Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2022/2023 Urbino

Obiettivi formativi

LAVORARE CON IL BAMBINO. OSSERVAZIONE PSICOANALITICA DEL BAMBINO NEI DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI.

AUTISMO, ADHD E ALTRE ETICHETTE: DI CHE SI TRATTA?

Obiettivo della Summer School 2023 è fornire al partecipante, attraverso lo studio, la discussione, la sperimentazione pratica e i seminari condotti dai vari professionisti e psicoanalisti, le competenze fondamentali per attivare un efficace lavoro interpretativo degli aspetti clinici e dinamici indicati dai materiali di osservazione. Attraverso il metodo della Child Observation saranno contestualizzate alcune fra le diagnosi più comuni in età evolutiva: autismo, ADHD, DSA, BES, DOP. La finalità principale sarà quella di portare in primo piano l’esperienza e i pensieri del bambino nei diversi contesti di vita, con particolare attenzione per l’ambiente scolastico e le situazioni relazionali pregiudizievoli. Nel campo della diagnosi in età evolutiva, la tendenza crescente è quella di interpretare il comportamento del bambino senza tener conto del rapporto con l’Altro (Laznik, 2000) e dei vissuti che sono parte della sua esperienza, prediligendo piuttosto l’uso esclusivo dei test di valutazione. L’aumento considerevole dell’uso delle etichette diagnostiche (Zappella, 2021) di autismo, ADHD, DSA, BES, DOP rischia di mettere in secondo piano, in fase diagnostica, “la disponibilità ad osservare a lungo il bambino nelle sue attività quotidiane, nei giochi, nelle modalità a rapportarsi alle figure parentali ed in particolare alla madre, al variare del comportamento in rapporto alle modifiche ambientali (casa, al parco, nido e con altri bambini)” (Russo, 2023)  Per chi lavora con i bambini è fondamentale una formazione teorico-pratica che perfezioni la competenza ad osservare le specificità dell’esperienza relazionale e intellettuale infantile. L’osservazione ancora oggi è uno dei metodi più diffusi nella ricerca psicologica dell’età evolutiva (Brown, 2006; Lis & Venuti, 1996; Monti & Crudeli, 2007). Il metodo dell’osservazione consiste nella conduzione intenzionale di specifiche tecniche di raccolta dei materiali e di elaborazione, rilevazione e interpretazione: l’osservatore, coinvolto nella relazione con il bambino, opportunamente formato, impara a mantenere la propria attenzione fluttuante, registrando in memoria i dettagli di alcuni momenti significativi e monitorando i propri vissuti emotivi per poi condividere tali esperienze con gli altri osservatori (Zaphiriou Woods & Pretorius, 2016). Oggi il metodo dell’osservazione diretta viene applicato in diversi contesti e si rivela una tecnica cruciale soprattutto per coloro che lavorano nel campo dell’età evolutiva. La Summer school avvia all’uso intenzionale dell’osservazione a partire dalle scoperte psicoanalitiche (Winnicott, 1941; Freud A., 1953; Bick, 1964), offrendo la possibilità di uno spazio di riflessione relativo agli affetti degli osservatori rilevati durante il lavoro sulla casistica che verrà messa in discussione. Saranno altresì prefigurate linee di intervento che tengano conto del coinvolgimento affettivo nei diversi contesti professionali. La disamina degli affetti contribuirà allo sviluppo di una prudenza interpretativa, consentendo ai partecipanti di imparare a evitare errori, fraintendimenti e sviste legati alla ipervalutazione delle "impressioni" sensoriali, alla predominanza delle reazioni emotive che possono svilupparsi al momento dell’impatto con la situazione osservata o ai convincimenti pregiudizievoli che gli adulti mettono in campo nella relazione con i bambini anche in maniera non intenzionale. La formazione alternerà momenti di approfondimento teorico a momenti di discussione sulla casistica e di rielaborazione dell’esperienza per piccoli gruppi con una metodologia esperienziale. I partecipanti saranno invitati a presentare materiali di osservazione in modo da esercitare i contenuti teorici e le tecniche pratiche presentate step by step durante le giornate di formazione.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I professionisti nel campo dell'età evolutiva potranno attivare un efficace lavoro interpretativo degli aspetti clinici e dinamici tenendo conto della competenza infantile anche laddove sia stata formulata una tra le diagnosi più comuni in età evolutiva: autismo, ADHD, DSA, BES, DOP. Sarà infatti portata in primo piano l’esperienza del bambino nei diversi contesti di vita, con particolare attenzione per l’ambiente scolastico e le situazioni relazionali pregiudizievoli.

