Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la formazione di laureati/e dotati di conoscenze e competenze chimiche, farmacologiche, tecnologiche e normative utili ad operare, con elevato grado di qualificazione, in campo industriale o in centri di ricerca pubblici e privati, nei settori direttamente o indirettamente collegati alla progettazione, sintesi, valutazione biologica, sviluppo, controllo di qualità e commercializzazione dei medicinali e dei prodotti per la salute. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione alla professione di farmacista nell’ambito dei Paesi dell’intera Unione Europea ed a quella di informatore medico-scientifico, oltre alle conoscenze e capacità di apprendimento necessarie per proseguire l’iter formativo in scuole/corsi di specializzazione della classe dell’area farmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso garantisce concrete prospettive occupazionali nel settore della ricerca chimico-biotecnologica, pubblica e privata, nonché nei settori dellosviluppo, della produzione e del controllo qualità dell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare. In particolare, il corso fornisce le basi scientifiche e la preparazione teorica per operare come figura esperta:

  • nella progettazione e nello sviluppo di farmaci e prodotti per la salute;
  • nella produzione di materie prime e di forme farmaceutiche finite;
  • nel controllo di qualità di farmaci, alimenti e prodotti per la salute in laboratori pubblici o privati;
  • nella produzione e controllo di biocidi, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
  • nella formulazione, produzione e controllo di qualità di prodotti dietetico-alimentari e/o di cosmetici;
  • nell’immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all’ingrosso;
  • nella diffusione di informazioni e consigli nel settore dei prodotti per la salute.

La laurea consente inoltre di rivestire il ruolo di:

  • farmacista in farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), negli esercizicommerciali e nella distribuzione intermedia in tutti i paesi dell’UE;
  • farmacista ospedaliero in ASL, RSA, ASO (previo conseguimento diploma di specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollente);
  • chimico (previo superamento dell’esame di stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale dei Chimici;
  • persona qualificata per ricerche cliniche e di monitoraggio, garante dell’applicazione degli standard internazionali di etica e qualità negli studiclinici (Good Clinical Practice - GCP);
  • esperto/a in ambito regolatorio per la redazione di dossier finalizzati all’autorizzazione per la commercializzazione dei vari prodotti perla salute
  • consulente per la brevettazione.

Il corso prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni ma è anche attivo un percorso di 10 anni per gli studenti non impegnati a tempo pieno.

Il percorso di formazione, oltre a prevedere attività formative di base in campo chimico, fisico-matematico, biologico, medico e morfologico, intende fornire conoscenze approfondite nei settori più prettamente caratterizzanti della chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica,biochimica e farmacologia. Per completare la preparazione professionale sono previste anche attività formative affini o integrative ed altre attività formative di libera scelta per consentire allo studente di orientare le proprie scelte verso più approfondite competenze specialistiche in diversi ambiti professionali.

Il corso prevede diverse attività pratiche di laboratorio in ambito chimico e tecnologico farmaceutico, e, per il conseguimento della laurea, è richiesta la preparazione di una tesi sperimentale. Il percorso didattico include un tirocinio pratico valutativo (TPV) professionalizzante di sei mesi presso una Farmacia di comunità od ospedaliera.

Il corso organizza: corso di preparazione alla frequenza per gli studenti del I anno; attività didattiche di recupero comprensive di laboratori estivi per lavoratori o quanti in debito di frequenza. Entro il I anno dalla laurea il 68% ed entro il III anno il 59% di chi si laurea trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (circa il 30% non lavora e non cerca) (fonte AlmaLaurea Rapporto 2022).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top