Sistema di gestione del post incidente aereo
Master di secondo livello
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
---|---|---|
2021/2022 |
Obiettivi formativi
Tematiche
IL MASTER NON VERRA' ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022
AGGIORNAMENTO.
LE SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' PROCRASTINATA AL 5 MAGGIO 2022.
Presentazione
In caso di incidente aereo, sia civile che militare, diverse Agenzie ed Enti Pubblici sono chiamati ad intervenire nelle attività di ricerca e soccorso delle vittime e nelle attività di riduzione dei rischi e degli effetti che un simile evento può determinare all’ambiente. Si tratta di uno scenario complesso e articolato che prevede un intervento multidisciplinare.
Il Master ha lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza teorica e competenze professionali interdisciplinari che sono necessarie nell’ambito della gestione delle attività: di ricerca e soccorso prestate dai soccorritori, i quali possono andare incontro a fattori di stress; di riduzione dei fattori di impatto all’ambiente; di sicurezza sul lavoro rispetto ai rischi che possono configurarsi; di indagine svolte dall’Autorità Giudiziaria; di comunicazione con gli organi di stampa.
Questo progetto formativo nasce nel 2018 da una esperienza di collaborazione tra l’Aeronautica Militare e l’Università di Urbino con il coinvolgimento di altre istituzioni, come la Polizia di Stato e l’ARPA-Marche (Agenzia Regionale per l’Ambiente).
Più recentemente e a seguito di ulteriori collaborazioni intervenute nel tempo, l’attuale progetto formativo si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Arma Aeronautica, che interviene mettendo a disposizione del corpo insegnante professionalità del campo aeronautico individuate fra i propri soci, personale dell’Aeronautica Militare in servizio e non.
Il Master tratta la gestione degli incidenti aerei, siano essi civili che militari, coinvolgendo con lezioni e seminari anche le agenzie e le istituzioni normalmente coinvolte nelle due tipologie di situazioni: Protezione Civile, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Ente Nazionale Aviazione Civile, ecc.
Nell’ambito della progettazione del Master, che mira alla formazione della figura professionale del Manager deputato alla gestione dell’intervento Post Incidente Aereo, sono state delineate anche alcune specifiche figure professionali, fra le principali riconosciute come tali in caso di incidenti aerei, per le quali è stata prevista l’attivazione di 5 corsi di perfezionamento che avranno linee formative specifiche e spazi didattici comuni con il Master.
I perfezionamenti sono:
1) ATTIVITÀ DI TUTELA AMBIENTALE NEL POST INCIDENTE AEREO
2) ATTIVITÀ OPERATIVA NEL POST INCIDENTE AEREO
3) CONSULENZA GIURIDICA NEL POST INCIDENTE AEREO
4) ANTINFORTUNISTICA E SICUREZZA SUL LAVORO NEL POST INCIDENTE AEREO
5) COMUNICAZIONE E MEDIA NEL POST INCIDENTE AEREO
I corsi di perfezionamento sono rivolti sia a laureati di 1 e 2 livello sia a diplomati.
Contenuti del master
• Legislazione in materia di navigazione aerea, emergenze, tutela ambientale;
• Responsabilità penale e civile e attività di Polizia Giudiziaria;
• Antinfortunistica e sicurezza sul lavoro;
• Psicologia dell’emergenza e tecniche di gestione dello stress;
• Media e comunicazione istituzionale nelle situazioni di emergenza;
• Organizzazione e attività della Protezione Civile;
• Organizzazione istituzionale e militare in materia di gestione delle emergenze.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Master mira alla formazione della figura professionale del Manager deputato alla gestione dell’intervento Post Incidente Aereo e alla formazione interdisciplinare dei professionisti coinvolti neel post-incidente aereo che lavorano nelle pubbliche amministrazioni (ad esempio nelle Prefetture), nelle Forze Armate, nei mass media, nelle agenzie per l'ambiente.
Chi fosse interessato solo ad una specifica area di attività può iscriversi al corso di perfezionamento dedicato a ciascuna di esse.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Master e i Corsi di perfezionamento prevedono un approfondimento conoscitivo delle aree trattate mediante lezioni in modalità e-learning. Per permettere l’acquisizione di specifiche competenze e strategie nelle situazioni di emergenza in casi di incidente aereo, sono previste esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, nonché la possibilità di partecipazione a esercitazioni organizzate dall’Aeronautica Militare e/o altri enti istituzionali in tempi luoghi da definire
Il corso prevede le seguenti attività formative:
• 208 ore di didattica on-line su apposita piattaforma. Di queste:
84 ore di lezione saranno in modalità sincrona con possibilità di discussione e interazione fra il docente e i partecipanti.
