Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Modalità di preparazione, discussione e valutazione della prova finale

Linee Guida alla predisposizione della tesi

ELENCO LAUREANDE E LAUREANDI  CORSI TRIENNALI E MAGISTRALI DI SCIENZE POLITICHE 5 APRILE 2024
-AULA 1 - PALAZZO ANGELONI PIAZZA GHERARDI - ORE 10:00


NEW: CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA - Aggiornato al 17 maggio 2023

La prova finale della laurea magistrale corrisponde a 20 CFU (13 CFU per la preparazione e 7 CFU per la discussione).
La prova finale consiste in un elaborato scritto di carattere originale attraverso il quale il candidato deve dimostrare di aver maturato le conoscenze e le competenze relative agli obiettivi formativi del corso.
Gli studenti possono condurre in tutto o in parte le attività di ricerca connesse alla predisposizione dell'elaborato finale avvalendosi del soggiorno Erasmus - previa autorizzazione da parte del Relatore.
L'oggetto dell'elaborato di analisi e di approfondimento deve riguardare una tematica concordata con uno dei docenti del corso di laurea magistrale. L'elaborato, di natura teorica, metodologica o applicativa, deve essere pertinente con il percorso di studi magistrale e prevedere una rassegna critica della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente che introduca elementi di originalità nel campo specifico di studi, una bibliografia essenziale ragionata con riferimenti alla letteratura recente e di respiro internazionale.

La Tesi di laurea viene discussa dal candidato di fronte a una Commissione composta da un minimo di 7 docenti della Scuola che include il relatore e il correlatore.

Lo svolgimento della prova è pubblico come la proclamazione del risultato finale.

La Commissione dispone fino ad un massimo di 6/110 da assegnare alla prova finale.
A tali punti si possono aggiungere:
- 1 punto qualora il candidato si laurei entro la sessione straordinaria del suo ultimo anno di corso regolare;
- 2 punti qualora il candidato abbia partecipato al programma Erasmus e abbia conseguito durante tale esperienza almeno 9 ECTS;
- 1 punto qualora il candidato abbia partecipato al Programma Erasmus Traineeship;
- 1 punto qualora il candidato abbia riportato nel suo percorso di studi almeno 3 lodi.

Come previsto dalla delibera n.78 del Senato Accademico del 25 maggio 2021, gli studenti che fanno parte delle rappresentanze studentesche in: Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti, Consiglio di Dipartimento, Consiglio della Scuola, Consiglio di Amministrazione dell’Erdis,  posso richiedere il riconoscimento di  “1” punto in più al voto di laurea.
Il riconoscimento viene attribuito agli studenti in base ai seguenti criteri:
a) Partecipazione ad almeno il 75% delle sedute/riunioni, salvo assenze motivate da malattia o da impegni didattici (limitatamente alla frequenza di laboratori o lezioni con frequenza obbligatoria e alla partecipazione agli esami di profitto);
b) Calcolo della percentuale delle presenze sul numero di sedute complessive previste nell’arco del mandato, purché di durata non inferiore a dodici mesi.
Il punto aggiuntivo verrà attribuito dalla Commissione di laurea su istanza dell’interessato inviata all'indirizzo mail scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it

La Proclamazione di Laurea si svolgerà in seduta pubblica in una delle settimane successive alla verifica della prova finale, secondo le date stabilite dal calendario accademico.

Le procedure relative alla tesi di laurea (assegnazione relatore, consegna tesi e firma frontespizio) sono informatizzate.
Guida al Conseguimento titolo online
Fac-simile Frontespizio Tesi


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top