Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





La COLONIA della Comunicazione nasce nel 2001 come laboratorio permanente della filiera dei corsi in comunicazione e pubblicità dell’Università di Urbino, nati a Pesaro Studi e oggi corsi afferenti alla Scuola di Scienze della Comunicazione con sede a Urbino.

 

La COLONIA si propone come uno spazio laboratoriale e di sperimentazione che intreccia la creatività e le competenze delle studentsse e degli studenti, docenti e professioniste/i del settore che collaborano con i Corsi di Studio della Scuola, per progettare e realizzare campagne di comunicazione, promozione e pubblicità, convenzionali e non convenzionali, commissionate da imprese, associazioni di categoria, enti pubblici, agenzie di comunicazione. Con alcuni degli enti che hanno collaborato con la COLONIA sono state siglate convenzioni-quadro di collaborazione al cui interno realizzare i diversi progetti di comunicazione.

 

Attraverso la COLONIA della comunicazione le/gli studentesse/ studenti hanno realizzato campagne e interventi di comunicazione per enti e imprese del territorio locale e nazionale, tra cui ricordiamo: Ospedali Riuniti Marche Nord, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Festival del Cinema di Pesaro, Fano Jazz Network, Nuovi musei civici di Pesaro, Assindustria, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Pesaro, Aido provinciale Pesaro-Urbino, Megas, Ratti, Pershing, Hermès Italia, McDonald’s Italia, Benelli, Fiam, Rossini Opera Festival, Comune di Urbino, Croce Rossa Italiana Comitato di Pesaro. In particolare, la COLONIA ha contribuito al restyling del logo del Pesaro Film Festival e ha realizzato le campagne di guerriglia di promozione del Festival dal 2008 al 2014, nonché lo spot per il suo quarantennale e la comunicazione istituzionale dell’iniziativa attraverso manifesti e materiali coordinati per diverse edizioni; per Confindustria Pesaro-Urbino ha realizzato le campagne di comunicazione esterna per la sicurezza sul lavoro e per le celebrazioni del sessantesimo anniversario.

 

Nei suoi oltre 15 anni di attività la COLONIA ha inoltre realizzato campagne di comunicazione di Ateneo e dei corsi di studio, di convegni e di manifestazioni dell’Università.

 

Le studentesse e gli studenti della COLONIA, supportati da docenti tutor individuati per ogni progetto, partecipano infine a concorsi nazionali, quali i contest di comunicazione sociale Socially Correct, promosso dalla Associazione Paolo Ettorre (edizioni 2009 e 2019 vinte da coppie creative di studenti CPO), e On the Move, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, con cui la Colonia collabora sistematicamente, vinto nel 2018 da una coppia creativa di studentesse CPO.

 

  • La COLONIA della Comunicazione si è dotata di un Gruppo di programmazione e coordinamento composto da:

    Prof.ssa Stefania Antonioni, coordinatrice;

    Prof.ssa Laura Gemini;

    Prof.ssa Sabrina Moretti;

    Prof.ssa Gea Ducci.

 

Leggi i racconti delle esperienze degli studenti che hanno partecipato ai progetti della Colonia della comunicazione


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top