Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2020/2021

Obiettivi formativi

Il corso si propone innanzi tutto di ragionare sul possibile ruolo delle discipline filologiche nella scuola secondaria di primo e di secondo grado; e su come la sostanziale assenza di una reale educazione filologica nella Scuola italiana rischi di compromettere seriamente la capacità del sistema formativo tutto di fornire risposte ad alcune emergenze educative che, se non finalmente e seriamente affrontate, rischiano di divenire vere e proprie emergenze democratiche. Più in particolare la questione verrà affrontata soprattutto dal punto di vista della disciplina che nell’ordinamento universitario italiano viene denominata Filologia e linguistica romanza, proponendo riflessioni metodologiche e casi di studio concreti per dimostrare come contenuti, metodi e strumenti che la caratterizzano siano fondamentali per chi insegna nella Scuola secondaria, in quanto struttura epistemologica che riunisce e fa convivere al proprio interno, in un nesso inscindibile (e in una dimensione costituzionalmente comparatistica), linguistica (sincronica e soprattutto diacronica), studio comparato delle letterature e studio delle questioni ecdotiche connesse a tali letterature.

Attività di aggiornamento per docenti della scuola secondaria

La didattica si svolgerà completamente online tramite la piattaforma digitale del Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning (CISDEL)

Piano didattico

FILOLOGIA ROMANZA (ROMANCE PHILOLOGY) - L-FIL-LET09 - 3 CFU

LINGUISTICA ROMANZA (ROMANCE LINGUISTICS) - L-FIL-LET09  - 3 CFU

LETTERATURA ROMANZA (EUROPEAN LITERATURES) - L-FIL-LET09  - 2 CFU

PROVA FINALE - 2 CFU

Totale  10 CFU

CALENDARIO LEZIONI
Le lezioni sono sincrone e asincrone


25 novembre 2020, ore 15   
La scuola delle competenze e la filologia
(Giuseppe Noto, Università degli Studi di Torino; presidente della sezione Scuola della Società Italiana di Filologia Romanza)

2 dicembre 2020, ore 15
Dall’università alla scuola: i fondamenti dell’intercomprensione nel contesto della linguistica romanza: approcci teorici e applicazione didattica. Lingue sorelle, lingue cugine, lingue vicine
(Alvise Andreose, Università telematica eCampus; Martina Di Febo, Scuola secondaria di primo grado “Tito Livio”, Milano e Università di Macerata; Antonella Negri, Università di Urbino)

8 gennaio 2021, ore 15
La linguistica storica come strumento di educazione linguistica
(Alvise Andreose, Università telematica eCampus; Giuseppe Noto, Università degli Studi di Torino; presidente della sezione Scuola della Società Italiana di Filologia Romanza)

21 gennaio 2021, ore 15
L'esercizio critico del/sul testo medievale: la classe, i manuali, i problemi
(Alessandra Lovisetto, Liceo "Tito Lucrezio Caro", Cittadella, Pd; Fabio Sangiovanni, Liceo "Tito Lucrezio Caro", Cittadella, Pd, e Università degli Studi di Padova; Oriana Scarpati, Università degli Studi di Napoli - Federico II)

25 febbraio 2021, ore 15
La letteratura (primo caso di studio). Libertà e neologismi: esempi della tradizione letteraria italiana
(Paolo Maninchedda, Università di Cagliari)

12 marzo 2021, ore 15
La letteratura (secondo caso di studio). La fortuna di Francesca da Rimini nella letteratura e nell'arte otto-novecentesca
(Fabrizio Cigni, Università di Pisa; Sivia Conte, dottore di ricerca, La Sapienza, Università di Roma e I.C. “Leonardo Da Vinci”, Ciampino; Silvia De Santis, dottore di ricerca, La Sapienza, Università di Roma; Arianna Punzi, La Sapienza, Università di Roma)

26 marzo 2021, ore 15
Filologia e linguaggio del web. Cospirazioni e complotti: tipologie di diffusione e risonanza delle fake news
(Giuseppe Noto, Università degli Studi di Torino; presidente della sezione Scuola della Società Italiana di Filologia Romanza; Riccardo Viel, Università di Bari)

12 aprile 2021, ore 15
La letteratura (terzo caso di studio). Il grande falsificatore: Boccaccio lettore di Dante tra realtà e invenzione
(Martina Di Febo, Scuola secondaria di primo grado “Tito Livio”, Milano e Università di Macerata; Roberto Tagliani, Università degli Studi di Milano Statale)

7 maggio 2021, ore 15   
Conclusioni, discussione sui materiali prodotti dagli iscritti e prova finale

Sono previste prove intermedie da realizzarsi nel corso degli insegnamenti e una prova finale che si svolgeranno tramite la piattaforma online

Il corso si svolgerà da novembre 2020 a giugno 2021

La Didattica si terrà online tramite la piattaforma digitale del Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning (CISDEL)”

Le lezioni sono sincrone e asincrone

L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo

Iscriversi a Competenze Filologiche per la Scuola

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
50 posti disponibili
Indicazioni

Il corso è aperto ai docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, a studenti della laurea triennale e specialistica, a studiosi italiani e stranieri, diplomati e laureati con laurea triennale e quadriennale.

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (50).

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I docenti aventi diritto potranno utilizzare la Carta Elettronica (Art.121 Legge n.107/15) per l'insegnamento e la formazione seguendo le istruzioni  al seguente link

La carta del docente deve essere generata con l'indicazione "Formazione e Aggiornamento - Corsi post lauream"

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 12/10/2020 al 25/11/2020 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 66 da pagarsi con versamento unico entro il 25 novembre 2020

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso:

Prof.ssa Antonella Negri - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (L-FIL LET 09)

Co-Direttore:

Prof. Giuseppe Noto - Università di Torino (L-FIL-LET 09)

A chi rivolgersi

Per informazioni sulla didattica del corso contattare la Prof.ssa Negri.

Per informazioni relative alla procedura di iscrizione contattare la Segreteria amministrativa del corso.

Contatti
Antonella Negri
  antonella.negri@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Per informazioni relative alla procedura di iscrizione contattare la Segreteria:

Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
 

Contatti
 +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top