Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2023/2024 LM-18 - Classe delle lauree magistrali in Informatica Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica Applicata offre un percorso formativo altamente qualificante nell’ambito delle Information and Communication Technologies (ICT) ed è stato progettato per rispondere ad esigenze di mercato che nascono dall’evoluzione di Industria e Impresa 4.0. Lo scopo è di formare una nuova generazione di specialisti delle tecnologie e metodologie per la progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti, basati su Internet of Things (IoT) e dispositivi mobili, e applicazioni software per tali sistemi, nonché delle tecniche di gestione e analisi delle grandi moli di dati (Big Data) che tali sistemi consentono di acquisire e trasferire nel Cloud, nel rispetto di sempre più stringenti requisiti di cybersecurity. Lo studio delle tecniche di data analysis viene approfondito proponendo sia metodi algoritmici basati su machine learning che approcci statistici e fisico-matematici. L’offerta formativa prevede percorsi curriculari orientati all’acquisizione di competenze trasversali e interdisciplinari riguardanti diverse problematiche relative alla elaborazione dei dati.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di profili professionali che coprono diverse esigenze dell’odierno mercato del lavoro, richieste lungo la filiera che va dallo sviluppo di sistemi e applicazioni in contesto mobile, attraverso l’acquisizione e gestione dei dati da smart devices al Cloud, fino al trattamento e analisi dei Big Data a supporto delle decisioni strategiche. Per questi motivi, i principali sbocchi occupazionali riguardano, trasversalmente, dall’ambito industriale alle imprese di servizi, tutti i settori caratterizzati da un forte spirito di innovazione tecnologica. Le principali figure che il Corso forma comprendono il progettista e sviluppatore di applicazioni software per sistemi IoT-based e smart devices, lo specialista di reti e sistemi distribuiti, l’esperto di cybersecurity, il data analyst.

Gli obiettivi formativi del Corso sono in linea con i 23 profili ICT di seconda generazione definiti dalle Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT stabilite da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il piano degli studi del Corso di Laurea prevede l’insegnamento di materie caratterizzanti dell’informatica che coprono diversi contesti innovativi: principi di programmazione e sistemi operativi per piattaforme mobili (es. Android) e sistemi IoT basati su microservizi, nonché ambienti di sviluppo multipiattaforma (es. Flutter); ciclo di vita delle applicazioni, esperienza e interfacce utente (UX/UI); gestione della sicurezza di sistemi informatici e metodi di analisi delle vulnerabilità; paradigmi di gestione dei dati e di elaborazione dei processi in contesti distribuiti, sistemi pervasivi e architetture emergenti (es. cloud, edge, fog); tecniche di machine learning.

In ambito fisico/matematico si affrontano i fondamenti dell’analisi funzionale e numerica, nonché diversi metodi numerici e propri della statistica per  l’analisi dei Big Data su larga scala.

Il Corso di Laurea è arricchito da tre percorsi curriculari orientati all’acquisizione di competenze trasversali e interdisciplinari. I tre curricula proposti offrono approfondimenti relativi all’intelligenza artificiale, con applicazioni in ambito biomedico, economico e giuridico, e all’elaborazione dei dati, di natura economico-strategica ed etico-sociale.

Per facilitare lo studio agli studenti lavoratori, l’offerta formativa comprende anche un servizio di Blended Learning.

Il Corso di Laurea promuove e premia la partecipazione a programmi di mobilità internazionale che permettono agli studenti di acquisire CFU all’estero, nonché l’acquisizione di CFU in esperienze di stage aziendali, eventualmente coniugabili con l’attività di preparazione della tesi. Il percorso prevede inoltre attività linguistiche per il conseguimento del livello B2 per la lingua inglese.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top