Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2019/2020 Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso  rientra in un complesso e articolato progetto formativo strutturato in collaborazione con l’Aeronautica Militare volto a fornire conoscenze tecniche e competenze operative a diverse figure professionali che possono essere coinvolte nella gestione delle situazioni di post incidente aereo sia militare che civile. Il corso si prefigge lo scopo di formare coloro che, anche con ruoli di responsabilità, si occupano di attività di pubblica informazione e comunicazione istituzionale nello specifico caso di un incidente aereo.Si tratta di competenze e ruoli comunemente ritenuti indispensabili nella conduzione delle operazioni/attività che caratterizzano un sistema di reazione al post incidente aereo e che sono una componente fondamentale dello staff che coadiuva il manager responsabile dell’intero intervento.In particolare, il percorso formativo è orientato a fornire le necessarie conoscenze, supportate da specifica attività esercitativa, in materia di:

1.       quadro normativo di riferimento;

2.       informazione istituzionale;

3.       fondamenti di giornalismo e comunicazione istituzionale;

4.       diritto della comunicazione;

5.       informazione e comunicazione istituzionale nelle emergenze

Operatori di enti pubblici e privati che lavorano o che siano destinati ad essere impiegati nella comunicazione, gestione dei media e dei social network, in casi come quello dell’incidente aereo.

La struttura del corso prevede  425 ore di attività formative:   70 ore di didattica in aula con lezioni frontali;   95 ore di  didattica alternativa di e-learning ed esercitazioni, 260  ore studio individuale.

Aree didattiche:

PSICOLOGIA SOCIALE E GIURIDICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
DIRITTO PROCESSUALE PENALE /DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
DIRITTO AMBIENTALE
DIRITTO COSTITUZIONALE 
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE

Le attività esercitative saranno organizzate secondo il programma del Master connesso al Corso e prevedono la partecipazione a esercitazioni organizzate dalla Aeronautica Militare e/o attività pratiche concordate con la Direzione del Corso.

Il corso avrà inizio da novembre 2019 e terminerà a ottobre 2020. Le lezioni frontali si svolgeranno presso la sede di Palazzo Battiferri e/o Polo Volponi.

Le attività esercitative avverranno in luoghi indicati dall’Aeronautica Militare nell’ambito della collaborazione per la realizzazione del Master prevista dalla Convenzione.

Il calendario delle lezioni si inserisce nel calendario del Master “Gestione del Post Incidente Aereo”.
Le lezioni del Corso di perfezionamento si collocheranno pertanto in alcuni dei giorni e delle settimane previste per il Master secondo un calendario che verrà pubblicato a breve.

I giorni e gli orarti previsti per il Master sono una settimana intensiva al mese dal lunedì al giovedì

18 - 21 novembre
16 - 19 dicembre
13 - 16 gennaio
10 - 13 febbraio
9 - 12 marzo
20 - 23 aprile
11 - 14 maggio
15 - 18 giugno 

Settembre: partecipazione alla Esercitazione dell’Aeronautica Militare in luogo da definire

20-21 ottobre: 1 giorno di lezione e cerimonia di chiusura del Master e dei Corsi di Perfezionamento e  proclamazione


Orari di lezione 9.00 – 13.00   / 14.00 – 18.00


 

Sono previste: 1. Prova Intermedia che consisterà in una prova scritta

                         2. Prova Finale – Prova scritta con  particolare riferimento alle parti pratico esercitative

Gli iscritti al Corso potranno usufruire dei servizi previsti per gli studenti iscritti all’Ateneo (es. accesso alle biblioteche, ai servizi di alloggio e di ristorazione erogati dall’ERDIS).

Iscriversi a Comunicazione e Media nel Post Incidente Aereo

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
30 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 08/10/2019
Indicazioni

Titoli di accesso: Diploma di scuola secondaria superiore

In caso di superamento del numero massimo di iscritti è prevista una valutazione sulla base del  curriculum e dell’esperienza professionale  maturata nell’ambito di riferimento del corso. In subordine possono essere ammessi anche  coloro che sono  privi di una esperienza specifica.

La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegati una copia di documento di riconoscimento valido, un CV e altri titoli valutabili, dovrà pervenire entro la data di scadenza indicata, tramite mail all'indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it in un unico file formato pdf (il candidato si accerti dell'avvenuta ricezione del messaggio richiedendo conferma della mail inviata).

I candidati ammessi dovranno effettuare la registrazione e l'iscrizione mediante la procedura online disponibile all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

Il corso rilascia 17 CFU.  Il numero massimo di partecipanti è pari a 30 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10.

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 17 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

L’iscrizione ai Corsi di Perfezionamento, Formazione permanente e Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca.

La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 16/10/2019 al 30/10/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione: € 900 da pagarsi entro il 30 ottobre 2019 (atto di iscrizione)

La quota deve considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Le quote non comprendono le spese di vitto, alloggio e trasporto per le esercitazioni organizzate con l'Aeronautica Militare.

i pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".

Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.

Il sistema PagoPA, prevede due modalità:

"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);

"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.

Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso: Prof.ssa Daniela Pajardi

Segreteria scientifica: Dott.ssa Monia Vagni  


 

A chi rivolgersi

Referente Didattico     Daniela Pajardi            
E-mail: postincidenteaereo@uniurb.it
Tel 0722/305814 (dal lun. al ven. 10-13)
Cell. 388.3466067 (dal lun. al ven. 10-17)
Pagina Facebook: CRF Psicologia Giuridica Università di Urbino
 

Contatti
Daniela Pajardi
 0722/305814   daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

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