L'uso delle etichette diagnostiche sarà supportato dall'esercizio consapevole dell'osservazione del bambino nelle sue attività quotidiane, nei giochi, nelle modalità relazionali. Per chi lavora con i bambini è fondamentale una formazione teorico-pratica che perfezioni la competenza ad osservare le specificità dell’esperienza infantile sia relazionale che intellettuale.

La competenza all’osservazione del bambino e delle sue specificità è considerata una competenza trasversale sia nelle professioni di aiuto, sia nelle professioni forensi, cliniche e educative. Le competenze professionali specifiche, integrate con l’esercizio consapevole e tecnicamente motivato della Child Observation nei diversi contesti, favorirà interventi efficaci in cui il coinvolgimento affettivo e le dinamiche professionali saranno maggiormente orientate al superiore interesse del minore.

La formazione all’esercizio consapevole della Child Observation nei diversi contesti potrà essere presentato come parte integrante della formazione professionale continua (il corso garantisce il riconoscimento dei crediti ECM in ambito sanitario – psicologi, medici e infermieri -; in ambito forense – avvocati - e presso l’ordine degli assistenti sociali). Insegnanti ed educatori potranno presentare l’attestato di partecipazione nelle piattaforme della formazione permanente. Il corso sarà iscritto sulla piattaforma SOFIA.

Per chi lavora con i bambini è fondamentale una formazione che perfezioni la competenza ad osservare le specificità dell’esperienza relazionale e intellettuale infantile. Una competenza trasversale che incrementa e supporta le diverse specificità professionali di chi lavora in campo evolutivo. Psicologi, psicoterapeuti, medici, pediatri, neuropsichiatri infantili, infermieri, assistenti sociali, logopedisti, psicomotricisti, educatori, insegnanti, pedagogisti, avvocati dei minori, mediatori, tutori, curatori, dirigenti scolastici, potranno imparare a osservare curiosità intellettuale, opposizioni, difficoltà di apprendimento, disponibilità affettiva, dinamiche implicite, relazioni con i caregiver, contese familiari, portando in primo piano la competenza del bambino. I professionisti saranno così facilitati a diventare alleati delle risorse azionabili del bambino.

Il periodo di svolgimento della Summer School è dal 17 al 22 luglio 2023 presso la sede del DESP: via Saffi 42, Urbino.

Il corso si compone di 40 ore di lezione suddivise tra lezioni frontali, didattica alternativa e workshop laboratoriali. Saranno proposti lavori per piccoli gruppi e casework. 

La Summer School viene proposta a tutti i professionisti che lavorano nel campo dell'età evolutiva permettendo un'esperienza formativa che favorisca la sinergia tra le diverse specificità professionali e arricchisca la competenza tecnica e operativa di ciascun partecipante.  

