Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

IL MASTER NON SI ATTIVA PER L'ANNO ACCADEMICO 2023/2024

Il corso intende formare una figura professionale di supporto ai  potenziali beneficiari di fondi europei (erogati sia su scala nazionale che regionale, oltreché in via diretta dalla Commissione Europea mediante i Programmi tematici, nonché anche mediante Autorità di Gestione preposte per la gestione di Programmi Europei di Cooperazione Territoriale) per  l’accesso agli stessi attraverso procedure a bando, negli ambiti che trasversalmente interessano il settore del cambiamento climatico e dei suoi impatti e della gestione territoriale e ambientale sostenibile.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso fornisce le basi per una serie di ruoli professionali inclusi:

- formatore e consulente per le azioni di mitigazione e adattamento e il governo dei rischi naturali;

- consulente per l’economia circolare;

- advisor per la gestione dei sistemi territoriali;

- specialista dell’ambiente e del cambiamento climatico;

- consulente per la pianificazione urbana sostenibile;

- esperto in progettazione e gestione di interventi finanziati con fondi europei;

- dipendente pubblico/funzionario amministrativo presso enti locali nei settori direttamente coinvolti nell’utilizzo di risorse finanziarie straordinarie di derivazione europea (es. LLPP, Ufficio Europa, Ambiente, ecc..)

Il corso fornisce una preparazione transdisciplinare integrando due ambiti

-       Ambito scientifico-territoriale

Fornisce la capacità di valutare le criticità degli scenari ambientali quale elemento propedeutico alla definizione delle misure di adattamento del sistema territoriale agli impatti delle variazioni climatiche e alla pressione antropica.

Gli obiettivi tematici di ambito scientifico-territoriale sono rivolti alla valutazione delle modificazioni nei sistemi naturali e ambientali indotte dalle attività e dagli insediamenti antropici, anche in relazione agli impatti del cambiamento climatico in atto.

Le basi di conoscenza scientifica del processo di cambiamento climatico sono fornite attraverso un primo segmento propedeutico, nel corso del quale saranno trattati gli aspetti fisico-chimici e ambientali, in senso più ampio, delle componenti e dinamiche del sistema climatico, della sua variabilità naturale e dell’impatto antropico sulle stesse. A questo primo segmento seguirà un modulo didattico dedicato alla definizione e analisi degli impatti del cambiamento climatico e delle strategie di mitigazione e adattamento nei principali sistemi e sottosistemi territoriali naturali e antropicamente modificati.

-       Ambito di progettazione

Gli obiettivi tematici dell’ambito della progettazione forniscono le necessarie competenze per:

·       valutare e saper scegliere le linee di programmazione e finanziamento europeo funzionali alla definizione di progettualità strategiche per la sostenibilità ambientale e territoriale;

·       interagire con i dispositivi e le regole comunitarie per l’erogazione di fondi comunitari nell’ambito della tutela e sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente;

·       utilizzare tecnologie e metodologie indispensabili alla redazione ed alla presentazione dei progetti;

·       gestire i finanziamenti ottenuti secondo le regole amministrativo-contabili dei diversi programmi, garantendo un’efficace ed efficiente gestione delle medesime per la realizzazione delle attività e degli investimenti previsti nel progetto.

Il percorso formativo dell’ambito progettazione è strutturato per macro ambiti di intervento in relazione alle 6 missioni del PNRR, i cinque obiettivi strategici dei Regolamenti UE 2021-2027 (per i fondi strutturali) e i tre pilastri dell’Horizon Europe (per i fondi europei a gestione diretta).

Un simile approccio multidisciplinare è volto a formare una figura professionale in grado di orientare e definire le necessità di pianificazione e gli strumenti di progettazione e gestione delle azioni trasformative in relazione alle criticità territoriali.

Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede attività di stage presso un'azienda (4 CFU ; 100 ore) e di progettazione (8 CFU ; 200 ore)

La prova finale consisterà nella predisposizione di un elaborato scritto relativo all’esperienza svolta durante lo stage che sarà discusso di fronte alla commissione preposta alla valutazione della prova finale.

Il Master in Europrogettazione per la sostenibilità ambientale nasce in collaborazione con aziende specializzate nel settore e con l'Institute for Climate Change Solutions

Iscriversi a Europrogettazione per la sostenibilità ambientale

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 30/09/2023
Indicazioni

Al Master possono accedere coloro che sono in possesso di Laurea Magistrale. 

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda di ammissione fino al 30/09/2023.

La domanda di ammissione (scaricabile alla voce modulistica) con allegata la documentazione richiesta e un documento di riconoscimento valido dovrà pervenire, in un unico file PDF, esclusivamente tramite  posta elettronica personale all’indirizzo corsi.postlaurea@uniurb.it indicando nell’oggetto: “Domanda ammissione Master secondo livello in "Europrogettazione per la sostenibilità ambientale" a.a.2023/2024

L'ammissione al corso avviene per selezione tramite una prova orale.

Il numero massimo di partecipanti al Master è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 15 paganti l'intera tassa. 

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto. La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale. Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Master.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).

Per gli studenti diversamente abili, iscritti all’intero corso di master, sono previste agevolazioni:
- esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale gli studenti disabili con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D. Lgs 68/2012.

Tali studenti, pertanto, sono tenuti alla corresponsione dell’importo pari a 16,00 euro a copertura dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale e in aggiunta le spese di bollo per il conseguimento titolo (vedere voci contribuzione).

L’istanza – corredata dal certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità da cui risulti il grado di invalidità e/o certificato della Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di handicap ai sensi della L. 104/92  – deve essere presentata contestualmente alla domanda di ammissione.

Le richieste di esonero totale non riportanti la percentuale di invalidità sono valutate dal Delegato alla Disabilità previo parere di apposita Commissione.

L’accesso al corso da parte di candidati di cui ai commi precedenti sulla base di quanto circostanziato in premessa, è limitato a n. 2 (due) partecipanti per ogni corso di Master attivato.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 05/10/2023 al 13/102023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione € 3.000 da pagarsi come segue:

1^ rata: € 1500 entro il 13 ottobre 2023 (atto di iscrizione)

2^ rata: € 1500 entro il 20 dicembre 2023

CONTRIBUTI DA VERSARE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (OBBLIGATORIA) DI CONSEGUIMENTO TITOLO (la domanda deve essere effettuata entrando nella propria area studente alla voce "conseguimento titolo" dopo la verbalizzazione di tutti gli insegnamenti ed entro la data stabilita per la consegna tesi).

- Euro 16,00 imposta di bollo per domanda conseguimento titolo on line

- Euro 16,00 imposta di bollo per la pergamena. 

Entrambe  le contribuzioni sono visibili  al termine della procedura di conseguimento titolo, alla voce pagamenti.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Comitato Scientifico del Master

Direttore - Prof. Simone Galeotti (Università degli Studi di Urbino)
Co-Direttore - Prof. Umberto Giostra (Università degli Studi di Urbino)
Componente - Dott. Alessandro Panico (Coordinatore di Sviluppo Europa Marche)
Componente - Dott. Davide Frulla (Responsabile Ufficio Progettazione europea - Comune di Fano)
 

A chi rivolgersi

Le richieste di informazioni sulla didattica del corso potranno essere inviate a simone.galeotti@uniurb.it

Contatti
Simone Galeotti
 3406663423   simone.galeotti@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top