Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2021/2022

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare in primo luogo, ma non esclusivamente, insegnanti, educatori, formatori, bibliotecari, e addetti ai servizi educativi e culturali, interessati ad approfondire il tema dell’applicazione didattica e ludica di principi, strumenti e metodi di coding. Il corso affronta il tema con specifico riferimento al contesto delle biblioteche, partendo dal legame tra codifica e scrittura, analizzando gli aspetti computazionali delle attività di gestione e fruizione delle biblioteche, cercando spunti in letteratura e portando in biblioteca attività di coding unplugged. Un modulo teorico-pratico è interamente dedicato ai libri-gioco. Il corso offre le competenze, le conoscenze e le opportunità di sperimentazione pratica necessarie all’applicazione consapevole del pensiero computazionale nell’ambito delle biblioteche pubbliche, private e scolastiche.

Il corso è spendibile soprattutto nell’ambito dell’insegnamento, della gestione bibliotecaria, dei servizi educativi e culturali.

Il corso prevede attività propedeutiche online e una settimana di attività intensive, secondo il seguente calendario:

  • dal 18 luglio 2022 al 5 agosto 2022 attività propedeutiche online
  • dal 22 agosto 2022 al 26 agosto 2022 attività intensive in presenza che saranno rese fruibili anche a distanza.

La scuola si articola nei seguenti moduli didattici:

  • Coding unplugged in biblioteca - 1 CFU
  • Teoria e pratica dei librigioco - 1 CFU
  • Pensiero computazionale nella letteratura - 1 CFU
  • Laboratorio di coding - 1 CFU
  • Project work – 1 CFU

Gli insegnamenti sono inquadradati nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/05, i seminari nei settori M-FIL/02, L-LIN/11, M-STO/08, SECS-S/06 e MAT/04.

Verifica in itinere, attraverso somministrazione di test sulle singole attività didattiche, osservazione del project work, verifica dei risultati dei progetti e test finale

Nella settimana di svolgimento del corso intensivo ogni sera si svolgeranno attività pubbliche collegate ai contenuti del corso, che saranno fruibili anche a distanza.

Ogni pomeriggio si svolgeranno attività laboratoriali di gruppo.

I docenti aventi diritto potranno utilizzare la Carta Elettronica (Art.121 Legge n.107/15) per l'insegnamento e la formazione seguendo le istruzioni al seguente link

La carta del docente deve essere generata con l'indicazione "Formazione e Aggiornamento - Corsi post lauream"

Urbino celebra nel 2022 i 600 anni dalla nascita del Duca Federico di Montefeltro. I partecipanti in presenza avranno l'occasione di visitare le mostre temporanee a tema e di partecipare alla celebrazioni.

A Urbino è attivo il progetto WOM, che riconosce il valore delle azioni individuali socialmente utili e le trasforma in voucher riconosciuti in più di 50 negozi del centro storico.

Iscriversi a Coding e pensiero computazionale in biblioteca

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
125 posti disponibili
Indicazioni

Il titolo di accesso previsto è la scuola media secondaria superiore

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Il corso rilascia 5 CFU.  Il numero massimo di partecipanti è pari a 125 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 55.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 17/05/2022 al 15/07/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione € 200, da pagarsi con versamento unico all'atto di iscrizione entro il 15/07/2022.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Il coordinatore del corso è Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione, membro dell'Advisory Board della Digital Skills and Jobs Coalition e coordinatore di Europe Code Week. 

Contatti
Alessandro Bogliolo
 0722304410   alessandro.bogliolo@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top