Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2021/2022

Obiettivi formativi

IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022

 

Il corso si prefigge lo scopo di formare figure professionali, anche con funzioni di  responsabilità, che gestiscano le attività operative da adottare nello specifico caso di un incidente aereo.

In particolare, il percorso formativo è orientato a fornire le necessarie conoscenze, supportate da specifica attività esercitativa, in materia di:

a.   concorso alle operazioni di soccorso poste a salvaguardia della vita umana;

b.   ricerca e recupero delle parti incidentate, in rapporto alla variabilità dei luoghi interessati da un incidente aereo;

c.   analisi e comprensione dello scenario dell’incidente;

d.   logistica dell’emergenza;

e.   gestione ed impiego delle risorse umane, materiali e finanziarie.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La figura di chi gestisce le attività operative è una di quelle comunemente ritenute indispensabili nella conduzione delle operazioni/attività che caratterizzano un sistema di reazione al post incidente aereo ed è destinata ad essere componente fondamentale dello staff che coadiuva il manager responsabile dell’intero intervento.

La struttura del corso prevede  750 ore di attività formative:  116  ore di didattica con lezioni on line;  151 ore di  didattica alternativa,  e-learning  ed esercitazioni ,  483 ore studio.

Le lezioni del corso saranno quindi erogate in remoto sulla piattaforma di Ateneo, sia con lezioni in modalità sincrona che asincrona.

Le attività di esercitazione verranno svolte in presenza e con modalità interattive, potranno avvenire in luoghi concordati con le Istituzioni coinvolte (Aeronautica Militare, Prefetture, ecc.) compatibilmente con le disposizioni in termini di emergenza sanitaria al momento del loro svolgimento.

N. 1 Prova Intermedia – Prova scritta

N. 2. Prova Finale – Prova scritta con  particolare riferimento alle parti pratico esercitative

Questo progetto formativo è unico nel panorama internazionale.

i docenti sono esperti del mondo aeronautico militare e civile, professioni universitari, rappresentanti delle istituzioni militari e civili.

Iscriversi a Attività operativa nel post incidente aereo

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per l'accesso al Corso si deve essere in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore.

Il corso verrà attivato parallelamente al Master sul sistema di gestione del post incidente aereo per cui per completare l'iscrizione sarà  necessario attendere dalla segreteria comunicazionee del raggiungimento del numero minimo di iscritti tra Master e corsi di perfezionamento.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 30 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10.

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 30 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

L’iscrizione ai Corsi di Perfezionamento, Formazione permanente e Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca (Il corso non deve superare 30 CFU).

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio lo acquisirà direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 12/04/2022 al 10/05/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La quota di iscrizione è di 1400 euto divisibili in due rate da 700 euro, una al momento dell'iscrrizione e la seconda dopo 90 giorni.

Importo tassa iscrizione: € 1.400 da pagarsi come segue:

I^ rata:  € 700 (all'atto iscrizione) 10 maggio 2022

II^ rata: € 700 (a corso iniziato) 29 luglio 2022  

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (10) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Prof. Daniela Pajardi - Direttore

Gen. B(r) Gianni Spaziani - esperto dell'A.A.A,

Prof. Monia Vagni - segreteria sceintifica

A chi rivolgersi

contatto mail

postincidenteaereo@uniurb.it

 

Contatti
Daniela Pajardi
  daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top