L'attività didattica è concentrata in 5 giorni consecutivi con lezioni in presenza che si terranno con il seguente orario:

  • lunedì 17 luglio: dalle 15.00 alle 19.00
  • da martedì 18 luglio a venerdì 21 luglio: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • sabato 22 luglio: dalle 09.00 alle 13.00

Il focus di questa seconda edizione della Summer School verterà principalmente sull'osservazione della competenza del bambino sia nei casi in cui sia stata già formulata una diagnosi oppure si diano segnali e/o sospetti che la richiederebbero. In particolare saranno esplorate:

  • la relazione del bambino con l'adulto (caregiver e altri);
  • la conquista delle autonomie personali e sociali dei Toddlers (2-3 anni di vita); 
  • le forme della psicopatologia infantile e delle situazioni di disagio psico-sociale soprattutto in ambito scolastico (infanzia, primaria e secondaria);
  • il coinvolgimento degli osservatori nella relazione osservata;
  • la casistica elaborata durante i workshop relativa anche a minori nel campo sociale;
  • gli strumenti di rilevazione delle osservazioni nei diversi contesti di vita (gioco, contesto scolastico, relazioni con i pari, situazioni pregiudizievoli).

Il corso prevede l'acquisizione di 4 CFU, così ripartiti:

  • Fondamenti della Child Observation 1 CFU
  • Principali strumenti e tecniche nella Child Observation 1 CFU
  • Child Observation: i bambini e le loro dinamiche affettive 1 CFU
  • Child Observation e la psicopatologia precoce 1 CFU

Il corso dà la possibilità di acquisire 40 crediti ECM per le professioni sanitarie.

URBINO - 21 luglio 2023 – 9-13; 14-18 GIORNATA DI FORMAZIONE

IL RISCHIO DI AUTISMO NEL BAMBINO LATTANTE: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

I risultati dalle ricerche evidence-based

Marie-Christine Laznik

Association Lacanienne Internationale, Parigi

Il corso di 8 ore avrà un carattere teorico-pratico e si svolgerà nella giornata del 21 luglio 2023 (9-13; 14-18) presso l’Aula Blu di Palazzo Battiferri, via Saffi 15 – Urbino.

Marie-Christine Laznik, psicoanalista franco-brasiliana, esperta in psicologia clinica, presenta i risultati della sua lunga esperienza nel trattamento precoce dei bambini con tendenze autistiche. Attraverso la ricerca PREAUT (2015) è riuscita a identificare i segni dell’insorgenza dell’autismo nei bambini tra i 4 e 9 mesi.

Presentando la clinica dell’autismo la Laznik sottolinea che

·        il desiderio d’investimento libidico del genitore sul bambino,

·        la presenza delle condizioni simboliche per l’investimento parentale,

·        i fantasmi genitoriali completamente favorevoli al piccolo,

non sono sufficienti a garantire un inizio senza contrarietà: anche il bambino deve porre attivamente la sua parte. È questa la difficoltà che si incontra nelle situazioni cliniche con sospetto autismo.

Durante la giornata formativa la relatrice presenterà i lavori più recenti avvalendosi anche di materiale clinico audio-video raccolto nella sua esperienza professionale.

Alla fine del corso vengono rilasciati 4 CFU e (su richiesta) 40 ECM.

Sono stati richiesti 40 crediti per Assistenti Sociali e 20 crediti professionali per Avvocati. 

Il corso è inserito anche nella piattaforma SOFIA per gli insegnanti di ogni ordine e grado che possono usare la Carta Docente per pagare la quota di iscrizione.

Questa Summer School viene proposta a tutti i professionisti che lavorano nel campo dell'età evolutiva: 

  • psicologi e psicoterapeuti;
  • medici, pediatri e neuropsichiatri infantili;
  • logopedisti e psicomotricisti;
  • dirigenti, insegnanti ed educatori;
  • avvocati dei minori, mediatori, tutori e curatori;
  • assistenti sociali;
  • diplomati e laureati triennali impegnati nel campo dell'età evolutiva (babysitter, attività di volontariato, doposcuola etc.).

In collaborazione con l'"Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica" di Ravenna, la "Società Amici del Pensiero Sigmund Freud" di Milano, la "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica" di Ravenna e l'"Ospedale Salesi" di Ancona saranno coinvolti relatori, esperti del settore, che porteranno le loro competenze tecniche e la casistica più rappresentiva della loro esperienza pluriennale.

