Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Referente Amministrativo: Dott.ssa Maria Silvia Ferri (scuola.formazione@uniurb.it)

1) Verifica il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso:

  • se possiedi una laurea nella classe L-19 o L-18 (previgente ordinamento), o una laurea quadriennale di vecchio ordinamento o il Diploma Universitario nella Classe di Scienze dell'educazione, puoi iscriverti direttamente.
  • Se possiedi una laurea di altra classe devi verificare il possesso dei requisiti curriculari ovvero almeno 20 CFU complessivi in settori di ambito pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, storico, filosofico e sociologico (SSD: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04), psicologico (M- PSI/01, MPSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05), storico (M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04), filosofico (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03,M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06) e sociologico (SPS/01, SPS/07, SPS/08).
  • Se hai dubbi puoi contattare la prof.ssa Emanuela Susca (mail emanuela.susca@uniurb.it). Ricorda di allegare le autocertificazioni, che scarichi dal tuo libretto online, degli esami sostenuti nella tua precedente carriera universitaria.

2)  Verifica della Personale Preparazione (VPP):

prima di completare l’iscrizione va verificata l’adeguatezza della personale preparazione. La prova consiste in un colloquio sugli ambiti disciplinari del corso. Informazioni dettagliate e il calendario delle sessioni saranno pubblicate sulla pagina della VPP del corso.

Non deve sostenere la VPP (si ritiene acquisito un livello di preparazione adeguato, senza necessità di ulteriori adempimenti) chi è in possesso di una laurea triennale con votazione pari o superiore a 90/110 nelle classi:
- classe L-19 o L-18 (previgente ordinamento), o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento o Diplomi Universitari nella Classe di Scienze dell'educazione;
- classe L-10 o L-5 (previgente ordinamento) Lettere;
- classe L-5 o L-29 (previgente ordinamento) Filosofia;
- classe L-24 o L-34 (previgente ordinamento) Scienze e tecniche psicologiche;
- classe LM-51 (o previgente ordinamento) Psicologia clinica;
- classe LM-85bis (o previgente ordinamento) Scienze della formazione primaria.

con una votazione di laurea pari o superiore a 90/110.

Per coloro che non soddisfino le precedenti condizioni, la VPP si svolgerà attraverso la valutazione del curriculum, seguita da eventuale colloquio individuale sulle conoscenze e competenze possedute nell'ambito delle attività formative del Corso (link pagina VPP).

3) Ora puoi completare l’iscrizione!
Trovi tutte le informazioni alla pagina https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/iscrizione-a-corsi-di-laurea-magistrale

4) Richiesta convalida crediti:
Se sei in possesso di una laurea specialistica/magistrale/di vecchio ordinamento o di un master di II livello puoi richiedere il riconoscimento di alcuni esami. Le richieste vanno inviate al prof. Luca Odini (mail luca.odini@uniurb.it).
Nella mail dovrà essere specificato il curriculum scelto e allegata l’autocertificazione o il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e i settori scientifico-disciplinari (SSD).

5) Compilazione Piano degli Studi:
Il piano degli studi online va compilato secondo le modalità indicate alla pagina https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-agli-esami/piani-di-studio-online

6) Modalità per il trasferimento in ingresso, passaggi di corso e riconoscimenti di attività
A partire dall’a.a. 2024/25 le richieste di riconoscimenti CFU saranno prese in carico solamente per coloro che risultano effettivamente iscritti ai corsi di studio della Scuola. Le segreterie didattiche e i Referenti dei CdS resteranno comunque disponibili per fornire informazioni di massima e consulenza.

 

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top