Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2020/2021

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei fattori teorici e contestuali del ruolo del Italia nell'economia globale tramite attività formative che indagano sui temi di cultura italiana, processi economici globali e lingua italiana, così da fornire le competenze di gestione aziendale e marketing globale necessarie a formare figure professionali in grado di comprendere e di gestire le complesse connessioni tra cultura, società ed economia. Tra gli obiettivi di questo corso di alta formazione vi è quello di costruire dei profili professionali che dimostrino competenze trasversali utili per lavorare nei settori economico-aziendali italiani e stranieri e per intervenire con adeguate strategie di internazionalizzazione e cooperazione tra l'Italia e i mercati globali. A questo scopo, le lezioni saranno tenute in lingua inglese e il corso chiave del programma - Competitive Effectiveness - applicherà una metodologia pratica di sviluppo di un piano marketing professionale applicabile in collaborazione con una ditta territoriale. Gli studenti stranieri saranno iscritti a corsi di lingua italiana con indirizzo economico. Per gli studenti italiani, esiste la possibilità, se necessario, di sostenere le verifiche di profitto in lingua italiana.   

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti economico-commerciali e aziendale, sia come ricercatori, consulenti e analisti dei mercati internazionali, sia imprenditori che operano nei mercati italiani, anglofoni e globali.

Il corso ha durata semestrale e si articola in un semestre di 15 settimane con una pausa di una settimana a metà semestre. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2020 e termineranno nel mese di maggio 2020. L'attività didattica si svolge nell'intera settimana.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 925 ore di attività formative, corrispondenti a n. 37 CFU. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionato dalla frequenza obbligatoria di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale, con la presentazione di una relazione.

1) Global Political Economy - SECS-P/01 - 9 CFU 

2) Competitive Effectiveness - SECS-P/09 - 18 CFU 

3) Un insegnamento a scelta di 9 CFU tra / one elective of 9 CFU from either:

  • Italian Culture - L-ART/05 - 9 CFU
  • Economic History - SECS-P/12 - 9 CFU

4) Prova finale / Final exam - 1 CFU

Total - 37 CFU

Il  rilascio dell’attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. È prevista la presentazione di un report finale da parte di ogni studente, realizzato tramite la supervisione di un docente del corso e del coordinatore didattico.

  • Il corso è offerto in collaborazione con la Villanova School of Business (Pennsylvania, USA)
  • Per l'insegnamento Competitive Effectiveness collaborano un docente dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e un docente della Villanova Business School .

Iscriversi a Cultura Aziendale nel Contesto Italiano

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
45 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 25/11/2020
Indicazioni

La conoscenza adeguata del livello di inglese accademica è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite:

·         Attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C., o attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.

Ulteriori requisiti sono:

  • Presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione;

Come criterio preferenziale: certificazione di un Transcript che attesti la frequenza presso la Villanova School of Business, per l’accordo internazionale siglato fra l’Università di Urbino e la Villanova University.

La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegata l’eventuale documentazione richiesta e la copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere inviata, in un unico  file formato pdf, all'indirizzo di posta elettronica: corsi.postlaurea@uniurb.it entro la data di scadenza (25/11/2020), salvo proroghe.

La modulistica incompleta non verrà accettata.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 45 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 18.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 01/12/2020 al 20/01/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa d'iscrizione: € 3.000 da pagarsi con versamento unico entro il 20 gennaio 2021 (atto di iscrizione)

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Prof.ssa Antonella Negri, Associato SSD L-FIL-LET/09 - DISCUI

 

A chi rivolgersi

Per informazioni di carattere didattico - scientifiche rivolgersi alla Dott.ssa Sandra Abderhalden 

Per informazioni riguardanti la presentazione della domanda di ammissione e di iscrizione rivolgersi all'Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato

Contatti
Sandra Abderhalden
  sandra.abderhalden@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top