Lingue Straniere e Studi Interculturali
Non si attiva
Conferisce doppio titolo
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Lingue e Letterature Straniere
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2020/2021 | LM-37 - Classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso fornisce agli studenti competenze linguistiche avanzate in due lingue straniere e conoscenze approfondite sulle culture dei paesi in cui le lingue vengono parlate come madrelingua.
Il corso sviluppa, inoltre, una formazione specifica per continuare lo studio in attività di ricerca. I tre curricula garantiscono la possibilità di una specializzazione e applicazione delle conoscenze linguistico-culturali, da una parte, nell’ambito dell’editoria, della traduzione e della didattica delle lingue e, dall’altra parte, nella gestione di imprese che operano sul mercato internazionale e nel management della comunicazione internazionale d’impresa.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso si prefigge di formare figure professionali nell’ambito dei servizi culturali, dell’editoria, delle aziende e di enti pubblici e privati per: organizzazione di eventi culturali, consulenza linguistica e attività traduttiva, formazione educativa finalizzata all’apprendimento delle lingue e letterature straniere, facilitazione linguistica, analisi delle opportunità e criticità dei mercati esteri, pianificazione e realizzazione di interventi mirati all’internazionalizzazione delle imprese e alla gestione del personale multiculturale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea magistrale offre 3 curricula formativi (di due anni ciascuno) con specifiche finalità:
- Il curriculum Traduzione editoriale e formazione linguistica (TEFLI) consentirà agli studenti, oltre all’acquisizione di competenze linguistiche di livello avanzato in due lingue straniere (a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo) di raffinare la propria competenza storica, filologica e glottodidattica delle lingue studiate, attraverso l’analisi e la traduzione di testi letterari saggistici e specialistici, e di approfondire la conoscenza delle civiltà di pertinenza. Ciò porterà a figure professionali atte a svolgere consulenza linguistica nei settori dell’editoria, del giornalismo e della comunicazione multimediale. Il curriculum fornisce altresì le competenze necessarie per l’organizzazione di attività educative volte all’apprendimento delle lingue straniere in ambito professionale.
- Il curriculum Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI) offre insegnamenti in tre ambiti di studio: - nell’ambito linguistico culturale gli studenti acquisiscono anno accademico 2019/2020 Scuola di Lingue e Letterature Straniere competenze linguistiche di livello avanzato, anche per quanto riguarda il linguaggio settoriale delle aziende, in due lingue (a scelta tra cinese, francese, inglese, spagnolo e tedesco) e conoscenze approfondite delle rispettive culture; - nell’ambito aziendale vengono offerti insegnamenti volti all’acquisizione degli strumenti concettuali e metodologici necessari per l’analisi e la gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese; - nell’ambito degli insegnamenti interculturali vengono analizzati i meccanismi e le dinamiche della comunicazione interculturale. Il curriculum formerà figure professionali per l’attività di gestione delle relazioni internazionali d’impresa con particolare attenzione a problemi di comunicazione e di marketing.
- Il curriculum Interkulturelle Personalentwicklung und Kommunikationsmanagement (DODI) viene effettuato in collaborazione con l’Università “Friedrich Schiller” di Jena in Germania e prevede il rilascio di un doppio titolo. È previsto un anno di studio a Jena (in lingua tedesca) e un anno ad Urbino. Viene offerta la possibilità di approfondire problemi di gestione del personale in imprese internazionali e di gestione della comunicazione d’impresa in ambito interculturale, con particolare attenzione alla comunicazione italo-tedesca. Il curriculum formerà figure professionali competenti nell’ambito della comunicazione aziendale, della gestione e della formazione del personale impiegato in contesti interculturali.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- I laureati del settore linguistico risultano - dall’indagine 2017 di AlmaLaurea - decisamente soddisfatti del corso di studi intrapreso.
- 5 studenti potranno partecipare all’Eurocampus, scambio tra Università europee specializzate nell’insegnamento della comunicazione interculturale.