Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2019/2020 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è progettato per rafforzare la conoscenza dei fattori teorici e contestuali della digital transformation e le sue implicazioni sulla comunicazione, con particolare attenzione all'Italia. In questo programma offriamo un focus sulla cultura dei media digitali, della politica e della società, delle strategie digitali nella pubblicità e nel social media marketing, esplorando nuove pratiche interattive e partecipative di comunicazione sociale e mobile verso cittadini, pubblici e consumatori.

Il corso è stato istituito con delibera n. 56/2019 del Senato Accademico del 19 marzo 2019.

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti della cultura e comunicazione digitale nella società globale, con specializzazione sulle questioni strategiche che devono affrontare i media, la pubblicità e le istituzioni pubbliche.

Le lezioni si svolgeranno dal 26 agosto al 13 dicembre 2019. Tutte le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.

Piano didattico del corso

1) Communication and Digital Culture (SPS/08) - 9 CFU
2) Intro to Global Studies: Globalization, Society and Politics (SPS/07) - 9 CFU
3) Un insegnamento a scelta tra:
    a) Principles of Marketing (SECS-P/01) - 9 CFU
    b) Global Political Economics (SECS-P/01) - 9 CFU
    c) Advertising (SPS/08) - 9 CFU
4)  Un insegnamento a scelta tra:
    d) Global Studies Project (SPS/07) - 9 CFU
    e) Buyer Behaviour (SPS/08) - 9 CFU
    f)  Social Media Marketing (SPS/08) - 9 CFU
5) Un insegnamento a scelta tra:
    g) Visual Culture (SPS/08) - 9 CFU
    h) Global Political Economics (SECS-P/01) - 9 CFU
 

Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. Tutte le prove si svolgeranno in lingua inglese.

Il corso è offerto in collaborazione alla Villanova University (Pennsylvania, USA) – Department of Communication, Department of Marketing e Department of Global Studies

Iscriversi a Comunicazione, Società e Marketing nel contesto italiano – COSMIC

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
60 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 12/07/2019
Indicazioni

Requisiti di accesso:

•       La conoscenza adeguata del livello di inglese accademico è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C., o attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.

•       Presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione.

•       Come criterio preferenziale per l’accordo internazionale siglato fra l’Università di Urbino e la Villanova University: certificazione di un Transcript che attesti la frequenza presso la Villanova University – Department of Communication, Department of Marketing o Department of Global Studies.

La graduatoria degli ammessi sarà stilata dal Comitato scientifico in base al livello di conoscenza della lingua inglese, alla valutazione del CV ed alla certificazione della Villanova University, Department of Communication.

Le domande di iscrizione non devono essere consegnate o spedite, l'Ufficio le acquisirà direttamente dal sistema.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 (di cui 45 studenti della Villanova University) mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 5 studenti della Villanova University.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 22/07/2019 al 10/08/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Quota di iscrizione: € 1.000,00  da versare in un'unica rata entro il 10 agosto 2019. 

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".

Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.

Il sistema PagoPA, prevede due modalità:

"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);

"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.

Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Documentazione utile

Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso

Giovanni Boccia Artieri

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top