Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2007/2008 33, classe delle lauree in scienze delle attività motorie e sportive

Obiettivi formativi

La Facoltà di Scienze Motorie è una facoltà scientifica con un interessante curriculum di studi universitari ed un'alta formazione professionalizzante per un sicuro inserimento nel mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea triennale in Scienze Motorie (Classe 33) sono quelli di formare laureati che:
- abbiano una solida preparazione di base finalizzata all'area delle scienze motorie; 
- posseggano competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere;
- siano in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali; 
- posseggano adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; 
- siano capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Lo studente laureato potrà inoltre conseguire una delle seguenti Lauree Specialistiche: Laurea Specialistica in "Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva ed adattata" appartenente alla Classe 76/S e Laurea Specialistica in " Scienze e tecniche dell'attività sportiva" appartenente alla Classe 75/S.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati in Scienze Motorie svolgeranno attività professionali nei seguenti ambiti:
- Tecnico-addestrativo: operatore tecnico di discipline sportive e di attività motorie sportive per i disabili.
- Attività motorie e sportive per il tempo libero: operatore per le attività motorie e sportive nell'età evolutiva, per gli adulti e per i disabili. 
-  Attività motorie e sportive nei servizi sociali: operatore delle attività motorie nei centri socio-educativi. Operatore per le attività motorie, ricreative e sportive negli Istituti di rieducazione e di pena, nelle Comunità di recupero, negli ospedali. Operatore nei centri di aggregazione. 
-  Attività motorie e sportive nell'ambito turistico-sportivo: operatore di attività escursionistiche, dei centri sportivi estivi ed invernali e di vacanze-sport. Operatore per l'attività ludico-motoria e sportiva nei centri turistici.
- Educativo: operatore di attività motorie e sportive nelle strutture educative. 
-  Professioni specialistiche nell'ambito sportivo: operatore dell'analisi del movimento e della comunicazione sportiva. 
-  Prevenzione e mantenimento della salute: operatore della riattivazione motoria, nei centri sportivi polivalenti, associazioni e clubs, per le attività scolastiche extracurricolari. Operatore per le attività motorie nelle case di riposo e negli stabilimenti termali. Operatore per le attività motorie e preventive nei diversi ambiti di lavoro. Operatore nei centri per il benessere. 
- Organizzazione e gestione: dirigente di società sportive e gestore responsabile di strutture sportive. 
- Sicurezza e sorveglianza nelle strutture sportive: tecnico dell' accreditamento e sicurezza delle strutture sportive e operatore della sicurezza nelle competizioni sportive.

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Scienze Motorie (classe33):
a. comprende insegnamenti e attività negli ambiti biomedico, psicopedagogico e socio-organizzativo, giuridico, sia nei loro aspetti di base, sia finalizzati agli specifici obiettivi del corso;
b. si caratterizza ulteriormente attraverso insegnamenti direttamente riferiti alle attività motorie e sportive;
c. prevede, in relazione a obiettivi specifici, l'approfondimento di alcuni tra gli insegnamenti e le attività indicate, con tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

La durata del Corso di Laurea di primo livello in Scienze Motorie è di 3 anni. Ai fini della laurea lo studente deve aver conseguito 180 crediti formativi universitari (CFU).

La prova finale consiste in un esame sostenuto davanti ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente (relatore). Un eventuale altro docente del settore può, in accordo con il relatore, fungere da correlatore. Possono essere relatori i Professori Ordinari, i Professori Associati, i Ricercatori, i Titolari di Contratto Ufficiale. Possono essere correlatori i Titolari di Contratto Integrativo e i Docenti di altra Facoltà e i Cultori della materia. Per le tesi sperimentali è previsto il controrelatore, nominato dal Preside. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera dello studente. Tale valutazione è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo è pari a 66/110. La prova finale è pubblica, così come la proclamazione del risultato finale. Le Commissioni di esame per il conferimento della laurea sono composte da almeno sette membri nominati dal Preside e sono presiedute dallo stesso Preside o da un Professore di ruolo da lui delegato. La maggioranza dei membri deve essere costituita da Professori e Ricercatori di ruolo della Facoltà.

Scienze motorie (33)

Il laureato in Scienze Motorie del Corso di laurea triennale e del corso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) potrà accedere alle lauree specialistiche in "Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva ed adattata"  e in "Scienze e tecniche dell'attività sportiva" senza debiti formativi.

La Facoltà di Scienze Motorie, per l'acquisizione dei crediti formativi oltre a quelli curriculari, organizza annualmente per gli studenti la settimana di istruzione sciistica e la settimana di istruzione ambientale e marina. Inoltre la Facoltà organizza delle lezioni-concerto, seminari e stages con la partecipazione di alcune squadre a livello nazionale. La Facoltà di Scienze Motorie offre anche la possibilità di recarti all'estero con l'Erasmus.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top