Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2023/2024 Interclasse L-34 Classe delle lauree in Scienze geologiche e L-21 Classe delle lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea fornisce le conoscenze di base, gli strumenti analitici e i metodi d’indagine per la gestione territoriale integrando più competenze scientifico-disciplinari. Il Corso forma figure professionali che rispondono alle direttive della Comunità Europea attraverso l’erogazione di una didattica fondata su una conoscenza culturale approfondita delle basi delle Scienze Geologiche e di Pianificazione, propedeutica alla corretta gestione del Territorio. Vengono anche fornite le metodologie per l’informatizzazione, l’elaborazione e la gestione di dati a carattere geologico-territoriale.

Lo studente acquisisce inoltre le conoscenze tecniche utili alla risoluzione di problemi applicativi nel campo della Gestione e Pianificazione Territoriale.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il conseguimento della Laurea nella classe L-21 permette, previo superamento dell’Esame di Stato, l’accesso:

  • al settore “agronomo e forestale” dell’Albo sezione B della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale;
  • al settore “Pianificazione” dell’Albo sezione B della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore;
  • alla professione di Geometra laureato.

Il conseguimento della Laurea nella classe L-34 permette di accedere, previo superamento dell’Esame di Stato:

  • all’Albo professionale dei Geologi (Sezione B)

Il Corso prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

  • Tecnici geologici (3.1.1.1.1)
  • Tecnici minerari (3.1.3.2.2)
  • Tecnici del controllo ambientale (3.1.8.3.1)
  • Rilevatori e disegnatori di prospezioni (3.1.3.7.3)
  • Tecnici di produzione in miniere e cave (3.1.5.1.0)
  • Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque (3.1.4.1.4)
  • Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio (2.2.2.1.2)

Nella parte comune alle due classi, il Corso di Studi si prefigge di fornire una solida base culturale e competenze tecnico-scientifiche e informatiche relative all’analisi del territorio, del paesaggio e dell’ambiente e dei processi geologici, endogeni ed esogeni, che ne controllano l’evoluzione. Il segmento comune del corso prevede infatti insegnamenti in ambito geologico, geomorfologico, geologico applicativo, ingegneristico e agrario, e di diritto dell’ambiente e del territorio, nel rispetto degli obiettivi formativi proposti.

Le competenze volte a definire i profili culturali e professionali delle due classi sono rese attraverso componenti specifiche di approfondimento per ciascuna di esse.

• Classe L-21: Ampliamento delle conoscenze relative alla pianificazione territoriale e ambientale finalizzata a costruire una professionalità tecnica con capacità di analisi e di sintesi degli elementi che compongono il paesaggio, anche con l’uso delle nuove tecnologie informatiche.

• Classe L-34: Approfondimento di tematiche geologiche caratterizzanti, propedeutiche alla corretta gestione e salvaguardia del territorio, al monitoraggio e mitigazione dei rischi naturali, alla geologia applicata e alla idrogeologia, al rilevamento geologico.

Le Scienze Geologiche sono importanti per: la comprensione dei rischi naturali e la loro mitigazione; la valutazione delle risorse idriche; lo studio sui mutamenti del clima e dell’ambiente; il reperimento di risorse naturali, ad esempio minerali, idrocarburi e materiali d’uso commerciale e industriale; la conoscenza approfondita del territorio e del sottosuolo, fondamentale per la corretta progettazione di qualunque opera.

La Pianificazione territoriale regola l’utilizzo e la corretta gestione del territorio e organizza lo sviluppo delle attività umane che vi vengono svolte, considerando gli aspetti geologici, architettonici, ingegneristici e produttivi di un’area.

Il Corso di Laurea prevede attività formative esterne come viaggi di studio ed escursioni tematiche sul terreno.

È attivo un servizio di tutorato che fornisce allo studente tutte le informazioni di interesse.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top