Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale Urbino

Obiettivi formativi

Il corso si propone di preparare una figura professionale esperta in farmaci e prodotti per la salute, in grado di svolgere la professione di Farmacista e di operare nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico/nutrizionale, erboristico, diagnostico e chimico-clinico, e nell’ambito degli articoli sanitari e dei presidi medico-chirurgici.

Obiettivo del corso è anche quello di preparare figure in grado di svolgere il ruolo di educatore sanitario e di collaborare con medici, pazienti e strutture sanitarie nella realizzazione delle misure di prevenzione e di cura a salvaguardia della salute.

Ai sensi degli articoli 1 e 3 della Legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea abilita all’esercizio della professione di farmacista.

Per raggiungere tali obiettivi il corso intende fornire:

  • una solida preparazione nelle discipline delle scienze di base (biologiche, chimiche, fisiche, mediche) per fare acquisire familiarità con l’approccio scientifico indirizzata alla soluzione dei problemi inerenti alla professione;
  • strumenti per acquisire la capacità di applicare le conoscenze scientifiche relative a dosaggio dei farmaci, riconoscimento dei farmaci con saggi di purezza e preparazione di medicinali galenici;
  • adeguate conoscenze in ambito biochimico, medico, farmacologico e nutrizionale per un valido supporto nella prevenzione delle patologie e nella gestione dei trattamenti proposti dal medico, favorendo la compliance del paziente;
  • la conoscenza dei contesti legislativi e delle responsabilità etico-professionali oltre alla conoscenza degli aspetti economici e gestionali della farmacia;
  • le conoscenze e le capacità di apprendimento necessarie per proseguire l’iter formativo in scuole/corsi di specializzazione della classe dell’areafarmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Farmacista nelle farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), nelleparafarmacie e in tutti i punti di distribuzione dei farmaci, previa iscrizione all’ordine dei farmacisti. Farmacista ospedaliero o farmacista territoriale negli uffici e nei servizi farmaceutici, previa condizione precedente e scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera o equipollente. Attività di informazione scientifica su farmaco, dispositivi medici, prodotti nutraceutici, cosmetici e prodotti per la salute in genere. Direzione di aziende che producono medicinali, materie prime farmacologicamente attive, prodotti cosmetici e nutraceutici, depositi o magazzini all’ingrosso di medicinali. Responsabile dell’importazione di cosmetici e di materie prime a valenza salutistica da paesi extraeuropei. Attività di monitoraggio degli studi clinici (clinical monitor e clinical research associate) e altre attività emergenti quali pharmacy analist, pharmaceutical care manager. Docente in scuole secondarie, previo inserimento in opportuni percorsi di formazione.

Il corso di laurea prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è 5 anni ma è anche attivo un percorso di 10 anniper gli studenti non impegnati a tempo pieno. Il corso include:

  • insegnamenti nelle materie di base quali anatomia, biologia, chimica, fisica, informatica e statistica medica;
  • insegnamenti ed esercitazioni di laboratorio per comprendere gli aspetti che caratterizzano scoperta, sviluppo, produzione e dispensazione del farmaco;
  • attività finalizzate all’arricchimento culturale e professionale per l’espletamento del servizio farmaceutico nell’ambito del servizio sanitario nazionale. È previsto un tirocinio pratico-valutativo (TPV), da svolgere in una farmacia di comunità od ospedaliera.

Il CdS organizza: corso di preparazione alla frequenza per le matricole del I anno; attività di tutorato accademico, in particolare nel I anno, finalizzata all’allineamento di conoscenze e competenze; attività di recupero comprensive di laboratori estivi per lavoratori o quanti in debito di frequenza; corso di preparazione al TPV in collaborazione con l’ordineprofessionale. Entro il I anno dalla laurea l’85% ed entro il III anno l’88% di chi si laurea trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante gli studi (circa l’8% non lavora e non cerca) (fonte AlmaLaurea Rapporto 2022).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top