Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008 17, classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è creare figure professionali che associno ad una formazione specialistica nella disciplina di marketing la capacità di inquadrare le politiche commerciali in una visione integrata dei processi gestionali dell'impresa. 

In funzione di questo obiettivo il corso sviluppa conoscenze e competenze specialistiche e professionalizzanti nel campo del marketing e fornisce conoscenze di base in campo economico, economico-aziendale, informatico, linguistico, giuridico e matematico-statistico per aiutare a comprendere e gestire il funzionamento dell’impresa nel mutevole contesto economico e competitivo.

La figura professionale che viene formata  è idonea ad un impiego in molteplici settori produttivi ed ambiti organizzativi (grandi e piccole imprese industriali, imprese commerciali, imprese di servizi, imprese agroalimentari, organizzazioni non-profit). Il curriculum Base consente di sviluppare competenze per l'inserimento in un ampio numero di posizioni organizzative nel campo del marketing strategico e operativo, del trade marketing, della direzione vendite; il curriculum Internet Marketing permette di svolgere attività i ruoli di integrated internet marketing manager, web project manager, web communication manager.

 

Nel corso di laurea si prevedono due percorsi formativi: a) il curriculum Base, diretto a fornire una formazione di marketing polivalente, in modo da consentire l'inserimento in molteplici settori e posizioni organizzative nell'ambito della funzione di marketing; b) il curriculum Internet Marketing, rivolto a formare figure professionali per attività di marketing connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto della nuova economia digitale.

La didattica è realizzata con modalità attive e prevede lo svolgimento di numerosi seminari con la partecipazione di imprenditori, dirigenti di marketing, esperti di mercato. La docenza è svolta sia da personale accademico che da consulenti e manager, fornendo agli allievi visioni ed approcci all'apprendimento di marketing complementari, integrando saperi teorici con saperi pratici. Particolare attenzione è dedicata a forme di apprendimento mediante sperimentazione e coinvolgimento attivo dei discenti, chiamati a risolvere casi e problemi aziendali di marketing, ovvero a partecipare a stages aziendali, potendo fruire di una rete di oltre 2000 aziende convenzionate appartenenti ai vari settori produttivi.

E' possibile iscriversi ai corsi anche nella modalità "a tempo parziale".

La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente della Facoltà, o di un insegnamento seguito, che sovrintende alla preparazione dell’elaborato e funge da relatore in occasione dell’esame finale. La Commissione esprime la valutazione in centodecimi: il punteggio minimo è pari a 66/110. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente ed in particolare della media semplice dei voti riportati negli esami. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può all’unanimità essere attribuita la lode.

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)

Marketing e Comunicazione per le Aziende (classe 84/S)

Tutti i corsi di laurea sono certificati ISO 9001. La didattica prevede metodologie innovative, con discussione di casi studio e lavori di gruppo. Per i corsi del primo anno è possibile seguire, in alternativa, lezioni distribuite tra ottobre e maggio (a Urbino), lezioni concentrate in un semestre (tra ottobre e dicembre) a Fano o, per chi è impossibilitato a frequentare regolarmente, lezioni concentrate nelle giornate di venerdì e sabato sugli argomenti principali di alcuni insegnamenti. Gli studenti possono fare esperienza operativa con stage presso oltre 2000 aziende. Gli sbocchi occupazionali sono molto buoni: a un anno dalla laurea solo il 3% dei laureati risulta disoccupato. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante: “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un BRILLANTE percorso professionale”. Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino.

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top