Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Scienze e Tecnologie

A.A. Classe Sede
2007/2008 27, classe delle lauree in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze Ambientali (Classe 27) offre un'ampia cultura di base su una materia multidisciplinare quale l'ambiente e la natura, senza trascurare l'aspetto applicativo. Sono previsti due percorsi. Settori d'interesse del percorso in Scienze Ambientali sono il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione delle componenti ambientali; sono oggetto di studio l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell'ambiente. Il percorso in Scienze e Tecnologie per la Natura prevede come settori d'interesse la conoscenza approfondita dell'ambiente naturale nelle sue componenti botaniche, zoologiche e geologiche nonché la corretta applicazione del metodo scientifico per le loro analisi. Sarnno acquisite le competenze naturalistiche utili ad attività di ricerca, di pianificazione, gestione e conservazione del patrimonio naturalistico.

Scienze ambientali (27)

Il Corso di Laurea offre notevoli opportunità di inserimento nel mondo del lavoro anche attraverso nuove professioni richieste da Enti pubblici e privati (esperti di analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali, educatori ambientali, esperti della protezione e conservazione della qualità dell'aria, delle acque e del suolo, ecc).

Il Corso di Laurea prevede corsi in aula e esperienze pratiche nei laboratori di biologia, chimica, geologia e informatica. Inoltre alcuni insegnamenti prevedono uscite e visite guidate oltre che campi di studio (es. Litologia e Geologia e Laboratori integrati) effettuati in aree di particolare interesse ambientale e naturalistico (es. Parco del Pollino, Isole Eolie, Alpi, Appennino Settentrionale, ecc). Oltre alle ore previste pei i corsi, i docenti offrono ampia disponibilita' di tempo anche per richieste di chiarimenti e approfondimenti, con spirito del tutto informale. Stages presso imprese ed enti esterni sono comuni.

E' prevista l'elaborazione di una tesi su argomenti di carattere ambientale e sulle scienze della natura. E' possibile la collaborazione con enti, imprese, esperti esterni. In casi frequenti, gli studenti vengono inseriti in progetti di ricerca del relatore o del suo gruppo di ricerca.

Laurea specialistica in Scienze Ambientali (classe 82/S).

Scienze Ambientali: - è un corso di Laurea con un rapporto studenti-professori ottimale - è inserita in un complesso di edifici moderni e razionali a pochi minuti da Urbino, in una zona suggestiva e panoramica - offre laboratori dotati delle strumentazioni più moderne e sofisticate e svolge attività di ricerca scientifica di rilevanza internazionale - favorisce gli scambi internazionali tramite il programma Erasmus - un servizio di tutorato è a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e la preparazione degli esami di profitto - è possibile integrare gli studi universitari con esperienze di lavoro (stages).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top