Queste lezioni di svolgeranno in 1 week-end (venerdì pomeriggio 14-19 e sabato mattina 9-13) e 1 pomeriggio (mercoledì ore 17-20) per ogni mese da maggio a dicembre, secondo il seguente calendario:
13-14 maggio VEN – SAB
25 maggio MER
17-18 giugno VEN – SAB
29 giugno MER
8-9 luglio VEN – SAB
13 luglio MER
7 settembre MER
16-17 settembre VEN – SAB
5 ottobre MER
21-22 ottobre VEN – SAB
9 novembre MER
18-19 novembre VEN – SAB
30 novembre MER
2-3 dicembre VEN – SAB
• 124 ore di lezioni registrate in modalità asincrona che i partecipanti potranno seguire autonomamente, svolgendo poi un compito di verifica.
• 152 di didattica alternativa (convegni/workshop/seminari, case-studies, laboratori approfondimento su materiali messi a disposizione dei docenti)
• 125 ore di attività pratiche/esercitative, di cui 40 in presenza
(partecipazione, preparazione e rielaborazione di materiali relativi a esercitazioni simulate e sul campo)
Sono previste prove di verifica durante il corso e una tesina finale.
Le esercitazioni “in presenza” si svolgeranno presso le sedi di Urbino o Fano dell’Università, oppure presso strutture militari o civili che verranno appositamente individuate.
Le spese di partecipazione relativamente a viaggio, vitto e alloggio per le esercitazioni sono a carico degli iscritti.
La frequenza alle attività didattiche e pratiche deve essere almeno di 2/3 del monte ore.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Sono previste prove di verifica durante il corso e una tesina finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Si tratta di un’offerta formativa innovativa e unica non solo nel panorama formativo italiano ma anche europeo che vede il coinvolgimento di diverse istituzioni.
Iscriversi a Sistema di gestione del post incidente aereo
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 05/05/2022
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Requisiti per l'accesso al Master: Laurea Magistrale o equipollente.
In caso di superamento del numero massimo di iscritti è prevista una valutazione sulla base del curriculum e dell’esperienza professionale maturata nell’ambito di riferimento del corso. In subordine possono essere ammessi anche laureati privi di una esperienza specifica.
La domanda di ammissione (scaricabile alla voce modulistica) con allegata la documentazione richiesta e un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, in un unico file PDF, entro il entro il 12 aprile 2022 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it
Gli ammessi al corso verranno avvisati entro il 20 aprile 2022 e dovranno provvedere a compilare la domanda cliccando su iscriviti online.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle singole attività formative.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.
Non sono ammessi ai corsi di Master coloro che sono contemporaneamente iscritti, all’avvio delle attività del Master stesso, ad un corso di laurea o di laurea magistrale o a un dottorato di ricerca.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.
Tali studenti, pertanto, sono tenuti solo alla corresponsione dell’importo pari a 48,00 euro a copertura dell’imposta di bollo per l’iscrizione, bollo per la domanda conseguimento titolo e bollo per la pergamena (assolte in modo virtuale).
L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92 – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.
Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.
L’accesso al corso da parte di candidati di cui ai commi precedenti è limitato a n. 2 (due) partecipanti.
- Modulistica
- Modulo di ammissione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 06/05/2022 al 10/05/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La tassa annuale di iscrizione è di € 2.662 da pagarsi come segue:
1ª rata: € 1.500 entro il 10 MAGGIO 2022
2ª rata: € 1.162 entro il 10 AGOSTO 2022
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente. La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Prof. Daniela Pajardi - Direttore del Master:
Gen. (R) Gianni Spaziani - Referente tecnico-scientifico A.A.A. (Associazione Arma Aeronautica)
Prof.Monia Vagni - Segreteria scientifica
- A chi rivolgersi
Prof. Daniela Pajardi
Gen. (R) Gianni Spaziani
Prof. Monia Vagni
E-mail postincidenteaereo@uniurb.it
- Contatti
- Daniela Pajardi
- 388 3466067 (dal lun. al ven. 14-17) o 0 daniela.pajardi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it