I partecipanti potranno presentare stralci di casi reali che saranno elaborati come materiali di osservazione durante le sessioni laboratoriali.

Il PROGRAMMA SOCIALE della Summer School sarà così strutturato:

  • lunedì: Urbino by night
  • martedì: visita del Museo dei Gessi dell'Ateneo
  • mercoledì: visita del Palazzo Ducale
  • giovedì: lettura freudiana
  • venerdì: cena sociale

Durante il periodo di iscrizione i partecipanti potranno usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari. 

È prevista la presenza di tutor che assisteranno i partecipanti durante tutto il percorso formativo.

Per ulteriori informazioni (OSPITALITÀ, ACCOMODATION, PROGRAMMA, etc.) puoi cliccare il seguente link 

https://drive.google.com/drive/folders/1pb_DguGNvc-ZozVXVXuDFWMAoO68ocU_?usp=share_link   

o utilizzare i LINK UTILI alla fine della pagina. 

Iscriversi a Lavorare con il bambino. osservazione psicoanalitica del bambino nei diversi contesti professionali. Autismo, ADHD e altre etichette: di che si tratta?

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
50 posti disponibili
Indicazioni

Sono ammessi al corso psicologi e psicoterapeuti, medici, infermieri, pediatri, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, avvocati dei minori, mediatori, tutori, curatori, dirigenti scolastici, insegnanti, educatori.

Per accedere al corso occorre essere in possesso di diploma di istruzione superiore (solo nel caso dei professionisti in campo età evolutiva che non prevedano la laurea come requisito di accesso), laurea triennale, magistrale o V.O. 

Non sono richiesti requisiti di accesso specifici.

Alla fine del corso vengono rilasciati 4 CFU e (su richiesta) 40 ECM. Per la richiesta degli ECM rivolgersi direttamente alla Direttrice del Corso.

Il numero minimo di iscritti, necessario per l’attivazione della Summer School, è di 20.

In caso di numero di domande superiore al massimo dei posti disponibili verrà richiesto di presentare un CV per la valutazione (da inviare alla Direttrice del corso) da parte del comitato scientifico della Summer School.

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 03/05/2023 al 11/07/2023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Quota di iscrizione

Modulo A: Laureati triennali € 300,00
Modulo B: Laurea magistrale e/o professionisti € 500,00
da pagarsi con versamento unico entro il 11 luglio 2023 (atto di iscrizione).

Singola attività formativa "Child Observation e la psicopatologia precoce" (M-PSI/08, 1 CFU): quota iscrizione 100 euro da pagarsi entro il 20 luglio 2023

Per l'iscrizione alla singola attività formativa: Accedere al seguente link www.uniurb.it/essetre, eseguire la registrazione e successivamente il login. 

Successivamente, scegliere il percorso di " immatricolazione" e selezionare la tipologia di corso "singole attività formative" e di nuovo cliccare su corso di "singola attività formativa".

Completato il percorso di iscrizione è necessario inserire alla voce "allegati" il modulo compilato con gli esami che si vogliono sostenere: scarica modulo singole attività formative.  

Gli insegnanti potranno usare la Carta Docente

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (20) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale del corsista.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore della Summer School: Prof.ssa Maria Gabriella Pediconi, RU - Professore aggregato - Dipartimento DESP

A chi rivolgersi

Per le informazioni di carattere didattico - scientifico contattare la Prof.ssa Maria Gabriella Pediconi attraverso la seguente email:

maria.pediconi@uniurb.it

Per informazioni relative all'iscrizione e agli aspetti organizzativi contattare la segreteria del corso:

savino.romani@uniurb.it oppure chiamare 339 5788076

Contatti
Maria Gabriella Pediconi
 0722 305839   maria.pediconi@uniurb.it
Savino Romani
 0722 305839   savino.romani@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top