Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati).

Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il Programma in Italia è gestito dall’Agenzia Nazionale Erasmus (www.erasmusplus.it).

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo può partecipare al programma e competere per i finanziamenti del nuovo Programma “Erasmus +” per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020 perché la Commissione Europea ha approvato l'Erasmus Charter for Higher Education.


Mappa degli Accordi

Erasmus+ 2018/2019

Un recente studio sull'impatto del programma Erasmus ha evidenziato che gli studenti che vi partecipano presentano migliori prospettive professionali e di mobilità lavorativa. I giovani che studiano o si formano all'estero non acquisiscono soltanto conoscenze in discipline specifiche, ma consolidano anche competenze trasversali, che sono molto apprezzate dai datori di lavoro. I laureati con esperienza internazionale se la cavano meglio degli altri nel mercato del lavoro. A cinque anni dalla laurea il tasso di disoccupazione degli studenti Erasmus è più basso del 23%. L'Erasmus non migliora solo il curriculum ma contribuisce a migliorare la personalità e permette di acquisire una mentalità più aperta e internazionale, aprendo perciò nuovi orizzonti e favorendo nuove amicizie.

Quest'anno, nell'ambito del processo di internazionalizzazione, l'Ateneo ha deciso di mettere a disposizione risorse aggiuntive per permettere agli studenti iscritti ai suoi corsi di effettuare un'esperienza Erasmus all'estero.

Le principali novità sono:

  • è garantita la borsa di studio a tutti gli studenti in partenza per tutto il periodo di studio all'estero;
  • sono disponibili contributi integrativi a tutti gli studenti in regolare corso di studi che acquisiranno all'estero almeno 9 crediti accademici. L'importo aggiuntivo sarà proporzionato al numero di crediti acquisiti e potrebbe anche raddoppiare l'importo base della borsa;
  • sono previsti 2 punti aggiuntivi al voto di laurea per gli studenti che abbiano partecipato al programma Erasmus.Questo evita che gli studenti con una media alta possano avere ripercussioni sul voto di laurea dovute, ad esempio, ad iniziali problemi linguistici durante il soggiorno all'estero.

Sarà possibile inserire la propria candidatura a partire dal giorno 11 dicembre 2017. La partecipazione al bando Erasmus+ 2018/2019 scade alle ore 12:00 del 31 gennaio 2018 , qui puoi trovare tutte le informazioni utili e le modalità di partecipazione: www.uniurb.it/erasmus2018.

I responsabili Erasmus dei dipartimenti organizzeranno degli incontri prima della scadenza del bando a cui sei invitata/o a partecipare.
Tieni presente che è anche possibile preparare la tesi durante il tuo soggiorno Erasmus.

Se hai necessità di ulteriori informazioni rivolgiti al delegato Erasmus del tuo Dipartimento o all'Ufficio Erasmus. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie.


Erasmus Policy Statement

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020 — Application Form Call: 2014

Documento File
Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020
Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020
Application Form Call: 2014

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top