadenza per la consegna della documentazione e fino alla data di chiusura delle iscrizioni, la/lo studentessa/te potrà iscriversi all’appello in Esse3 per verbalizzare lo stage (la procedura di prenotazione è la stessa degli appelli di esame).
La referente dell’Ufficio Stage della Scuola provvederà a contattare la/lo studentessa/te se la documentazione inviata dovesse risultare incompleta o non corretta.


3) Il giorno della registrazione dell’appello, la/lo studentessa/te non dovrà presentarsi in sede per la verbalizzazione dello stage in libretto; una volta chiuso il verbale dalla/dal docente, l’attività di stage sarà registrata come effettuata nel Libretto in Esse3.

 

TEMPISTICHE  

Sessione di laurea estiva Sessione di laurea autunnale
a.a. 2023/2024

(01- 06 luglio 2024)

 (04- 09 novembre 2024)

1.Scadenza per la consegna della documentazione di fine stage all’Ufficio Stage della Scuola, via PEC o a mano.

Entro il 27 maggio 2024

Entro il 26 settembre 2024

2. Iscrizione all’appello in Esse3 da parte della/o studentessa/te

Dal 28 maggio al 5 giugno 2024

Dal 27 settembre al 4 ottobre 2024

3. Registrazione dell’appello in Esse3

10 giugno 2024

11 ottobre 2024

 

COME REDIGERE IL CURRICULUM VITAE

Il curriculum vitae (CV) rappresenta il biglietto da visita di chi cerca un’occupazione e lo strumento principale utilizzato per proporsi nel mondo del lavoro. Nel redigere il CV è opportuno attenersi agli standard conosciuti dalle aziende e indicati nel modello Europass.

 

CONTATTI

L’Ufficio Stage della Scuola di Scienze Comunicazione è gestito dalla dott.ssa Alberta Arosio.
È ubicato al piano sub-D della sede ASD Volponi (via Saffi 15, Urbino) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30; orario pomeridiano: martedì e venerdì dalle 15:00 alle 16:00.
t. 0722 305790 mail: stage.comunicazione@uniurb.it

 

STAGE POST LAUREA: SERVIZIO JOB PLACEMENT

Il servizio di job placement si occupa dell’inserimento di laureate e laureati nel mondo del lavoro, agevolando l’inizio della carriera professionale; rientra tra i servizi di orientamento in uscita dal percorso di studio offerti dall’Università di Urbino.

Il servizio si trova in Via Veterani, 36 - Urbino (PU)

Contatti:
Dott. Domenico Donnanno t. 0722 304400 mail: domenico.donnanno@uniurb.it
Dott. Leonardo La Capria, t. 0722 304401 mail: leonardo.lacapria@uniurb.it
Dott.ssa Graziana Savino t. 0722 304402 mail: graziana.savino@uniurb.it

 

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top