Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Lo stage può essere curriculare  se presente senza altra opzione nell'offerta formativa del corso di laurea, oppure a scelta dello studente: in entrambi i casi è inserito nell'offerta formativa del 3° anno di corso ed è da intendersi quale laboratorio esternalizzato da svolgere presso un'azienda partner che ha stipulato con l'Università di Urbino una convenzione, ai sensi della vigente normativa, che le consente di ospitare stagisti e sovrintendere al progetto formativo limitatamente ai contenuti aziendali.

Gli studenti effettuando lo stage hanno l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di studio, sviluppando, a partire dalla fase ideativa, un progetto di utilità per l'azienda. In tal senso, lo stage consente di sperimentare sia il proprio orientamento lavorativo futuro che approfondire un argomento di ricerca e raccogliere materiale informativo originale, utile ai fini della stesura della tesi di laurea.

Modalità di accesso

Gli studenti e le studentesse che intendono effettuare lo stage sono invitati a contattare l'Ufficio Stage della Scuola di Comunicazione con largo anticipo affinché sia possibile organizzare lo stage entro i tempi previsti.

Nella bacheca universitaria dedicata agli STAGE  sono presenti tutte le offerte di stage aggiornate inviate dalle aziende. Gli studenti possono contattarle ed autonomamente sottoporre la propria candidatura seguendo le indicazioni evidenziate nelle singole offerte. In alternativa possono contattare in autonomia le aziende presenti nel database di ateneo (Consulta il database)  per fissare un colloquio e verificare se vi è reciproco interesse ad avviare lo stage.

E' anche possibile contattare un’azienda non ancora convenzionata e verificato il reciproco interesse, lo studente si rivolgerà all'Ufficio Stage della Scuola di Comunicazione per attivare la procedura di convenzionamento.

Settori di inserimento: Tutti i settori merceologici e professionali sono adatti a realizzare uno stage nell'ambito della comunicazione in quanto tutte le aziende hanno necessità di comunicare ai propri partner, clienti, stakeholders ed al territorio le proprie attività. Gli studenti interessati ad approfondire la comunicazione nell'ambito degli Uffici stampa, PR, creativo (copy/editor), account, project managing, pianificazione media, marketing, comunicazione interna/esterna, URP, dovranno orientarsi verso studi professionali che forniscano consulenza e/o prodotti ad aziende clienti.

La modulistica di gestione dello stage sarà trasmessa unitamente alla candidatura, dall'Ufficio Stage della Scuola di Comunicazione per email all'azienda indicata dallo/a studente/ssa, che la riceverà anch'egli per conoscenza al fine di accordarsi con l'azienda per la compilazione dei moduli di avvio dell'attività.

TEMPISTICHE PER LO SVOLGIMENTO DELLO STAGE

Nel piano di studi della laurea triennale lo stage è un'attività a scelta, inserita nell'offerta formativa dell'ultimo anno di corso, al fine di consentire agli studenti di acquisire competenze utili al proprio inserimento nel mondo del lavoro e applicare le conoscenze acquisite nel percorso di studi. Per consentire agli studenti con carriere regolari di poter usufruire delle prime sessioni di laurea utili, si consente agli studenti che hanno inserito lo stage in piano di studi di svolgerlo a partire dall’inizio del secondo semestre, raccomandando loro di fare in modo di acquisire tutte le conoscenze e abilità necessarie frequentando contestualmente i corsi e i laboratori offerti dal corso di studi, e suggerendo loro, in modo non prescrittivo, di programmare l’inizio delle ore di stage preferibilmente non prima dei mesi di marzo-aprile e di evitare di sovrapporre le ore di stage con le ore delle lezioni programmate nel secondo semestre.

Durata e crediti

Agli studenti del Corso di laurea in Informazione, Media e Pubblicità- IMP verranno assegnati n. 6 cfu purché la durata dello stage non sia inferiore a 150 ore.

 La durata degli stage può eventualmente protrarsi in base al progetto formativo ed estendersi fino a max. 12 mesi. Gli orari di presenza in azienda vengono generalmente concordati fra il tirocinante ed il soggetto ospitante, tenuto conto delle esigenze di entrambi e degli orari aziendali.

Utilità (Come fare il Curriculum Vitae)

Il curriculum vitae (cv), rappresenta il biglietto da visita di chi cerca lavoro, lo strumento principale utilizzato per proporsi nel mercato del lavoro.  Nel redigere il CV è opportuno attenersi agli standard conosciuti dalle aziende ed indicati del modello Europass 

Proposte di stage attive

Si inviato gli studenti interessati a contattare l'Ufficio Stage della Scuola di Comunicazione per informazioni in merito alle più recenti offerte di stage da parte delle aziende e formalizzazione delle candidature.

Contatti.
L'ufficio Stage della Scuola di Comunicazione è gestito dalla Dott.ssa Alberta Arosio, ed è ubicato al piano sub-D della sede Polo Volponi, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30; orario pomeridiano: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00 mailalberta.arosio@uniurb.it; Tel.0722 305790.

Stage post laurea: Servizio job placement

Il servizio di job placement si occupa dell’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro e rientra tra i servizi offerti dall’Università di Urbino a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso universitario, per agevolare l’inizio della carriera professionale dei laureati.

Il servizio si trova a Urbino in Via Saffi 2.

Contatti
Dott. Leonardo Lacapria, t. 0722 304 401 email: leonardo.lacapria@uniurb.it 
Dott. Domenico Donnanno t. 0722 304 400 email: domenico.donnanno@uniurb.it 
Dott.ssa Paola Vincenzetti t. 0722 304 408 email: paola.vincenzetti@uniurb.it 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top