Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





INFORMAZIONI GENERALI

La prova finale consiste nella redazione di un breve elaborato scritto, concordato e sotto la guida di una relatrice o un relatore, in cui si dimostrino le conoscenze acquisite e la capacità di
strutturare e articolare materiali in modo organico. L'argomento deve essere inerente a una delle discipline presenti nel piano degli studi.

È possibile condurre parte delle attività connesse alla predisposizione dell’elaborato finale in soggiorno Erasmus (studio o traineeship), previa autorizzazione da parte della relatrice o del relatore.



TIPOLOGIA DI TESI E RIASSUNTI

L’elaborato può essere.

  • compilativo, ad esempio una schedatura biblio-sitografica, una rassegna bibliografica o una rassegna di letteratura scientifica su un determinato argomento, una relazione relativa al tirocinio; la lunghezza è di circa 15 cartelle (ogni cartella corrisponde a 1800 battute).
  • di analisi e approfondimento teorico di una tematica pertinente all’insegnamento di riferimento; prevede l’inquadramento di un fenomeno, di un caso di studio o di una teoria, e una esauriente rassegna della letteratura dell'ambito disciplinare nel quale si sviluppa il lavoro, corredato di bibliografia. La lunghezza è di circa 30 cartelle (ogni cartella corrisponde a 1800 battute).
  • pratico-applicativo basato su un progetto in campi pertinenti al percorso della laurea (es. progetto di indagine, stesura degli strumenti, analisi di dati di natura qualitativa, quantitativa), con un inquadramento
    teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte e le caratteristiche. La lunghezza è di circa 30 cartelle (ogni cartella corrisponde a 1800 battute).

L’elaborato deve essere accompagnato da due riassunti di circa due cartelle ciascuno, uno in italiano e uno in una delle due lingue studiate.

Sia la tesi sia i riassunti devono essere redatti con il carattere Times New Roman.

Coloro che desiderano redigere la tesi in lingua straniera devono ottenere preventivamente l’autorizzazione della relatrice o del relatore e devono inserire nell'elaborato un riassunto in lingua italiana di circa quattro cartelle, in aggiunta a quello già previsto di due cartelle in una delle due lingue straniere studiate.


Dichiarazione Antiplagio

Ogni elaborato deve riportare la seguente dichiarazione antiplagio da inserire in calce:

“Il/La sottoscritto/a dichiara che il presente testo è stato redatto dal/la sottoscritto/a personalmente e con parole proprie. Citazioni e altri riferimenti a fonti esterne sono chiaramente segnalati come tali. Il/la sottoscritto/a è consapevole che l’uso improprio di materiale pubblicato in altri lavori o la parafrasi di materiale di questo tipo senza riferimento alla fonte verrà considerato plagio e, di conseguenza, verranno applicate le procedure previste della normativa vigente nonché dalla legge sui diritti d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e s.m.i.). La fonte di qualsiasi immagine, mappa o altro tipo di illustrazione (pubblicati o trovati in lavori non pubblicati) è stata indicata.”


É possibile scaricare il frontespizio della tesi da utilizzare come fac-simile.



DOMANDA DI LAUREA, UPLOAD DELLA TESI E DEI RIASSUNTI SU ESSE3

La scadenza di presentazione della domanda di laurea, del caricamento della tesi e dei riassunti è indicata nel calendario delle attività didattiche.

Dopo aver presentato domanda di laurea, si deve caricare online in formato PDF:

  • n. 1 file con la TESI DI LAUREA;
  • n. 1 file con i 2 RIASSUNTI: uno in italiano e uno in una delle due lingue straniere studiate a scelta della studentessa o dello studente.

I riassunti devono essere caricati in un unico pdf, ma separatamente dalla tesi.

Per l'inserimento della domanda di laurea, l'upload della tesi e dei riassunti si invita a seguire le LINEE GUIDA.



 

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO

La relatrice o il relatore approva l’elaborato e lo valuta, con l’attribuzione di un punteggio, eventualmente coadiuvata/o da una/o o più correlatrici/correlatori da lei/lui identificate/i, affini alla tematica trattata dall’elaborato.

Di norma il punteggio previsto per l’elaborato finale è compreso tra 0 a 3 punti per un elaborato compilativo, e tra 0 a 5 punti per un elaborato di analisi e approfondimento teorico o pratico-applicativo.

I criteri di valutazione si basano su chiarezza, sinteticità, approfondimento, innovatività dei contenuti e correttezza formale.

La valutazione proposta viene comunicata alla Commissione della prova di laurea.

La Commissione della prova di laurea formula il voto finale di conseguimento titolo in base a:

  • valutazione dell’elaborato finale proposto dalla relatrice o dal relatore;
  • media ponderata (voto pesato per il numero dei CFU del singolo esame) degli esami sostenuti nel percorso formativo, espressa in 110mi;
  • punti aggiuntivi assegnati per le rappresentanze studentesche agli organi;
  • attribuzione di 0,25 punti per ogni lode conseguita fino a un massimo di 1 punto, cioè di 4 lodi;
  • attribuzione di 1 punto aggiuntivo nella votazione finale di laurea per coloro che hanno effettuato nel loro corso di studi uno scambio Erasmus o un periodo di studio presso università straniere convenzionate, sostenendo all’estero esami per un minimo di 16 CFU.

Non è prevista una discussione pubblica.



 

PROCLAMAZIONE

La Commissione della prova finale proclama pubblicamente la votazione finale e l’eventuale attribuzione di lode, con contestuale consegna del diploma di laurea.

La relatrice o il relatore non è necessariamente componente della Commissione della prova finale.

Si invita a prendere visione del file "Comportamenti a cui attenersi in occasione delle sedute di laurea".

 

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top