Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze motorie, sportive e della salute rappresenta la naturale evoluzione delle esperienze maturate nei precedenti corsi e nasce dall’esigenza di rispondere in maniera più adeguata ai significativi cambiamenti a cui la società è andata incontro negli ultimi anni, così come da una continua trasformazione delle attività professionali.
A questo scopo il corso attiva un percorso formativo che attraverso la conoscenza degli aspetti anatomici, fisiologici e biochimici permette di apprendere le basi biologiche del movimento e gli adattamenti all’esercizio fisico. Inoltre, il percorso formativo prevede l’apprendimento delle tecniche motorie e sportive e le metodologie finalizzate alla misurazione e alla valutazione degli effetti dell’esercizio fisico, con particolare riferimento agli aspetti biomeccanici del movimento, finalizzati all’attuazione di programmi di recupero di difetti di andatura e di vizi posturali e l’utilizzo di tecniche e strumenti per un corretto svolgimento dell’attività motoria e sportiva.
Inoltre sono fornite le basi pedagogiche per condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo in modo da interagire con soggetti di ogni età, genere e condizione sociale, finalizzate al mantenimento e potenziamento del benessere psico- fisico della persona.
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere tali obiettivi saranno le lezioni frontali, seminari workshops e attività tecnico-pratiche, con verifiche dell’apprendimento periodiche e finali.

Visita l'area informativa qui: Come iscriversi a Scienze Motorie, Sportive e della Salute


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top